Le persone impazziscono quando nell'infanzia la famiglia gli ha dato anzichè amore sofferenze atroci. C'è qualche psicologo o psichiatra imbecille che, non essendo mai riusciti a capire nulla degli psicotici, hanno deciso che è una tara ereditaria o un fatto di mancanza di enzimi o cavolate del genere.
Non si nasce pazzi ma ci si diventa e ci si diventa nei primi anni di vita solo che in genere diventa evidente da adulti. Se però parli con la persona, considerandola persona e non un caso clinico, ti accorgi che stava male fin da piccolo ma nessuno se ne accorgeva.
Gli psicotici sono vittime di traumi: genitori sadici, abusi, violenze.
Spesso i genitori sono psicotici coperti che all'esterno sembrano normali e la gente dice che sono brave persone, Anche di quelli che impazziscono e fanno una strage si dice che erano brave persone, invece erano folli coperti.
I manicomi sono stati giustamente chiusi perchè vi succedevano cose orribili: nessuna comprensione dei malati, nessuna psicoterapia perchè costa troppo (e perchè pochi sanno farla), violenze fisiche e perfino abusi. Per contro ho conosciuto padiglioni in cui i medici stravedevano per i pazienti, ma quelli li hanno chiusi perchè il comune di Roma doveva farci gli ostelli per turisti.
Al posto dei manicomi dovevano sorgere centri di assistenza, ma i CIM sono una pena e gli schizofrenici se li cuccano le famiglie. L'inverno risolve molti casi perchè la maggior parte dei barboni che dormono per strada sono schizofrenici o catatonici che muoiono di polmonite perchè non sopportano di dormire al chiuso perchè non sopportano il contatto con la gente.
In quanto all'etichetta di psicosi noto che si dà con estrema facilità, sembra che gli psichiatri abbiano paura di contattarli, io invece ho parlato con i diavoli e i fantasmi dei miei pazienti, loro ne avevano paura ma io no per cui la tensione si allentava e i diavoli diventavano comprensibili. Se ci fossero bravi terapeuti ci sarebbero molti meno indemoniati e molti meno psicotici.
Mi colpì molto la prima definizione dei pazzi datami da un prof. di psicologia:
Sono definiti psicotiche le persone che la società non riesce a comprendere.
Aveva ragione.
2006-10-11 13:11:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
La gente diventa matta, come dici tu, perchè essendo più sensibile e riflessiva di altre persone con limitate capacità cerebrali decide di staccarsi dai canoni di vita della maggior parte della gente e fare di testa propria. Si trova così di fronte alla costante pressione dei, permettimi la parola, cretini che non capendo niente rendono loro la vita difficile reputandoli... matti, appunto.
I manicomi sono stati aboliti con la legge Basaglia, perchè non erano le strutture più adatte a curare i malati psichici: la maggior parte dei ricoveri avveniva in modo coatto e la malattia nella maggior parte dei casi non si risolveva.
Per quanto riguarda la tua premessa, penso che tu possa stare tranqullo, non hai le capacità per diventare matto.
2006-10-11 11:53:55
·
answer #2
·
answered by Silvia1975 1
·
4⤊
0⤋
Hanno chiuso i manicomi ma hanno aperto answer
2006-10-11 10:46:58
·
answer #3
·
answered by Lion 4
·
4⤊
0⤋
La psichiatria e' un settore un po' strano.
Se uno ha un osso rotto ha una frattura indipendentemente dal fatto che gli sia diagnosticata. Se per errore un medico dice che non c'e' frattura, ma questa c'ee', la frattura rimane, se le frattura non c'e', ma il medico dice che c'e', comunque la frattura non c'e'.
Lo stesso per una malattia che sia generata da un virus o da un microbo.
In psichaitria invece non si capisce nulla. non si capisce cosa siano le malattie (al di la' di un inutile - in quanto non eziologico ) elenco di sintomi.
E sopratutto la cosa strana e' che uno e' malato o meno in base esclusivamente al parare del medico.
E la cosa ancora piu' strana e' che se uno va da uno psichaitra non succde mai che lo psichaitra dica che il pazinete nonha nulla o che e' di competenza di un altro specialista.
Tutto questo dovrebbe far concludere che la psichaitrria non dovrebbe far parte delle medicina.
Quando qualcuno fa qualcosa che non dovrebeb fare oppure quando uno ha una malttia che non si sa curare allora si dice che e' un malato psichatrico. QUesto spiega come mai sono stati considerati tali i malati di epilessia, di diabete, di sifilide o perfino di tubercolosi. E al giorno d'ìoggi le cose non vanno meglio: vengono cosi' classificati le persone che hanno l'Alzehimer, chi ha mal di testa o chi ha probelmi metabolici non compresi.
Per quanto riguarda i manicomi, sono stati chiusi solo a parole. Infatti esistono strutture simili (forse un po' meglio, ma nel concetto simili), in cui la differenza e' che hanno un alto nome (si chiamano strutture protette, strutture residenziali, centri residenziali, ecc.)
2006-10-13 05:55:31
·
answer #4
·
answered by anonimo 6
·
1⤊
0⤋
non sei matto?ne 6 proprio sicuro?dicono ke i matti sn tutti fuori,quindi..............skerzi a parte,innanzitutto il concetto di matto e' relativo cosi' come quello di normalita',ki e' normale e ki e' matto?con quali parametri si stabiliscono i confini tra normalita' e anormalita?per un "matto" e' normale essere cosi.....cmq penso ke quando un individuo non riesce ad accettare la realta' ke lo circonda,si kiude in un mondo tutto suo ke puo' degenerare in pazzia ma i motivi possono essere molteplici.Hanno kiuso i manicomi xke' si faceva troppo uso e abuso di queste strutture.ho sentito racconti di infermieri ke ci lavoravano e hanno riferito di violenze verso gli ammalati anke da parte dei medici.....pero' esistono ancora gli ospedali pschiatrici,ma non condivido il metodo con cui curano questi ammalati
2006-10-11 12:30:57
·
answer #5
·
answered by Selvaggia 5
·
1⤊
0⤋
sul perchè la gente diventi matta potremmo aprire un dibattito infinito,a cominciare dalla società malata ai geni..
sul perchè hanno chiuso i manicomi è stato meglio così perchè erano dei lager!
meglio che una persona con problemi psichici si curi in una casa di cura più affidabile.
2006-10-11 10:41:31
·
answer #6
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
0⤋
Mi spiace darti una brutta notizia, ma non esser tanto sicuro di non esser matto. Tutti i matti affermano di non esserlo affatto. Comunque, a parte gli scherzi, anzi mi scuso, esiste una linea molto sottile tra ragione e pazzia ed è facilissimo travalicarla, perché la mente umana è molto, molto fragile. Per quanto riguarda la chiusura dei manicomi lo dobbiamo alla Legge 180 (famosissima) dovuta al compianto psichiatra FRANCO BASAGLIA e devo dire che è stata una cosa sacrosanta perché i manicomi non erano più luoghi di cura, ma lager dove veniva calpestata completamente la dignità umana e l'elettroshock (una barbarie) era assurto a terapia d'elezione. Oggi ci sono i Centri di Salute Mentale, luoghi molto più umani, con personale molto qualificato ed addestrato al recupero e al reinserimento dei pazienti psichiatrici e non al loro annichilimento totale. Non avere pregiudizi, specialmente se sei giovane, non tutti coloro che passano da un Centro di Salute Mentale stanno in agguato, sempre pronti ad accoltellare il prossimo. Ciao.
2006-10-12 09:23:24
·
answer #7
·
answered by Akira 3
·
0⤊
0⤋
forse in modo latente lo siamo un pò tutti.
2006-10-11 15:56:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono matta ma i manocomi fanno ben poco neanche esistono!
2006-10-11 14:21:49
·
answer #9
·
answered by ann6 1
·
0⤊
0⤋
credo perchè siamo tutti matti
2006-10-11 10:39:52
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋