L'alitosi è un disturbo noto e descritto da molto tempo e indicazioni per combatterla abbondano nella medicina antica suggerendo metodi, e potenziali soluzioni spesso fantasiose.
Oggi l'alitosi acquista sempre maggior importanza poiché è in grado di alterare o turbare le relazioni interpersonali in una società altamente igienizzata e nei cui schemi mentali un cattivo odore è associato a inidonea cura di se stessi e a una condizione di cattiva salute.
Le alitosi si originano dal cavo orale e sono come altri cattivi odori corporali di superfici il risultato del metabolismo batterico.
cavo orale ospita un grandissimo numero di microrganismi che sono in grado di utilizzare proteine reperibili dall'apporto alimentare, dalla desquamazione cellulare o dal trasporto per mezzo dei fluidi organici fisiologici o non. Il risultato putrefattivo comporta la produzione di idrogeno solforato, presente anche nelle uova marce, metilmercaptano e scatolo, presenti anche nelle feci, indolo, d'odore marcio, cadaverina e putrescina, presenti nella carne avariata, e acido isovalerico, di perfido odore di sudore. Non sorprende perciò che l'alito umano possa talora essere molto disturbante a distanza intima, a distanza sociale e talora perfino a distanza ambientale...
assolutamente rivoltane e' il solo pensiero!
La lingua è la sede più frequente di alitosi poiché i microrganismi propri della bocca e propri dell'individuale sistema ecologico di ognuno utilizzano i molti residui di esfoliazione cellulare commista a liquidi di sgocciolamento (dripping) post nasale non adeguatamente rimossi dal flusso salivare.
Da qui ecco che l'alitosi orale si lega a quei casi in cui la bocca viene tenuta chiusa,alle" bocche secche "e dunque alle situazione legate dallo sforzo fisico e quindi al sudore....
Comunque protrebe anche attribuirsi a paradontosi, quindi rivolgiti al dentista e/o igienista .
Spetta a loro il compito oneroso di individuazione di codesto disturbo,il compito di primo intervento e di diagnostica differenziale.
Deve cioè essere in grado di isolare le alitosi extra orali di interesse ORL, gastroenterologico, pneumologico o internistico.
Comunque ripeto che se legato a sudore( e se per sudore intendi sforso fisico) allora e' una cosa normale;e' cioe' legato a lla scarsa salivazione...
2006-10-09 01:32:11
·
answer #1
·
answered by last_winter's_ snow 3
·
0⤊
1⤋
è normale, capita ank a me...io m metto una gomma in bokka e risolvo ttt dipende dalla lingua e dal fatto k la bokka nn la si apre mai qnd c'è aria cattiva k nn ha riciclo....nn t preokkup +ttosto prenditi un pakko d vivident xlit o di air virgosol, funziona...tipo le sigarette sl k l'investimento è migliore...ciao un bacio
2006-10-09 01:20:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?853H
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.
2017-02-07 17:30:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a volte capita, la bocca impastata dipende da molte cose ..... il bere poco ad esempio, o una pulizia non approfondita, ma potrebbe dipendere visto che c'è anche un alito non profumato, "dal fegato"...prova a parlarne col tuo medico ....vedrai risolverai questo brutto inconveniente. ciao
2006-10-09 01:35:58
·
answer #4
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
1⤋
dipende dall'alimentazione
puoi usare un prodotto per rinfrescare l'alito ed anche qualcosa per lo stomaco e l'intestino parlane con il tuo medico
2006-10-09 01:32:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
capita..ma comunque sarebbe meglio lavarsi i denti (o meglio: le gengive, se gonfie o doloranti o intasate da placca..puzzano!!) o masticare una gomma per qualche minuto.. se proprio si ha paura dell'alito che puzza.. e poi, un'altra cosa: evita l'aglio!!
2006-10-09 01:31:24
·
answer #6
·
answered by mah-boh 2
·
0⤊
1⤋
mangi cibo speziato e non quindi sano
2006-10-09 01:31:16
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
forse perchè respiri con la bocca aperta...cmq per l'alito le cause possono essere tante...la digestione, la pulizia della lingua e dei denti, un ritorno di acidità...
2006-10-09 01:24:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Capita spesso appena ti alzi o non mangi e non parli per ore?? é normale, perchè possono provenire dallo stomaco... prenditi delle mentine o qualche caramella e mangiane una volta ogni tanto, quando senti che hai l'alito pesante!!
2006-10-09 01:21:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Perchè non si suda solo dalle ascelle...
Ma l'alito non c'entra!
^-^
2006-10-09 01:20:17
·
answer #10
·
answered by lopel 4
·
0⤊
4⤋