English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è possibile studiare e lavorare allo stesso tempo?
si arriva a casa la sera stanchi e con tante altre cose da fare...
voi come vi organizzate?

2006-10-10 21:51:53 · 9 risposte · inviata da marianne 4 in Affari e finanza Lavoro e carriera

io sono già laureata, ma mi piacerebbe fare la SSIS o dare qualche concorso mentre lavoro...

2006-10-10 22:09:48 · update #1

9 risposte

è possibile ma con il tempo un po' ti logora.
Io l'ho fatto per un anno (stage obbligatorio per la laurea specialistica) tornavo a casa in orari variabili potevano essere le 18 così come le 21, voglia di studiare pari a zero e la casa da mandare avanti (vivo sola non nellacittà dove sono nata). Sabato e la domenica mentre tutte le mie amiche uscivano io stavo a casa a studiare!
Ce l'ho fatta perchè in fin dei conti sono stati solo 9 mesi e perchè le mie compagne di Uni mi hanno aiutato tantissimo grazie ai loro appunti ed alle loro spiegazioni, altrimenti sarebbe stato impossibile.
Fallo solo se devi. Non ti consiglio di fare come alcuni miei conoscenti che hanno detto: faccio la specialistica mentre lavoro perchè ho visto che nessuno ce l'ha fatta. (naturalmente io parlo di specialistica perchè i miei riferimenti sono questi ma credo sia la stessa cosa anche per la triennale). Piuttosto cerca un lavoro part-time.

2006-10-10 22:05:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ciao, io ho iniziato l' università ed il lavoro insieme, è molto difficile organizzarsi e molto dipende dal tipo di lavoro e dalle ore che fai. Io lavoro 6/8 ore al giorno e la sera spesso ero e sono stanca, ma con un pò di sacrificio sono riuscita a finire gli esami molto in ritardo ed ora sto preparando la tesi. Qualcosa è inevitabile che rimane indietro, io ammiro chi è riuscito a tenere studio -lavoro-casa-amici-famiglia-fidanzato/a allo stesso livello, io rifarei tutto lo stesso percorso e forse adesso che conosco un pò meglio il mondo del lavoro avrei cercato di impormi un pò di più per avere i permessi per gli esami e le ore di studio.
L'organizzazione non è il mio forte e quando faccio un piano di studio, difficilmente lo rispetto...cerco di sfruttare al meglio il giorno libero e le ore in cui sono meno stanca.

2006-10-11 13:03:49 · answer #2 · answered by inksenso 2 · 1 0

Il mio attuale lavoro , o meglio gavetta, lo svolgo in casa, adibendo una parte a mò di studio, potrei farlo anche sul cucuzzolo di una montagna purchè abbia con me alcune cose...purtroppo però ,per come sto vivendo le cose era più facile seguire un lavoro fuori casa, anzichè avere un lavoro dentro casa.

L'organizzazzione forse non è il mio forte ma mi sembra sempre di levare del tempo all una o all altra cosa, però alla fine perdo soltanto ore di sonno.

Per il momento tiro avanti limitando molte cose inerenti alla casa, spesso a pranzo non cucino e non mangio.
Le prime ore della giornata (8, 8 e mezza) lavoro fino alle alle 17, poi stacco ho la mia pausa fissa in veranda, fatta di te e qualcosa da mangiare.
Mi riposo quasi un oretta ma nel frattempo mi porto dietro dallo studio qualcosa da ricontrollare( con più calma)
le ore successive studio ( ultimamente sdraiata su qualcosa) , mi riporto su un quadernino i punti importanti delle nozioni da ricordare, tipo riassunto ..

Riguardo le cose da fare in casa non sono molte per me, perchè fortunatamente ho fatto un patto con mia madre, io lavo (sia a terra che i piatti...ecco perchè sogno almeno una lavastoviglie...)spazzo,annaffio ,e tengo in ordine, lei quando arriva si occupa del resto...

Purtroppo finisco sempre per fare le ore piccole, e alla fine ho la schiena e le spalle che ne risentono sempre...
Insomma ho un sorta di organizzazzione , ma rispettare le tappe è un pò difficile....

2006-10-11 05:13:36 · answer #3 · answered by Philia 2 · 1 0

io studio (economia) e lavoro. Ora ora dopo due anni mi hanno concesso il part-time, e quindi lavoro 5 ore al giorno dalle 8 alle 13. Il pomeriggio studio a casa sui libri o appunti che mi passano. E' molto complicato, però ora che mi hanno dato il part-time sono molto sollevato comunque, perchè passare dalle 8 ore giornaliere alle 5 è tutta un'altra cosa. Ora mi sono iscritto pure in piscina, speriamo bene...!

2006-10-11 05:13:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

io ho fatto per un bel periodo questa vita ... non è facile organizzarsi inoltre io avevo una casa da mandare avanti perchè mi ero appena sposata e una gravidanza ormai a termine .
io lavoravo dalle 9 alle 13 arrivavo a casa e il più delle volte non facevo un pasto completo perchè stuzzicavo qualcosa fra i libri finno alle 19 poi cucinavo per me e mio marito e poi santa la nanna la domenica me la prendevo di riposo!

2006-10-11 05:09:21 · answer #5 · answered by zavorrina78 2 · 1 0

io sono 4 anni che studio e lavoro... è vero che ci vuole un po' di sacrificio, ma si può fare...
quando torno la sera non ce la faccio a studiare, tranne quando sono proprio a ridosso di un esame. di solito studio il finesettimana, e ho anche un pomeriggio in cui non lavoro, e lo uso per quello...
per le sessioni estive di solito uso una parte delle mie ferie per studiare più intensamente

in bocca al lupo...

2006-10-11 04:58:54 · answer #6 · answered by Mary P 3 · 1 0

l' organizzazione è fondamentale, per chi riesce a farlo, io purtroppo non ci riesco, infatti sono indietro, molto indietro con gli esami.

2006-10-11 05:45:53 · answer #7 · answered by Ely 5 · 0 0

Io ho studiato e lavorato, ma il lavoro era part time e serale così di giorno andavo all'università e studiavo.
Comunque anche se lavori di giorno non è necessariamente un problema l'importante è :organizzarsi e trovare qualche gancio ovvero qualcuno che va a lezione e ti passa gli appunti così da sapere cosa vuole che tu studi il professore.
Inoltre ti assicuro che se vai a parlare ai docenti sono molto disponibili ti dicono direttamente loro cosa vogliono che tu studi.
Il mio ultimo segreto?ho fatto un corso di memoria e lettura rapida!Credimi dimezzi i tempi!!

2006-10-11 05:02:33 · answer #8 · answered by manuela v 1 · 0 0

se fai un lavoro che ti impegna 2 o 3 ore si sennò lascia perdere .

2006-10-11 04:56:05 · answer #9 · answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers