spero tu abbia chiesto solo informazioni.
la BCE ha proprio aumentato di un quarto i tassi l'altro giorno, per cui tutti i mutui a tasso variabile aumenteranno di quota, se poi la BCE tenderà ad abbassare i tassi anche le rate dei mutui a tasso variabile calano.
questo il giochino.
purtroppo è previsto un altro aumento prima della fine dell'anno, è quindi un brutto momento per chiedere denaro in prestito (mutuo) e ti consiglierei a tasso fisso così sai fino alla scadenza del mutuo che alla data X del mese hai quella quota da pagare senza sorprese.
Poi, hai chiesto se dopo tre anni o cinque puoi pagare in unica soluzione i ratei a scadere ?
Non perchè tu lo debba fare, ma ammetti che per una qualsiasi fortuna ti ritrovi con del denaro perchè non chiudere il debito con la banca?
Nel tempo bisogna essere previdenti, ci si può ammalare, si può perdere il lavoro e a tal proposito inserisci nel mutuo che in caso di perdita di lavoro la rata si sospende per tre, sei mesi o comunque devi avere un periodo che non ti emettano rate.
loro vorranno sapere e può darsi che ti concedano la sospensione temporanea se sei licenziato e non se ti licenzi tu (ad esempio).
controlla le offerte con diverse banche e poi decidi, devi prenderti questo tempo perchè dopo resti con quella banca vincolato per degli anni e devi avere una banca che sappia trattare al meglio.
riepilogo:
1 - controlla le migliori condizioni
2 - possibilità di disdetta e chiusura anticipata senza penale
3 - sospensione rata se perdi il lavoro
4 - possibilità di rinegoziare il mutuo in qualsiasi momento
5 - spese di accertamento apertura pratica da pagare a parte e che siano contenute
6 - fatti una assicurazione che ti salvaguardi in caso di morte o grave infermità, in modo che se capita qualcosa, la banca non porti via tutto, ma sia l'assicurazione a saldare i ratei a scadere.
ciao e in bocca al lupo
2006-10-14 08:55:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se aumenta il costo del denaro, ti aumenta la rata di mutuo in modo smisurato, io ti consiglio a tasso fisso
2006-10-13 11:47:17
·
answer #2
·
answered by ilferroso x 6
·
0⤊
0⤋
In merito a Ing non corri alcun rischio particolare. In merito al fatto di contrarre un mutuo a tasso variabile (con qualsiasi banca) il rischi sono quelli di aumento dei tassi (come è avvenuto, per ultimo, il 5/10). Siamo, purtroppo, in una fase di tassi in rialzo. Del resto contrarre un mutuo a tasso fisso non ti risolve il problema perchè il tasso sarebbe oggi molto più elevato di un tasso variabile (tasso variabile Ing circa 4,5%, tasso fisso credo superi il 6%)
2006-10-11 16:08:32
·
answer #3
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
Quello che tutti i mutuativariabili corrono in questi giorni: L'aumento della rata ogni 2-3 mesi. Non è colpa della ING ma del sistema bancario internazionale.
Ciao!
2006-10-11 11:28:12
·
answer #4
·
answered by fuzzaccio 3
·
0⤊
0⤋
ma hai chiesto solo un preventivo, vero? comunque non incorri in nessun rischio, pensa che io lavoro per ing (mutui, conti arancio e leasing) e ti giuro che fa parte di un gruppo bancario olandese molto forte e serio.
se hai bisogno di consulenza contattami! ciao
2006-10-11 11:25:20
·
answer #5
·
answered by debora s 4
·
0⤊
0⤋
Nessuno ingdirect fa capo ad una delle banche più grandi del mondo ed è di proprietà olandese
2006-10-11 11:22:33
·
answer #6
·
answered by florapast54 4
·
0⤊
0⤋
i pericoli riguardo al tasso variabile non te li so descrivere, adesso sta salendo ma è sempre più basso del tasso fisso.
per quel che riguarda il finale, stai attento perchè solitamente le banche online, come ingdirect o mutuoarancio (non so se è la stessa), ti fanno casini con le perizie.
intanto bisogna sapere se fai il 100% o finanzi solo una parte.
allora, dopo aver firmato i documenti per il mutuo, ed averti rilasciato la delibera, la banca incarica un perito che visiona la casa e attraverso dei parametri decide quanto vale la casa in oggetto.
se hai chiesto motli più soldi(di solito le spese o le pendenze tipo finanziamento macchina etc), ti boccia la perizia, ovvero non ti da la cifra che tu chiedi.
se invece ti rivolgi a banche tipo unicredit, bnl (ti consiglio il mutuo affitto) che SONO speCializzata nei MUTUI, sei più tranquillo.
molto valide sono le agenzie kiron, del gruppo tecnocasa.
2006-10-11 11:59:01
·
answer #7
·
answered by pippimini 4
·
0⤊
1⤋