Il modo c'è e sarebbe anche facile applicarlo:
far pagare le tasse sui guadagni reali invece che sui redditi presunti.
Se ognuno potesse eliminare dall'imponibile tutto quello che spende per vivere e venisse tassato solo su quello che gli rimane in tasca cosa succederebbe?
Che chi guadagna veramente pagherebbe le tasse, perchè chiunque avrebbe interesse a richiedere la ricevuta fiscale o lo scontrino, e tutti pagherebbero proporzionalmente alle loro reali possibilità!
Perchè i politici non fanno questo?
Magari perchè appartengono alla categoria che ci rimetterebbe di più, e cioè a quella dei ricchi?!?!?
2006-10-08 13:05:23
·
answer #1
·
answered by kerplan 5
·
5⤊
1⤋
Un mio amico si è trasferito in germania ed ha aperto una gelateria. il primo anno ha fatto la dichiarazione dei rediti all'italiana. sono arrivati due funzionari del fisco e gli hanno detto: "tu hai una casa di x metri quadri in questo quartiere; hai un'auto di questa cilindrata, e poche altre cose. secondo noi hai un reddito di ..................
questo è un modulo in bianco per rifare la dichiarazione ma vale solo per questa volta. Non riprovarci l'anno prossimo perchè saremmo molto meno comprensivi" . Il mio amico che aveva tenuto sotto controllo i suoi conti per capire bene come gli stava andando, mi ha detto che i funzionari avevano sbagliato la loro stima di appena 150 euro. un modo semplice no? Chissà perché in italia le cose semplici non funzionano. Forse perchè nessuno vuole provarci a farle.
2006-10-08 20:42:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
abbassare , e di molto le aliquote fiscali! non lo dico io , lo dice la storia. lo dicono i fatti. un esempio su tutti : la finanziaria di Reagan nel 1982 , abbassò drasticamente le aliquote fiscali ed innescò un "processo" virtuoso che diede vita al rinnovamento dell'economia Americana. La massa totale delle tasse aumentò, si crearono 20 milioni di posti di lavoro, il Pil crebbe a cifre doppie ( 8 - 10 %) rispetto agli anni di Carter , la Borsa ebbe uno sviluppo straordinario, la ricchezza degli Americani sopratutto i mediobassi crebbe a dismisura,etc. Ancora oggi a ventiquattroanni di distanza si avvertono i positivi effetti di quella straordinaria idea del grande Presidente. Senza contare che la concorrenza Americana sui mercati tecpnologici portò allo smarrimento ed alla caduta del gigante con i piedi di argilla sovietico. Oggi in America non c'è evasione fiscale . come dici tu è stata "sradicata" completamente . da una semplicissima idea: pagare poche tasse e pagarle tutti e con sentimento patriottico. Esattamente il contrario di quanto si fà in Italia.
2006-10-08 20:22:57
·
answer #3
·
answered by giuseppelipera46 4
·
3⤊
0⤋
Invogliare il cittadino, attraverso delle deduzioni irpef, a chiedere le fatture.E quindi poterle detrarre dal reddito attraverso un meccanismo tale per cui il prestatore d'opera non possa eludere l'emissione della fattura.
2006-10-10 19:02:34
·
answer #4
·
answered by anny p 1
·
2⤊
0⤋
e perchè vorresti sradicare l'evasione fiscale?
ci sono attività che se dovessero pagare le tasse che lo stato chiede chiuderebbero i battenti con ripercussioni che non ti sto a raccontare perchè credo che tu ne sappia abbastanza.
moltissime attività.
cmq un piccolo aiuto sarebbe il mettere il comune cittadino, operaio o imprenditore, il barbone o Berlusconi, in grado di scaricare tutto ciò che spende, perchè come è vero che le tasse molti non le pagano, è anche vero che molti le pagano più volte perchè non potendo dimostrare che hanno speso dei soldi,ci pagano le tasse. in più i soliti soldi vengono nuovamente tassati anche a chi le tsse non le paga, in quanto spende e paga l'Iva, e altri balzelli.
2006-10-09 08:39:59
·
answer #5
·
answered by nessunNick 4
·
2⤊
0⤋
o la bacchetta magica oppure farli tirare fuori a politici,piloti f1,attori,cantanti,calciatori e tutti quelli che ne hanno a valanga invece di cercarli sempre e soli a noi anche con SMS stupidi
2006-10-09 08:23:41
·
answer #6
·
answered by shamrock 3
·
2⤊
0⤋
Credo che l'evasione fiscale si combatta su tre direttrici:
1) l'utilizzo massicio di studi di settore e rilevazioni incrociate; da un lato, ha molto senso inviare la GdF da coloro che dichiarano cifre diverse da quelle che ti aspetti (in base a categoria d'attività, locazione, ecc) dall'altro molti beni "indicativi" della condizione reddituale come le case e le automobili sono beni registrati, quindi basta incrociare due-tre elenchi per vedere se qualcosa non torna. Purtroppo, l'informatizzazione della GdF e lo sviluppo degli studi di settore hanno ricevuto fondi scarsissimi dal precedente Governo.
2) spostare il più possibile la tassazione dal lato reddituale a quello patrimoniale; da un lato i patrimoni sono più facili da rilevare dei flussi reddituali (posso non sapere quanto guadagna il mio vicino, ma quante case e macchine e titoli ha non è oggetto di dubbio, per il controllore) dall'altro le tasse patrimoniali a parità di gettito premiano i cittadini produttivi e colpiscono chi vive di rendita.
3) ridurre le tasse e comunque aumentare la percezione di un collegamento tra tasse e servizi; se tutti pagassero le tasse ne potremmo pagare meno, se le tasse calassero saremmo più spinti a pagarle.
2006-10-09 01:58:27
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
senza retorica , ma se io continuo a vedere in primis i politici e finanzieri ,evadere a piene mani e restare impuniti, mentre io per una multa rischio un pignoramento,,,,qualcuno mi spiega come faccio a non odiare lo stato in cui vivo? Per tanto finchè non ci sarà un buon esempio sarà difficile combattere l'evasione
ciao a tutti,,,
2006-10-08 20:10:07
·
answer #8
·
answered by biuti 1
·
3⤊
1⤋
abolire gli albi e le categorie, snellire la burocrazia, informatizzare, abbattere l'iva, rimodulare l'irpef, rendere facoltativa l'inps, federalizzare, dare più poteri ai comuni ed alle regioni ed alle province, militarizzare le strade per eliminare il lavoro nero e l'immigrazoine ...etc etc
2006-10-08 13:04:55
·
answer #9
·
answered by Brillantosa 4
·
3⤊
1⤋
Eliminare tutte le tasse!
2006-10-08 12:37:01
·
answer #10
·
answered by milady 4
·
3⤊
1⤋