English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la mia igene orale è continua e normale, eppure ho spesso ulcere ed afte all'interno del cavo orale

2006-10-10 23:37:07 · 9 risposte · inviata da ciano_artigiano 1 in Salute Odontoiatria estetica

9 risposte

A volte le afte sono sintomo di carenza di vitamine, in genere la C: prova a prendere le pastiglie tipo Cebion e vedi come va.
Per farle passare velocemente prova a metterci sopra una goccia di propoli: per un paio di secondi vedi le stelle perchè brucia da morire ma poi ti rimangono anestetizzate per parecchio tempo e guariscono prima perchè la propoli è un antibiotico naturale.
In bocca al lupo!

2006-10-10 23:46:59 · answer #1 · answered by Lala 5 · 0 0

L'afta è una piccola erosione della mucosa orale dall'aspetto rotondeggiante, con dimensioni che variano da uno a più di dieci millimetri. La localizzazione più frequente dell'afta è sulla mucosa interna di guance e labbra ma può presentarsi anche sulla lingua e sul palato.L'afta singola generalmente guarisce spontaneamente in 10/14 giorni ma può ripresentarsi, anche di frequente, prendendo il nome di Stomatite Aftosa (o aftosica) Ricorrente. Questa forma colpisce ambedue i sessi e, pur potendo presentarsi ad ogni età, si osserva più spesso nei bambini e nei giovani. Le lesioni ulcerative possono comparire in numero variabile da uno a sei. Iniziano con una piccola vescicola di pochi mm. che dopo 24-48 ore si rompe trasformandosi in una piccola erosione di colorito biancastro dai margini di colore rosso intenso. Frequentemente tali lesioni evolvono allo stadio di ulcera diventando dolenti e fastidiose: il contatto con cibi caldi o piccanti, salati o acidi provoca una forte sensazione di bruciore che a volte condiziona l’alimentazione di ki ne soffre.Esistono tre forme di stomatite aftosa ricorrente: minore, maggiore ed erpetiforme. La forma minore si presenta con piccole ulcere dolenti e recidivanti, rotonde e ben definite, con margini rilevati circondati da un alone arrossato e con una parte centrale necrotica poco profonda. La forma maggiore è simile alla minore ma le ulcere sono più grandi e profonde, spesso lasciano esiti cicatriziali e possono durare per settimane o mesi. La forma erpetiforme è la meno comune ed è caratterizzata da ulcere piccole e numerose.La cura dell'ulcera tipica dell'afta singola può giovarsi dell'applicazione topica di specifici prodotti a base di cortisone.Nei trattamenti locali delle afte hanno dato buoni risultati anche prodotti a base di Aloe vera.
Io credo ke le afte nn c'entrino nulla cn l'amalgama,cmq se vuoi essere + sicura ti consiglio di kiedere al tuo medico di fiducia(così nel frattempo kiedi x la cura + appropriata x le tue afte).Auguri di pronta guarigione,so ke sn molto dolorose(ne ho sofferto anke io),ciauz

2006-10-14 09:51:48 · answer #2 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

Guarda le afte possono insorgere per moltissime cause e nonostante i progressi della ricerca in una buona percentuale rimangono comunque inspiegabili. Si va dall'ipovitaminosi, carenze nutrizionali, malassorbimento, bachet, crohn, intolleranze al glutine, neutropenia, stimoli irritativi, alterazioni del sistema immunitario locale, correnti galvaniche, cause psicologiche, stress, e chi più ne ha più ne metta.

Il consiglio è di contattare un patologo orale e cercare di indagare andando per esclusione e usando il buonsenso.

Purtroppo esiste ben poca evidence based su questo argomento....



Per quanto riguarda le amalgame, è possibile avere una ipersensibilità riguardo uno dei componenti, ma è molto molto rara. E' un materiale usato da oltre 100 anni, risultando molto biocompatibile. Per quanto riguarda la presunta tossicità, dalla letteratura seria non vi sono prove. Coloro che la giudicano tossica o agiscono in malafede (per motivi economici, ovvio! E sono immensi, credetemi) o per ignoranza.

2006-10-11 12:42:54 · answer #3 · answered by Marco 5 · 0 0

dovresti fare un test di compatibilita per ognuno dei componenti dell'amalgama: mercurio stagno zinco e rame e argernto
cmq non credo che sia l'amalgama a provocarti le afte.
per queste usa il piralvex o il crtifluoral o il plak out per pennellazioni

2006-10-11 08:26:29 · answer #4 · answered by elmediodelasalsa 2 · 0 0

mancanza di vitamine mangia piu' frutta e verdura

2006-10-11 07:14:09 · answer #5 · answered by hansel 5 · 0 0

Ascolta, è opportuno che ti rechi da uno specialista in quanto non è opportuno avere risposte da persone che non siano medici.
Le afte spesso non hanno alcuna causa riconosciuta, altre volte potrebbero essere indicative di qualche patologia non necessariamente legata all'amalgama. Ti consiglio di rivolgerti ad un immunologo.

2006-10-11 06:55:42 · answer #6 · answered by Entropia 4 · 0 0

secondo me se chiedi al dentista ti dirà che sono anallergiche.

CMQ solo una prova specifica può darti risultati attendibili, prendi appuntamento con un medico.

L'afta viene anche per un'errata alimentazione non è solo questione di igiene orale ma soprattutto è un discorso di magiare sano (evita tramezzini, lieviti, cioccolata al latte, salumi e fritti) magari ti passa...

2006-10-11 06:49:12 · answer #7 · answered by spudfuse 3 · 0 0

Devi andare in un laboratorio di analisi oppure in ospedale e fare i test per le allergie.

2006-10-11 06:47:25 · answer #8 · answered by losangelet82 2 · 0 0

occhio alle amalgame

2006-10-11 06:48:12 · answer #9 · answered by Hindoo 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers