English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono un parrucchiere che vivo in barcelona da 2 mesi,e sono freelance, sono stato la scorsa settimana a lavorare a milano per la settimana della moda, quindi ho dato dei sevizi come pettinare per sfilate.
alla fine della settimana ho fatto le mie fatture a questa agenzia,mettendogli il 20 percento piu la mia giornata di lavoro.
tutto bene,ma oggi l'agenzia mi fa un email e mi dice che non devo metterci l'iva perche venendo da un paese straniero bla bla bla,
mi dice che e un po complicato spiegarmi....
volevo sapere s'e' giusto che venendo da un'altro paese no posso chiedergli l'iva, ma poi io dovro pagare l'iva in spagna?

2006-10-11 12:08:04 · 3 risposte · inviata da GAETANO P 1 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

3 risposte

Hanno ragione bisogna fatturare senza Iva, però devi scrivere in fattura esente iva in base all'art. ...... dovrebbero darti loro l'art. io nn c'è l'ho sotto mano, magari te lo daro in seguito

2006-10-15 08:42:26 · answer #1 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

Credo che il tuo cliente abbia ragione.

Quando vi è extraterritorialità, cioè quando il servizio viene fornito in un paese estero, non c'è IVA.

Non la paghi in Spagna, perché semplicemente devi emettere una fattura senza IVA, cioè a dire: esente da IVA. Sulla fattura devi precisare a quale articolo di legge fai riferimento per avere diritto a questa esenzione.

Così è la legge in Italia e immagino che sarà simile anche in Spagna.

Dovresti però chiedere su Yahoo!Respuestas de España, anche se la cosa migliore sarebbe quella di consultare un commercialista della tua città.

2006-10-12 00:37:48 · answer #2 · answered by Luciano D. 7 · 0 0

Per momento l'EU non è ancora come una unica nazione,quindi essendo la Spagna dove tu hai un'attivita un altro paese l'IVA non ti spetta,perche l'IVA e una partita di giro,nasce e muore nello stesso paese.Ti faccio un esempio se io esporto in spagna un prodotto italiano faccio la fattura in esenzione IVA.L'iva si prende e si da quando chi compra e chi vende (o chi da la prestazione) siano 2 partite IVA dello stesso paese.

2006-10-11 22:25:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers