dipende da dove lo mandi...se mandi il curriculum per un lavoro in un call center, la laurea può essere solo deleteria perchè cercano persone da pagare poco (anche se io laureato vengo pagato comunque poco) e che non abbiano jolly da giocarsi mollando il lavoro di punto in bianco
2006-10-12 04:13:20
·
answer #1
·
answered by gigi75 3
·
0⤊
0⤋
mi dispiace che tu abbia studiato tanto per poi vedere che il tuo titolo di studio si riveli un handicap. Comunque il CV (Curriculum vitae) dovrebbe essere fatto ad hoc per ogni posto di lavoro per cui stai inviando la tua domanda. In base all'annuncio dovresti sapere se la tua laurea sia un handicap o meno. Comunque ricordati che, in base al posto di lavoro per il quale invii il CV, devi mettere in risalto le tue "diverse" capacità. Ti faccio un esempio. Se il posto richiede la conoscenza delle lingue, nel tuo cv, dopo i dati anagrafici e la formazione metterai: conoscenza lingue. Se è invece l'esperienza lavorativa che conta, mettila subito dopo i dati anagrafici e prima della formazione.
Onestamente, però, coprire un buco di 4 o 5 anni è difficile, perché al datore di lavoro esperto salterà all'occhio che tra la fine delle superiori e le tue esperienze lavorative c'è un gap di qualhe anno. A meno che tu non abbia lavorato durante l'università (complimenti, allora!).
Ricordati di accompagnare il cv con una lettera in cui non devi parafrasare il tuo cv ma devi spiegare al datore di lavoro il motivo per cui TU sei fatto per quel posto. Insomma lo devi invogliare ad incontrarti e poi una volta faccia a faccia, spero tu sappia convincerlo ad assurmerti.
Ricordarti: è bene sapersi mettere sempre in valore, ma non mentire troppo sulle tue reali capacità (per es. la conoscenza delle lingue o infomatica) perché se poi le devi usare sul terreno, rischi di fare brutta figura e per di più di non passare il periodo di prova.
In bocca al lupo!
PS: nelle librerie esistono manuali che ti aiutano a ben scrivere e presentare il tuo cv. Io ne ho comprati alcuni e credimi: funziona!
2006-10-12 11:24:55
·
answer #2
·
answered by Paola 4
·
1⤊
0⤋
Se ti candidi per una posizione che non richiede una laurea potresti omettere questo dettaglio; non dici completamente il vero ma non dici neppure il falso...tieni comunque presente che un selezionatore non stupido ti chiederebbe immediatamente cos'hai fatto in quegli anni di pausa fra il diploma e l'invio del tuo curriculum...
Io comunque ti consiglio di evitare di fare dichiarazioni false o inventate perché, qualora dovessero scoprirti, ti licenzierebbero e per giusta causa.
Tanto per racimolare qualche soldo, non potresti incominciare subito con qualche lavoro che non richieda esperienza e a tempo determinato? Di solito c'è sempre richiesta di operari, camerieri, agenti di vendita...
2006-10-12 11:15:43
·
answer #3
·
answered by MrAsd 5
·
1⤊
0⤋
2 cose: una è una critica oesante e l'altra è un consiglio utile.
1) Hai scelto il corso di studi "sbagliato" (sbagliato per il mercato del lavoro) e adesso assumiti la responsabilità della tua scelta
2) Vattene dall'italia..io l'ho fatto e ho trovato la dignità lavorativa.
La fuga della reltà la fanno quelli che rimangono in Italia...stando all'estero ho capito davvero cosa vuol dire dignità e qual'è una condizione "normale" di vita e di lavoro...in Italia la condizione di vita e di lavoro non è normale..è degradante..non è reale..per questo dico che solo quelli che rimangono in italia hanno fatto la fuga dalla realtà e dalla normalità.
La realtà è da un'altra parte, non in Italia
Auguri
2006-10-12 15:21:29
·
answer #4
·
answered by ddt77ta 4
·
0⤊
0⤋
Ciao Luca, ascolta.Ti capisco, tanto.
Inanzi tutto bisogna essere flessibili.
Se tu vuoi un lavoro anche manuale, allora devi scrivere un curriculum fatto "a posta".Quando si tratta di questa laurea, allora presenti uno dove appunto sta scritto.Penso che cosi facendo non rimarrai per molto ancora disoccupato.Ma ripeto lavorare può essere una qualsiasi cosa.Basta che sia legale, pulita.Per una fabbrica ti devi presentare diversamente rispetto ad un altro posto.Ti faccio tanti auguri,ciao.
2006-10-12 12:27:10
·
answer #5
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
hai considerato anche la possibilità di cercare lavoro in una regione diversa dalla tua? per risparmiare potresti andare a vivere insieme ad altri lavoratori che affittano una camera del loro appartamento in modo da minimizzare le spese.
2006-10-12 11:19:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
e perche' ? Di norma e' un titolo gratificativo essere laureati...
a dire il vero ultimamente cercano solo quelli...
non gettare la spugna.... non demordere.... continua a cercare anche tramite interinale e vedrai che qualche cosa verra' fuori!
2006-10-12 11:18:28
·
answer #7
·
answered by mary 3
·
0⤊
0⤋
Hai proprio ragione... la laurea è un handicap se non punti al lavoro specifico al quale è rivolta la tua specializzazione. Anch'io sono laureata in economia ma per fortuna la mia è un po' più polivalente della tua. Senti non disperare se proprio hai bisogno di un lavoro subito non metterla nel curriculum...non penso sia reato! Sai hanno paura ad assumere laureati sia perché pensano di doverli pagare tanto sia perché possono mollare il lavoro per qualcosa di meglio.... e poi dicono che in Italia abbiamo bisogno di laureati: mi fanno ridere!!!
2006-10-12 11:18:28
·
answer #8
·
answered by giotty 1
·
0⤊
0⤋
...è vero, spesso se indichi la tua laurea nel CV, come è giusto che sia, non ti assumono perchè pensano che tu possa accampare chissà quali pretese...roba da matti!
2006-10-12 11:18:13
·
answer #9
·
answered by Alina 4
·
0⤊
0⤋
il fattore metterla non metterla laurea in giurisprudenza, non devi specificarla, e logico che non ti assume nessuno il datore di lavoro pensa questo poi mi frega. Auguri
2006-10-12 11:13:57
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋