English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi parlano di valuta, di controllo del conto, etc, ma in realtà cosa controllano veramente? chi ci sta dentro me lo può spiegare?

2006-10-12 01:01:36 · 13 risposte · inviata da SNOOP.ANGEL 2 in Affari e finanza Finanza personale

13 risposte

le banche vendono denaro, lo comprano, lo lavorano, poi lo rivendono e ci guadagnano, alrimenti chiuderebbero.

se porti un assegno, loro lo incassano subito conto corrente emittente e lo accreditano al ricevente dopo aver tenuto i soldi a loro disposizione.

tanti clienti che utilizzano questo sistema di pagamento, garantiscono alla banca giorni di valuta e di guadagno, la banca stessa ha così liquidità da imprestare e guadagnare sul tasso d'interesse.

i capitali che si movimentanocon gli asegni garantiscono automaticamente liquidità e interessi alla banca.

a te dicono che devono controllarlo, in realtà lo fanno subito e la data di addebito sul conto emittente è sempre quella del giorno d'incasso dell'assegno. la stessa data non sarà mai nell'accredito che avverrà tanti giorni di valuta a secondo se su piazza o fuori piazza.

2006-10-14 09:10:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Senza cadere in banalità come quelle lette sopra, cerco di darti una spiegazione: L'assegno viene "versato" e la banca che lo riceve, tecnicamente lo deve inoltrare alla banca dell'emittente. Ci vogliono solo 24 ore per questa operazione. La banca dell'emittente, conferma il pagamento (verifica la disponibilità in conto) e quindi la tua banca, appena ricevuto l'ok, procede al pagamento in conto. La norma prevede che assegni su piazza, ovvero "in provincia" ci mettano 2 gg. per quelli fuori piazza 3-4 gg.
Tutti i giorni in più, sono giorni che si prende la tua banca come guadagno.. ovvero incassano il pagamento e lo trattengono prima di metterlo in valuta. Un giorno lo posso anche capire, perchè il solo fatto di prendere l'assegno, inviarlo alla banca emittente, accettare il pagamento, prevede un costo, che si prendono tenendo un giorno il valore dell'assegno in mano. Oltre inizia a diventare discutibile, lo puoi sempre far modificare, ma è impossibile che l'assegno venga immediatamente reso liquido. La tua banca, non può sapere se l'emittente è coperto o meno e deve quindi eseguire la prassi di 2 giorni.
Se l'assegno è circolare, tutto questo non vale, il circolare è garantito dalla banca che lo emette, vedrai quindi che per il circolare non vi sono giorni di valuta. Se vi sono, lamentati con la banca e chiedi vengano eliminati.

La mia banca.

assegni stessa banca = valuta giorno stesso
assegni su piazza = valuta 1 gg
assegni fuori piazza = valuta 3 gg
assegni circolari su piazza = 1 gg
assegni circolari fuori piazza = 1gg


p.s. PER Phor... : Se la tua banca ruba, cambiala ! Non sono enti di beneficienza e questo è chiaro. L'idraulico si fa pagare, e molto ! spesso senza dichiarare nulla ! La banca si fa pagare..!
Sembra che dare un servizio di conto, incassare un assegno, inoltrarlo alla banca che lo emette, archiviarlo in sede debba essere gratis ???? E' gratis, ma ti chiedono un giorno di valuta, che vuol dire un giorno di interessi, e non un costo, che incassa la banca. Es. 1000 euro al tasso del 2% annuo in conto, la banca prende per un giorno di valuta e per il lavoro svolto esattamente 0,05 cent. Un furto ? Forse, ma non farmi esempi di idraulici imbianchini e altro..! Basta conoscere le cose e vedrai che forse verrai "fregato" meno !

ciao ciao

Beata ig.. : Per prima cosa i soldi che tu hai in deposito (conto corrente) non li prestano a nessuno !!!!! Ho già detto che si devono conoscere le regole prima di parlare. Poi, nessuno ti vieta di non avere una banca, fatti pagare in contanti, tienili a casa e utilizza solo quelli. Nessuno lo vieta. Poi, in ultimo, se nella vita, dobbiamo pensare che tutti quelli che lavorano onestamente, in banca, sono ladri, pensiamolo pure, io ci lavoro e sono convinto che non sia così. Credo che in ogni realtà esista il bene e il male, in banca esistono ottimi professionisti che hanno fatto anche le fortune di molti clienti ed esista anche qualche furbo, ladro o arraffone. I conti costo zero, che esistono da sempre, non vanno bene? Puoi fare tutto e paghi solo la tassa (statale). Se poi, ripeto, sei servito male, cambia banca o cambia consulente.

2006-10-12 01:48:37 · answer #2 · answered by kkkk 3 · 2 0

Una trucco delle banche, per giustificare i soldi che ci chiedono per i vari "servizi"! In realtà, e non da oggi, tutto avvenendo per via telematica, accade in tempo reale, dunque tutte le verifiche vengono eseguite nel tempo neccessario per un computer di eseguire un'operazione (quanti secondi?)...!!!!

2006-10-12 01:16:50 · answer #3 · answered by ! 6 · 2 0

Le bande ... pardon le banche hanno un'organizzazione complessa e capillare destinata a inculcare i clienti. Il tempo che ci mettono serve a pagare meno interessi sui depositi; naturalmente per prelevare sarà il contrario, i giorni di valuta non saranno di mano ma di più.
Il cittadino è solo, loro invece sono in tanti e i loro ragionamenti e studi sono orientati a questo: inculcare il cliente.
Se tu fai il serramentista ti ingegni a far finestre, se sei idraulico ti eserciti tra tubi e guarnizioni. Le banche hanno invece un solo pensiero: come portarti via più soldi possibile.
Poi inventano nomi difficili, controlli, valute, sbf, Ptc ... per una tecnica semplice e chiara: togliere soldi ai clienti.

Dovrebbe bastare alle banche gli interessi che prendono quando prestano i soldi che ho in deposito.
Quanto a cambiar banca ormai è un trust o cartello; una vale l'altra e sono tutte d'accordo.

kkk è giusto che tu difenda la banca dove lavori.

C'era una storiella di Pierino il deficente. Un amico si era offerto di tenergli i soldi e per questo chiedeva un regalo, quando ero bambino tutti ridevano di Pierino che si faceva infinocchiare. Adesso infinocchiano tutti e in più anche il governo, compagno di merende delle banche, ci obbliga a fare TUTTO mediante banca; così dividono il maltolto.

2006-10-12 01:21:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

perchè ci sono dei "giorni valuta" che cambiano a seconda dell'operazione che devi fare...
ora non mi ricordo quanti sono per il versamento di un assegno, però poer contarli devi saltare il sabato e la domenica...contano solo i giorni lavorativi

2006-10-12 01:09:05 · answer #5 · answered by elisa c 3 · 1 0

perchè la banca è un usuraia legalizzata

2006-10-16 00:38:52 · answer #6 · answered by evopietro 3 · 0 0

Devi aspettare qualche giorno solo se l'assegno che versi sul conto è emesso da un'altra banca dato che ci sono i normali tempi tecnici di trasferimento di fondi. Invece se versi un assegno che è stato emesso dallo stesso istituto presso il quale hai il conto, i soldi sono disponibili immediatamente.

2006-10-13 05:48:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè se quall'assegno è in bianco non viene pagato e la banca non ci rimette mai , ma chi ha versato

2006-10-13 04:50:42 · answer #8 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

solo il denaro in contante è immediatamente disponibile.
L'assegno deve essere "lavorato " , vale a dire girato da un conto all'altro , da una banca all'altra, sempre che non ci siano problemi di insolvenza.
e poi un paio di giorni per farci guadagnare le banche ... ehhhhh! che ci vuoi fare ? se sei incudine, tocca stare !

2006-10-12 01:04:47 · answer #9 · answered by fara 7 · 0 0

controllano con calma la validità dell assegno, se coperto o scoperto ...se falso ...ecc ecc ecc
è sufficente considerar questa prassi per sapersi adeguare.

2006-10-12 01:04:05 · answer #10 · answered by massimoespresso 2 · 0 0

Controllano se l'assegno è farlocco

2006-10-12 01:03:36 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers