sono società di persone..quindi sarai responsabile in proprio...starei attento...preferisco srl....beni societari e stop...capitale investito...nessun bene personale a rischio....cmq vedi tu..notaio, consulente fiscale e via...ciao in bocca al lupo
2006-10-11 20:01:37
·
answer #1
·
answered by il MagoMerlino 4
·
1⤊
0⤋
In ogni caso dal notai, stilate lo statuto insieme e poi lui af tutto, ma se devi lavorare all'estero ti consiglio una SRL
2006-10-15 08:59:46
·
answer #2
·
answered by ilferroso x 6
·
0⤊
0⤋
I soci delle s.n.c sono responsabili per le obbligazioni sociali solidalmente, illimitatamente e sussidiariamente.
La s.n.c. ha autonomia patrimoniale imperfetta, i soci godono del beneficio della escussione preventiva, cioè il creditore deve agire (escutere) prima la società col proprio patrimonio e poi i soci.
Nella s.a.s. ci sono due categorie di soci: gli accomandatari, responsabili illimitatamente ecc.. e gli accomandanti, responsabili solo per le quote di capitale sottoscritto (tipo i soci delle srl).Gli accomandanti non devono compiere atti di amministrazione, altrimenti diventano anche loro responsabili.
Le società di capitali (srl, spa e sapa) hanno autonomia patrimoniale perfetta, risponde solo la società per le obbligazioni sociali. Naturalmente gli amministratori rischiano azioni di responsabilità se non hanno amministrato bene.
Questo è un breve riassunto, spero chiaro, su un argomento che non è facile sviscerare in tutte le sue sfaccettuature in answers.
2006-10-11 20:45:54
·
answer #3
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
rivolgiti al tuo commercialista, lui t spiegherà cosa devi fare e ti chiarirà le idee sul tipo di società che ti conviene costituire, poi per fare l'atto di costituzione dovrai rivolgerti a un notaio!
2006-10-11 20:06:06
·
answer #4
·
answered by PUFFA 3
·
0⤊
0⤋
E' un po' poco per dare una valutazione...
In linea di principio vanno bene entrambe, dipende da quello che volete fare voi, nel senso chi mette il nome, chi i soldi, chi mette tutte e due etc.
Per i requisiti basta un codice civile (la sez delle società inizia dal 2247c.c. con le società semplici le cui regole valgono anche per le altre soc. di persone) dov'è indicato quasi tuttociò che è necessario fare per costituire una società sas(2313c.ce ss.) o snc(2291cc. e ss.)
Per correggere merlino qui sopra devo dire che (se non sbaglio) anche sas e snc hanno una certa autonomia patrimoniale, cioè i beni personali del socio non possono essere aggrediti da creditori particolari della ditta. Però ce l'hanno solo se l'iscrizione nel registro delle imprese è corretta e non contiene difetti che possano invalidarla come un atto costitutivo privo di elementi fondamentali etc
Solo nelle società semplici si corre il rischio di esporre i prorpi beni, ma da qualche anno registrandole (soc. semplice regolare) si ottiene la famosa autonomia patrimoniale perfetta (o quasi).
Sehai bisogno di particolari o spiegazioni messaggia.
Se hai bisogno di chiarimenti sull'autonomia patrimoniale (cioè se vuoi informazioni stra precise) devi darmi qualche giorno perchè tra poco mi inizia una tre giorni di fuoco.
2006-10-11 20:05:54
·
answer #5
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋