English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto cercando un lavoro come impiegata generica/receptionist/segretaria commerciale con uso lingue, niente di particolare, ma fino ad ora tanti colloqui e niente di +. sono diplomata in lingue. chi di voi ha fatto + o meno i miei stessi studi e fa questo lavoro?? come ha fatto ad essere assunta/o e come ha trovato il lavoro che svolge?? che consigli mi può dare per i prossimi colloqui?? e come si trova al lavoro?? grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno

2006-10-12 23:39:30 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

per riccardo: simpatico, davvero molto simpatico!!!! i consigli inutili te li puoi tenere per te ok????

2006-10-12 23:46:49 · update #1

per 34567 dimmi io e te ci conosciamo?? allora visto che nn ci conosciamo come ti permetti di giudicare??? delle cazzate ne posso fare a meno, se avete dei consigli utili da darmi rispondete altrimenti andate a rompere le scatole da un'altra parte

2006-10-12 23:51:17 · update #2

7 risposte

Hei! io sono ragioniera laureata in lingue alla Cattolica di Milano (triennale con 95/110).
Devo ammettere che fino ad ora non ho mai avuto problemi a trovare lavoro, ne ho girati diversi e al momento faccio 2 part-time entrambi a tempo indeterminato...in effetti ho avuto un pò di fortuna...
Io guardo sempre gli annunci WWW.MONSTER.IT ce ne sono fino alla nausea e parecchi son adatti al nostro profilo!

Cmq io ho sempre cercato di evitare le agenzie interinali (se c'è un annuncio direttamente dall'azienda che cerca preferisco rispondere a quello), inoltre prima di fare un colloquio mi informo sull'azienda, l'ambito in cui opera, da quanti anni ecc. in modo da potermi dimostrare interessata...preparati alcune risposte intelligenti a domande tipo:

perchè ti sei candidata x questa posizione
cosa vorresti fare nella vita
cosa ti aspetti dal tuo lavoro
descriviti con pregi e difetti

e possibilmente preparati anche un discorsetto simile in lingua...

Credo che questo sia tutto, spero di esserti stata utile...

Ciao e in bocca la lupo!!

2006-10-13 00:12:45 · answer #1 · answered by arrilaura 4 · 1 0

Considerando la serietà della tua domanda, mi dispiace che tu abbia ricevuto una risposta come quella di Riccardo No comment! Comunque, la mia amica conosce alla perfezione 3 lingue e lavora da casa. Effettua traduzioni per grosse aziende. Se hai conoscenze che ti possono trovare delle traduzioni da fare potrebbe essere un'idea anche per te. Devi cercare tra i tuoi amici e/o conoscenze che lavorano o conoscono ditte che lavorano internazionalmente, ce ne sono parecchie e non sempre usano come denominatore comune l'inglese. Se sai tradurre il tedesco sarà per te un vantaggio, in quanto Germania, Svizzera hanno relazioni dappertutto. Valuta la cosa e poi se vedi un futuro buttati con coraggio. Oggigiorno nel mondo del lavoro non si vive, ma si sgomita e sopravvive. Comunque vada di auguro buona fortuna.

2006-10-12 23:50:14 · answer #2 · answered by iasa i 3 · 2 0

Stavo facendo lingue (non ancora laureata) quando sono stata assunta a tempo pieno in un'azienda import/export della città dove abitavo. Il mio punto forte era la conoscenza perfetta del francese (bilingue, ho vissuto molti anni in Francia) e discreta dell'inglese. La laurea, purtroppo, non basta. Ho visto ragazze laureate avere un posto inferiore al mio, perché all'atto pratico (prendere il telefono e parlare col cliente o col fornitore all'estero; descrivere i problemi legati agli ordini) non sapevano districarsi con la lingua. Se puoi (finanziariamente parlando) parti qualche mese all'estero, magari lavorando. Puoi partire come ragazza alla pari (io l'ho fatto per 1 anno e sono andata a Ginevra, ma all'epoca avevo 20 anni e niente moroso) oppure prendi un corso di qualche settimana e approfittane per guardarti in giro, per trovare un lavoro.
Se invece non puoi partire, iscriviti a dei corsi di formazione nella tua città: fa sempre un'ottima impressione vedere che la persona si tiene informata. Non c'è bisogno di iscriversi a corsi carissimi, a volte ce ne sono di ben fatti anche a prezzi ragionevoli. Informati e cerca ti tenerti occupata in questo periodo che non trovi lavoro, così dai anche l'impressione di essere una persona che non perde il suo tempo e che si dà da fare! In bocca al lupo!

2006-10-12 23:57:25 · answer #3 · answered by Paola 4 · 1 0

Ciao!
Anch'io mi sono laureata in lingue (Nuovo ordinamento) e devo dire di essere stata molto fortunata perchè quest'estate ho trovato lavoro come receptionist in un'azienda di import-export (abbigliamento) e mi occupo della corrispondenza con le aziende estere che collaborano con noi.

Non ho fatto niente di particolare per essere assunta, ho semplicemante inviato il mio curriculum come a tante altre aziende ed hotels..

Fortunatamente qui in Molise non c'è molta offerta di personale laureato perchè quasi tutti si rivolgono all'estero o fuori regione comunque ti consiglio di provare ad inviare il tuo curriculum alle aziende molisane: al contrario di quello che si pensa, qui il lavoro c'è, dipende se sei disposta a venire qui..!

Un abbraccio, Mary

2006-10-12 23:53:15 · answer #4 · answered by Nefertity 3 · 1 0

io ha preso il diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere(inglese e tedesco). dopo un anno e mezzo di cont colloqui ho trovato questo posto:sono impiegata in uno studio contabile addetta alle buste paghe.(quando squilla il tel ovviamento risp)e l'ho trovato quasi per caso visto che ho messo il mio curriculum su internet!nn mi ricordo il sito. cmq sono stata fortunata perchè dopo circa due sett ma hanno chiamato per il colloquio,dopo una sett ho iniziato a lavorare ed è vicino a casa!(circa 5 min in bicicletta)buona fortuna!

2006-10-12 23:51:01 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

non so di dove sei.... ma dai un'occhiata sul sito www.leroymerlin.com oppure .it
ci sono le offerte di lavoro per tutta italia.. non pagano male e si hanno buone possibilità di avanzamento se sei una che ci sa fare.
in bocca al lupo e bacioni

2006-10-12 23:47:15 · answer #6 · answered by Master X 6 · 1 0

io nn sono laureata in lingue, semplice liceo scientifico...ho studiato tedesco/francese e spagnolo con corsi e inglese solo al liceo...faccio segreteria commerciale estero da 4 anni, basta fare domanda alle aziende che stanno effettivamente cercando in quel momento...e poi nn avendo laurea mi pagano meno, x quello si orientano più su di me che su un laureato che ne sa quanto me se non di meno...

2006-10-13 01:33:41 · answer #7 · answered by euriclea 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers