English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Istanbul (in turco İstanbul, pronuncia "Istànbul") è la maggiore città della Turchia e capoluogo della provincia omonima. Con una popolazione di 11.322.000 abitanti (censimento 2005) è il principale centro industriale e culturale del paese. La sua ricchissima storia, che la vede alle origini città greca dal nome di Bisanzio, poi capitale dell'Impero Romano d'Oriente col nome di Costantinopoli e infine capitale dell'Impero Ottomano, ha lasciato notevoli testimonianze archeologiche e architettoniche che la rendono anche un centro turistico di rilevanza mondiale.

2006-10-13 01:18:10 · answer #1 · answered by ...dreaming 1 · 0 0

prova su www.cronologia.it

2006-10-13 05:03:13 · answer #2 · answered by alfa55om 3 · 0 1

Il nome dell'odierna Istanbul riflette, nel corso dei secoli, il succedersi delle civiltà che ne hanno segnato la storia. Fondata dai coloni greci di Megara nel 667 a.C., viene chiamata originariamente Βυζαντιον (Byzántion) in onore del loro re Byzantas. Sarà dunque Byzantium in latino e successivamente Bisanzio in italiano.

Il nome greco di Κωνσταντινούπολις (Kostantinoupolis), da cui il latino Costantinopolis e l'italiano Costantinopoli, significa "Città di Costantino". Tale nome le fu dato in onore dell'imperatore romano Costantino I quando la città divenne capitale dell'impero romano, l'11 maggio dell'anno 330. Costantino la ribattezzò Nova Roma, ma questa denominazione non entrò mai nell'uso comune. Roma continuò a mantenere sull'antica Bisanzio i suoi diritti politici e commerciali. Costantinopoli divenne successivamente la capitale dell'Impero Bizantino fino a quando, nel 1453 non venne espugnata dai Turchi Ottomani.

Il nome Istanbul potrebbe derivare dalle parole greche "εις την Πόλη" (letto "iss tin poli") che significano "alla Città". In questo modo i Greci si riferivano alla Città delle Città, come Costantinopoli era conosciuta durante l'era bizantina e successivamente. Più probabilmente è una semplice corruzione del greco [Kon]stan[inou]pol, con il prefisso "I-", come accadde per le città di Smirne e di Nicea, diventate Izmir ed Iznik. Il nome Stambul era di uso corrente nell'Ottocento.

La città fu chiamata, nel corso dei secoli, con svariati altri nomi: Neà Romè o Nuova Roma come si è detto, Polis o La Città (per eccellenza, come già Roma), Rūmiyya al-Kubrā ("la Maggior Roma" in arabo), Qostantiniyye (Costantinopoli in arabo e in turco), Islambol ("Centro dell'Islam", perché sede de facto del Califfato), Pây-i taht ("Il piede del trono" in persiano), Michaelgard ("Città di Michele", nome di alcuni Imperatori, nella lingua dei mercenari Vareghi (o Variaghi), cioè Vichinghi, che parlavano l'antico germanico norreno), Zarigrado (cioè "Città degli Imperatori" in russo e in bulgaro), Gostandnubolis (il suo nome in armeno).

Istanbul divenne il nome ufficiale solo il 28 marzo 1930.

2006-10-13 04:35:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

Sono stata in quei posti e per ciò che ricordo è una colonia dorica la cui fondazione viene fatta risalire al 667 a.C., fu dapprima chiamata Bisanzio. Fu fortificata e rinnovata nella struttura da Costantino che la chiamò Costantinopoli e la elesse capitale dell'Impero romano (330 d.C.). Capitale successivamente dell'Impero d'Oriente, occupata durante la IV crociata (1204), fu sede dell'Impero Latino d'Oriente. Nel 1453 fu conquistata da Maometto II e divenne capitale dell'Impero ottomano. Perso l'ufficio di capitale, passato ad Ankara, dopo la prima guerra mondiale, assunse ufficialmente il nome turco di Istanbul nel 1929.

2006-10-13 01:26:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

Vedi qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Istanbul

2006-10-13 01:24:06 · answer #5 · answered by ocima 7 · 0 1

nn i piace molto fare copia e incolla un po' di storia la trovi su
http://it.wikipedia.org/wiki/Istanbul
http://www.turchia.net/siti_interessanti/maggiori_interesse/istanbul.htm
spero bastino ciao.....

2006-10-13 01:23:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers