English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho la mia mamma malata di atriti reumatoide, soffre tanto assume tanti medicinale ma niente...solo quando prende mezza pilloletta di cortisone è come se le accadesse un miracolo..xrò dicono ke fa male..ma nn può farne almeno

2006-10-12 00:42:25 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

4 risposte

Il cortisone pricipalmente va a picchiare sul cuore,aumentandone il battito cardiaco,oltre ad essere controindicato per organi vitali come il fegato e i reni.Ovviamente è causa primaria di ipotensione.Ciao

2006-10-12 01:00:28 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 1

Il cortisone è un ormone normalmente prodotto dalla ghiandola del surrene, si deve fare attenzione ad abusarne, non ad usarne per motivi giusti.
In effetti quando si fanno terapie cortisoniche che abbiano un inizio ed una fine, si deve terminare non bruscamente, ma gradatamente.
Questo perché il nostro organismo che lo produce a livello endogeno non deve subire sbalzi di concentrazione sanguigna, ma deve abituarsi a produrne da solo in maniera fisiologica.
Il suo utilizzo va ad interferire con diversi cicli biologici: lipidici; glucidici e anche dell' apparato neuro sensitivo.
Capisci che è importante utilizzarlo solo quando è strettamente necessario e sotto stretta osservazione medica.
Quello che conta è sempre non abusarne.
Ovviamente questa è una regola del buon senso che vale per ogni farmaco.

2006-10-12 07:59:25 · answer #2 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

fa male perchè è uno dei medicinali più potenti esistenti, va ad influire sul midollo osseo stimolandone la funzione... inoltre richiede un dosaggio particolare... se si interrompe bruscamente e in modo non graduale può provocare problemi a livello di fegato. Durante la sua assunzione bisogna prendere compresse gastroresistenti per evitare di avere ulcere da reazione... Questo è cio che so per mia esperienza... ma non sono un medico e magari ho detto cavolate

2006-10-12 07:58:53 · answer #3 · answered by Luisa E 3 · 0 0

I cortisonici a lungo andare possono dare luogo a disturbi notevoli come iperglicemia, aumento di peso, ipertensione, ulcera, acne, insonnia, sbalzi di umore, ma solo ed esclusivamente dopo terapie lunghe e ad alti dosaggi.

2006-10-12 07:50:47 · answer #4 · answered by claudia c 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers