English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè la legge consente e in un creto senso tutela quelle madri frustrate ... di usare i figli per colpire il coniuge, creanndo più danno al minore che al marito ?
e non inventiamo palle su padri latitanti perchè che ne saranno 1 su 100 ... o padri che non passano l'assegno familiare perchè, puressendo un reato giustamente punito non da diritto alla madre di usare i figli per colpire una mancanza che solo la legge può colmare ............. considerando inoltre che non tutte le madri sono idonee a crescere figli come mai la legge sembra essere sorda e cieca su questo punto ?

2006-10-12 23:45:55 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

14 risposte

Se si dimostra che la madre non sia idonea, il giudice non si fa tanti problemi ad affidare i bambino al padre. DI solito per i bambini piccoli se preferisce la madre per il legame naturale che si crea tra una madre (che ha concepito il figlio e lo ha allattato per mesi) e il figlio. Ma se il padre, quando presenta la domanda di affidamento, riesce a dimostrare che la madre non è la persona piùi idonea per crescere il figlio, allora ci sono forti possibilità che ottenga l'affidamento. Io finora però ho visto ANCHE tanti padri usare il figlio contro l'ex moglie e compagna. Non ci sono solo le madri indegne... Non facciamo di tutta un'erba un fascio!

2006-10-13 00:04:45 · answer #1 · answered by Paola 4 · 0 0

Esistono nuovi leggi a tutela della paternità e al diritto di un bambino di non essere messo in condizione di fare da bilancere per ripicche assurde dei genitori, ora la tutela e la custodia dei minori è in affidamento congiunto.
Tutto questo però comporta impegni seri e stabili nell'interesse del minore, in caso di uno dei genitori è incriminato per reati o in ritardo con il pagamento degli alimenti sicuramente non aiuta al fine di avere l'affidamento del minore ma non lo esime dalle responsabilità inerenti l'educazione e il mantenimento

In merito ai padri latitanti, sarò sfigato ma il mio era uno di quei 100, ma meglio soli che male accompagnati, certo che se dovessi far pagare a mio padre il danno psicologico che mi ha fatto non gli basterebbero 10 vite di scuse pacche sulla spalla x ripagarmi.

2006-10-13 15:35:01 · answer #2 · answered by Alberto D 5 · 0 0

Perché per i nostri governanti é meglio lasciare tutto cosi. Siamo ancor prima del medioevo, abbiamo ancora in vigore leggi fatte dai nostri defunti RE d'ITALIA, quindi non meravigliarti questo é il paese dei Balocchi

2006-10-13 14:08:47 · answer #3 · answered by mehdibeto 3 · 0 0

da donna, da figlia abbandonata dalla madre, da figlia cresciuta ottimamente dal padre, posso solo dirti che certe donne sono delle serpi, capaci di usare i figli per ricattare gli uomini e non pensano minimamente che, quando una coppia si separa, non smette mai di essere genitore.
anche a me questo argomento fa incavolare di brutto..

2006-10-13 09:14:54 · answer #4 · answered by debora s 4 · 0 0

Hai toccato un argomento, che su answers, non è discutibile, ci vorrebbe un simposio, scusa non è per la tua domanda, ma se penso che ho perso 2 figlie, per colpa mia si dice, ma i fatti sono che la decisione di affido alla madre, ai tempi succube della famiglia natia..... basta meglio che smetto. Scusa. Ciao.

2006-10-13 08:13:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Come donna separata e madre sono d accordo con te, piu di una volta ho potuto constatare che la strumentalizzazione dei figli ormai sta dilagando paurosamente, io personalmente anche nei momenti piu difficili non ho mai dimenticato che io ho perso un marito ma i mie figli non avevano perso un padre. Il loro bene prima di tutto.

2006-10-13 08:01:55 · answer #6 · answered by luand 5 · 0 0

scusate ,ma come fai a dimostrare che la madre "non e' idonea"... credo che solo se ci sono evidenti prove che ruba o si droga o ha problemi psichici "accertati" possa esser accolta la richiesta del padre....
che io sappia, neanche se la donna/madre e' adultera (e quindi NON da' 1 buon esempio) o venera il diavolo per esagerare, 1 marito puo' spuntarla di fronte ad un giudice......sbaglio?

2006-10-13 07:10:54 · answer #7 · answered by v3l3no69 3 · 0 0

purtroppo, hai ragione. spesso si tende a dare per scontato che una madre, in quanto tale, sia la figura migliore da affiancare un figlio, ma non è così.
forse, in passato, quando pochissime donne lavoravano, il rapporto era sicuramente più stetto, anche solo per una questione di tempo trascorsa insieme, ma ora non più.
qualche passo in avanti, comunque, si sta facendo, vedi l'affidamento congiunto, che da ai genitori separati gli stessi diritti sui figli.
Forse è anche difficile trovare il modo di stabilire chi sia il genitore "migliore" tra i due. su quali paramentri si può giudicare, nel caso in cui non esistono casi estremi di madri o padri degeneri?

2006-10-13 07:09:22 · answer #8 · answered by Mery P 3 · 0 0

io sono una madre, e tu hai completamente ragione

2006-10-13 07:06:58 · answer #9 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

Mi spiace per questa situazione che stai vivendo sicuramente non sarà piacevole. Io non sono sposata e tanto meno non ho figli, ma sono figlia di due persone che hanno divorziato ho 23 anni e mio padre è andato via di casa quando ne avevo 5 da allora non l'ho più visto ne ci ha mai dato gli assegni famigliari, ho due fratelli più piccoli che forse neanche se lo ricordano, mia mamma comunque non ci ha mai usati come arma per far soffrire mio padre e non ci ha mai parlato male di lui nonostante quello che ha fatto. Probabilmene sono una di quelle sfortunate che ha quell' 1 su 100 di padre latitante come hai detto tu. Sicuramente sei da ammirare per l'amore che hai per i tuoi figli e per la battaglia che stai per intraprendere per loro ti posso solo consiglire di provare a parlare civilmente con la tua ex moglie e di farle capire che saranno sicuramente i vostri figli a soffrirne parola di una figlia che in mezzo a tutto questo è cresciuta.
Se ti può aiutare raccontale pure la mia storia a volte sentire le esperienze degli altri può servire.
Per quanto riguarda la legge quella purtroppo non la faccio io e quindi non ti posso aiutare
Ciao Ale

2006-10-13 07:06:13 · answer #10 · answered by Thanatos 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers