Perché nel dopoguerra il Comunismo ha attuato una sistematica falsificazione della realtà storica grazie ad una capillare infiltrazione di tutte le categorie intellettuali. Sia dipingendo il Fascismo a tinte più fosche del dovuto che facendo l'opposto con il Comunismo stesso. L'interpretazione del Fascismo risente inoltre negativamente del cono d'ombra proiettato dalla condanna storica pressoché unanime del Nazional Socialismo. Peraltro il dibattito sul presunto totalitarismo (o piuttosto suo autoritarismo) del Fascismo è ancora aperto
2006-10-10 09:28:21
·
answer #1
·
answered by Vane 3
·
0⤊
2⤋
Il conto dei morti non mi sembra fattore dirimente: la monarchia ha ucciso ancor più persone, nella Storia... ma è innegabile che è durata mooolto di più delle due ideologie suddette.
Sullo specifico della domanda, due punti:
1) molti ritengono scorretto addossare al "comunismo" le colpe dei regimi dittatoriali del cosiddetto "socialismo reale", in quanto l'ideale comunista sarebbe di pace, libertà, giustizia, uguaglianza e altro ancora. Quelle stesse persone notano invece che il "fascismo realizzato" aveva molto in comune col "fascismo pensato".
Per fare un esempio, c'è chi dice "Stalin non era un vero comunista!" ma nessuno si sognerebbe mai di dire "Mussolini non era un vero fascista!". Tra le altre cose, l'obbedienza al leader era un caposaldo del fascismo, mentre nel comunismo teorico questo non c'è.
2) anche se per molti le due ideologie si assomigliano per la loro realizzazione politica (entrambe hanno prodotto dittature sanguinarie) è innegabile che abbiano origini diversissime! Assolutamente anti-Illuminista e Romantico fu il fascismo, ponendo la pulsione e l'ideale oltre la scienza e la ragione, mentre Marx si poneva come obiettivo la nascita di un "socialismo scientifico", difendibile e dimostrabile con lo strumento della ragione, una cosa ultra-Illuminista...
2006-10-10 16:40:46
·
answer #2
·
answered by levmarco 5
·
2⤊
0⤋
PERCHè IL COMUNISMO COME LO INTENDI tu non è mai arrivato in italia,il fascismo direi proprio di si...
2006-10-10 16:20:53
·
answer #3
·
answered by ladyfindley 5
·
2⤊
0⤋
Sono a grandi linee daccordo con te.
Al motivo per cui molti ritengano il comunismo peggio del fascismo, non e' estranea quell'opera di disinformazione storica, di cui siamo stati e lo siamo tuttora ( soprattutto in Italia e nella scuola italiana) vittime da sempre.
Per "Kat": la separazione tra il comunismo storico e l'ideologia e' un ragionamento di comodo: o si parla del mondo reale o si parla di utopie. E poi ti informo che gli omicidi politici, i lager, le deportazioni sono cominciati con Lenin e sono finiti ben dopo la morte di Stalin. Bisogna studiare prima di parlare!
2006-10-11 03:30:10
·
answer #4
·
answered by enzo a 3
·
1⤊
0⤋
errori di valutazione storica...siamo usciti dalla seconda guerra mondiale in maniera pessima e da allora la storia è scritta fondamentalmente a senso unico!
tutti gli estremismi sono catastrofici per l'umanità ma sarebbe ora che la gente aprisse gli occhi e vedesse quello ke è successo e succede nei paesi con dittature comuniste(cuba, corea del nord)dove solo formalmente tutto è di tutti!!poi sono in 4/5 a girare impaccati di soldi e ad avere il potere assoluto...ke skifo
2006-10-10 16:17:27
·
answer #5
·
answered by skapiter 3
·
2⤊
1⤋
Il sangue non ha colore, non puoi giudicare se un regime totalitario sia meglio(!) di un altro facendo i conti con il pallottoliere. I regimi totalitari sono tutti ugali, rubano la libertà ai cittadini e provocano un immenso dolore. Tutto qui (purtroppo).
2006-10-11 13:32:07
·
answer #6
·
answered by BluFire 4
·
0⤊
0⤋
Perché il fascismo era in Italia, dove siamo
2006-10-11 09:07:41
·
answer #7
·
answered by Frallina 2
·
0⤊
0⤋
perché`, o non ha studiato la storia o perché e`comunista
2006-10-11 06:19:18
·
answer #8
·
answered by SPARTAKUS 1
·
0⤊
0⤋
x me sia fascismo sia comunismo sono dittature ovviamente, e quindi sono entrambe negative. E hanno fatto dei danni in diverse parti del mondo. Quando il potere assume la forma di dittatura in genere non porta a grandi risultati...o meglio se li porta è solo x un brevissimo periodo.
I romani insegnano!
2006-10-10 16:26:34
·
answer #9
·
answered by ☆PrG☆ 4
·
0⤊
0⤋
Non dobbiamo fare un discorso di "è meglio" o "è peggio".. Sono entrambi esempi da non ripetere. Stiamo però attenti a non confondere le cose. Noi parliamo di comunismo, ma non sappiamo poi cossa esso sia. L'ideale del comunismo non ha mai trovato attuazione concreta, perchè Lenin, Stalin, Mao, Fidel Castro e chi più ne ha più ne metta, lo hanno trasformato in qualcos'altro. Inoltre tieni presente che il comunismo è una fase intermedia verso il socialismo e che alla base vi è l'idea dove tutti sono uguali. Questo dato manca nelle ideologie di destra, dove c'è un dominatore e dei soggiogati, un mondo di diseguali per definizione. Ecco perchè si tollera il comunismo e si odia il fascismo. A mio parere. Per ciò che riguarda il Leviatano, anche nella più perfette delle democrazie lo Stato prova a decidere delle vite dei sudditi e della loro felicità
2006-10-10 16:22:06
·
answer #10
·
answered by Gemelli Ribelli 3
·
1⤊
1⤋
Perchè il fascismo ha idealizzato il razzismo, l'eliminazione delle opinioni altrue, la violenza di stato.
Il comunismo, quello in cui hanno creduto molti italiani era invece il tendere all'uguaglianza, alla fratellanza e alle pari opportunità.
Nessun comunista italiano vero sapeva/approvava i gulag, gli omicidi, ecc...
I sistemi totalitari comunisti sono stati un abominio tanto quanto i regimi fascisti.
L'ideale fascista non può però essere "nobile" quanto la filosofia comunista che non ha nulla di violento (leggi Marx).
2006-10-10 16:21:23
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋