English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-09 17:33:26 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie della pelle

23 risposte

Non è assolutamente pericoloso. Anzi è proprio il contrario, sarà il dermatologo a valutare la situazione.

Se un neo è sospetto, il dermatologo procede ad alcuni esami di accertamento, rapidi e assolutamente indolori, che prendono il nome di dermoscopia o di videodermoscopia.

La dermoscopia è un esame praticato attraverso una speciale lente di ingrandimento che permette di osservare dettagliatamente ogni macchia presente sulla cute.

La videodermoscopia è un esame simile come principio, nel senso che anche in questo caso si esamina la pelle ingrandendo i nei per vederli nel dettaglio, ma in questo caso l'esame è praticato attraverso una microtelecamera che proietta l'immagine del neo su uno schermo, dopo averla ingrandita. In questo modo si può esaminare il neo e stabilire se è il caso dì intervenire o no.

Se il medico ravvisa il rischio di andare incontro a un melanoma, il tumore della pelle, il neo va asportato chirurgicamente, ma non si deve avere troppa paura di questo intervento, perché non si tratta di un'operazione particolarmente cruenta o dolorosa.

L'asportazione chirurgica di un neo, infatti, si effettua in anestesia locale, in giornata e in ambulatorio. Alla fine dell'intervento sono applicati pochi punti di sutura, spesso ne basta uno solo, e si tiene coperta la ferita per almeno una settimana, al termine della quale il dermatologo provvederà a fare una seconda medicazione e a togliere i punti. A volte viene utilizzato il laser per rimuovere i nei, ma in questo modo diventa impossibile eseguire un esame specifico, chiamato esame istologico, con cui si può accertare la natura delle cellule del neo asportato. Il laser, infatti, distrugge il neo lasciando sulla pelle solo una piccola cicatrice simile a quella provocata da una bruciatura.

L'intervento tradizionale, invece, permette in un secondo momento, dopo l'operazione, di esaminare in modo approfondito il neo asportato e di fare tutti i controlli necessari per verificare se le cellule erano di tipo canceroso o no. (biopsia, l'esame istologico per verificare le cellule cancerogene o no di quanto asportato).

Per prevenire il melanoma, una grave complicazione dei nei, è di fondamentale importanza proteggere la pelle con creme idratanti e filtri solari.

2006-10-09 19:07:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

http://www.clinic365.it/centri/Laser/ chiedi ai medici di clinic365 e vedrai che ti daranno tutte le delucidazioni in merito

2016-06-23 08:56:21 · answer #2 · answered by Maria 3 · 1 0

non credo sia assolutamente pericoloso, anzi credo sia il sistema migliore per evitare che si trasformi in qualcosa di brutto... farsi fare sempre l'esame istologico del neo mi raccomando!

2006-10-12 00:35:47 · answer #3 · answered by lifelike 1 · 1 0

No, togliere un neo non comporta nulla (io ne ho tolti 5), l'importante è che lo tolga un medico che ritenga opportuna questa piccola operazione.

2006-10-10 01:48:07 · answer #4 · answered by Valery 6 · 1 0

Togliendo un neo non fai altro che prevenzione.
Non è pericoloso. E' pericoloso se te lo fai fare da medici che non lo sanno fare. Ma al giorno d'oggi sono tutti superspecializzati e togliere un neo è un'operazioncina da niente.
Andrebbero abbattute tutte quelle leggende metropolitane del tipo: "Ha tolto un neo e dopo un anno è morto.." o roba simile, che dalle mie parti vanno molto di moda..
Il dermatologo, dopo l'escissione, fa l'esame istologico del tessuto prelevato per vedere la natura certa di quelle cellule. Inoltre il margine ri resezione, in genere, è un vero e proprio margine di sicurezza: in alcuni casi si tolgono anche 1 o 2 cm di tessuto sano circostante per essere ancora più tranquilli (a meno che il neo non si trovi in un punto particolare in cui è impossibile resecare un ampio margine circostante es.:sulla rima palpebrale, sulla pinna nasale ..).
Parlo così, ma in realtà ho un po' paura a toglierlo anche io: ilo dermatologo mi ha consigliato di toglierne un paio, in verità, sempre a scopo preventivo..
La tua domanda mi ha fatto proprio ricordare che è meglio che mi decida a farlo volente o nolente...

2006-10-09 20:48:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Anche io, come tanti altri, mi son trovata nella condizione di dover perdere peso repentinamente e ho trovato una soluzione in questo programma http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?c9hL. Come dimagrire velocemente mi sono chiesta? La situazione è quella classica: evento importante, abito che deve calzare a pennello, ovviamente un po’ di pancetta e di rotolini da eliminare

2017-03-06 06:01:43 · answer #6 · answered by ? 3 · 0 0

Nessun problema. Io ne sto togliendo diversi per motivi prettamente estetici ... e faccio la visita di controllo ogni anno.

Il principio generale è usare sempre il bisturi, quindi chirurgia con anestesia locale e punti, per tutti i nei "classici", mentre il laser solo ed esclusivamente per i "porri" quindi parliamo di "carne crescente" che in realtà non sono nei.

Col laser ovviamente non viene fatto esame istologico in quanto il "porro" subisce una bruciatura.

In ogni caso è il chirurgo stesso che valuta se usare bisturi o laser, proprio in base al fatto che sia "neo" o "porro".

2006-10-12 10:24:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Io personalmente ne ho già tolti 2 e SN ANCORA QUI.
Cmq c'è da dire che nn ho tolto i nei x un fatto estetico ma xchè effettivamente bisognava toglierli.
Il + pericoloso era un neo minuscolo sul dorso della mano...ogni giorno cambiava colore e si creavano delle bollicine al suo interno.
L'altro era un neo verrucoso sul collo che si scorticava di continuo vista la posizione.
Se vuoi un mio consiglio nn farti mettere paura inutilmente. Fai una visita da un OTTIMO dermatologo e sarà lui stesso a consigliarti.
L'intervento dura pochissimo e nn rimangono cicatrici visibili.

2006-10-09 20:19:00 · answer #8 · answered by Lucy 2 · 1 1

Stai tranquilla,mia figlia ne ha tolto uno un anno fa,tutto bene.Se il chirurgo consiglia di toglierlo fallo .Auguri

2006-10-09 19:40:09 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

se lo fa un chirurgo (meglio se dermatologo) è una passeggiata!a me ne hanno tolti 7...40 min dopo l'intervento guidavo per tornare a casa ;-) vai tranquillo!

2006-10-09 19:00:35 · answer #10 · answered by skapiter 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers