Il caffè (anche decaffeinato) è sconsigliato a chi soffre di gastite perchè contiene delle sostanze che stimolano la secrezione gastrica e quindi aumentano il problema.
Comunque puoi andare dal medico e farti prescrivere dei farmaci efficaci nel combattere la gastrite, come gastroprotettori o inibitori della pompa protonica, che puoi prendere per qualche tempo finchè la patologia non si è risolta.
2006-10-12 21:51:46
·
answer #1
·
answered by Spiridione 4
·
1⤊
0⤋
IO NON LO BEVO PER LO STESSO PROBLEMA E POI FA VENIRE I DENTI GIALLI IL CAFFè....IO DIREI CHE è MEGLIO RINUNCIARE NO??????
2006-10-13 04:56:20
·
answer #2
·
answered by manu 4
·
2⤊
0⤋
Il mio marito ha sofferto di gastrite per anni - e andava avanti con pasticchine "ranitidina"- quest'anno il dotore gli ha fatto fare degli esami e abbiamo scoperto che dipende da un virus "helictor piloris" fatto la cura di antibiotici sta benone e non ha più la gastrite - ti consiglio di provare - ne vale la pena - basta anche un prelievo di sangue.
2006-10-13 05:01:05
·
answer #3
·
answered by Franca C 2
·
1⤊
0⤋
Io soffro di gastrite atrofica cronica praticamente dalla nascita e bevo il caffè immediatamente alla fine del pranzo e della cena. Evidentemente, a stomaco pieno, non mi dà fastidio. Se invece lo bevo a colazione, poichè mangio poco, dopo un'ora ho l'acidità di stomaco. Comunque è meglio la tazzina di espresso arabica, a parer mio!
2006-10-14 19:48:20
·
answer #4
·
answered by **fiorellino** 4
·
0⤊
0⤋
Benvenuta nel (triste) club di chi soffre di gastrite!
Io il caffé non lo bevo da mesi e sto molto meglio... basta un sorso della malefica tazzina per mandare all'aria un mese di dieta a base di risino in bianco!
Quando proprio non ne posso fare a meno faccio il caffé all'inglese, che è una bomba di caffeina ma mi dà meno problemi allo stomaco. Lo si fa in infusione come il té, con un cucchiaino di caffé (quello normale per la moka) e una tazza di acqua bollente. Lo lasci 5 minuti e poi lo filtri... la mattina è ottimo con latte e miele.
Io ho comprato l'infusiera con il filtro a rete che costa pochi euro ed è utilissima anche per tisane e té.
2006-10-13 07:09:46
·
answer #5
·
answered by Lala 5
·
0⤊
0⤋
gastrite! mangia riso in bianco non condito mi raccomando fai la cura per molto tempo vedrai ti sentirai meglio
2006-10-13 06:51:19
·
answer #6
·
answered by titti g 5
·
0⤊
0⤋
il caffè può essere un problema per la gastrite, infatti questo comune disturbo viene associato al nervosismo situazione che prende subito lo stomaco, e la caffeina dicono stimoli il nervoso io ho dovuto smettere di berlo per un bel po di tempo anche se ne bevevo 1 al giorno , anche il decaffeinato (che comunque non mi piace) mi faceva lo stesso scherzo, quello che ti posso consigliare e una visita medica che ti indichi un rimedio per curarti la gastrite e poi vedere con il medico cosa puoi bere ho mangiare senza che questo peggiori il malessere
2006-10-13 05:08:48
·
answer #7
·
answered by djste60 3
·
0⤊
0⤋
Il caffè decaffeinato è peggio del non decaffeinato, perchè non è la caffeina a far male allo stomaco ma l'acidità del caffè, per giunta il decaffeinato è trattato con sali ammoniacali decisamente controindicati alla gastrite. Se non vuoi rinunciare al caffè prova con l'arabica 100%, ce ne sono al supermercato, perchè è il meno acido.
Ma non basta perchè devi stare attento alle sostanze acide, niente aceto, niente aranci, niente pomodori soprattutto se verdi, anche le marmellate provocano acidità, vanno bene invece i cereali: pane pasta ma non integrali. Vanno bene le verdure non amare, le patate con la buccia e i legumi se non hai disturbo anche agli intestini. Evita i dolci, soprattutto i conservati e i cibi piccanti. Evita anche i sughi.
Se vai dal medico ti prescrive un tranquillante (succede spesso) così ti droghi subito e non ci pensi più.
Invece io ti consiglio l'erboristeria, c'è l'Hipericon che è un ottimo calmante, in tisane e in capsule (più pratico).
Devi renderti conto che l'eccesso di succhi gastrici dipende da un errata regolazione dell'ipofisi (cervello) che a sua volta risente del tuo umore. Insomma se sei nervoso ti viene la gastrite, curala o ti diventa ulcera. Quindi dieta e Hipericon che non fa male, non è psicofarmaco ma un'erba e fa molto più effetto di tiglio melissa etc.
Auguri.
Franca C ha ragione, fai l'esame, però attenti, se si è nervosi si risolve da una parte ed esce fuori dall'altra.
2006-10-13 05:06:55
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
meglio lascir perdere se si soffre di gastrite.
2006-10-13 05:03:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao , comunque , non solo il caffe' sono controindicati ,in chi soffre di gastrite, poi dipende da persona a persona , bisogna pure vedere le cause della gastrite, ci son vari tipi di gastrite, e il metodo migliore per saperne qualcosa e' affidarsi a una visita specialistica dal gastroenterologo che poi , visti sintomi, visti dolori, viste le reazioni ai cibi , dira' il da farsi.....
comunque da amante del buon caffe' , anche io sono in una situazione tale che , che devo controllare il consumo
ciao e aguri
2006-10-13 04:59:49
·
answer #10
·
answered by airone75nero 2
·
0⤊
0⤋