English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tra i tanti feroci delitti compiuti dai regimi dittatoriali ,quali il Fascismo ed il Nazismo,come mai quelli perpetrati dal Comunismo, sono il più delle volte ignorati ? Perché foibe e gulag,ancora adesso ,fanno fatica ad entrare nella conoscenza popolare e non sono descritti in modo dettagliato nei libri di storia?Forse anche grazie alla semina di 60 anni dell’ex PCI ,che ha deviato per sempre le verità,per poi impossessarsi e forgiare le menti delle nuove generazioni?

2006-10-08 01:15:49 · 7 risposte · inviata da @vamposto 4 in Politica e governo Legge ed etica

Ho volutamente e converrete con me, anche giustamente,evidenziato finanche il Fascismo e Nazismo, per evitare che qualche sprovveduto,potesse affibbiarmi il nome scorretto di Nazifascista. A ogni buon conto ,se persone come Luisa A. scrivono che tutto è stato necessario, resto basito da queste affermazioni.
Non mi resta che invitare cordialmente, queste persone ad andare a rispondere domande del tipo “qual è il tuo calciatore preferito” o “qual è il tuo colore preferito” o la lettura di un buon testo del tipo “Il libro nero del Comunismo” .

2006-10-08 02:35:34 · update #1

Per il “VATE” Andromeda,che dispensa consigli ad altri utenti sui vari errori ortografici, al quale sono tentato di non rispondere ,se non la smette di rivolgersi con questo tono arrogante e altezzoso.
Non accetto sicuramente da te l’invito a leggere,in quanto ho una passione ferrea in questa attività. Qui non si parla di differenze tra ideologie. In questo caso evidenziavo le verità storiche che per molti anni sono state occultate.
Poi,per dirla tutta, il comunismo è stato autore di un eccidio di classe che ha provocato un numero di morti maggiore dell’eccidio brutale e intollerante di razza.

2006-10-08 06:36:40 · update #2

x il vate andromeda. Capisco che comuni e similari confronti,possono distorcere il conto numerico. In questo caso,facendo appello a basilari nozioni elementari di matematica, su 17 domande che ho posto nella mia breve presenza su Yahoo Answers,questa tipologia l’ho ripresentata per solo due volte ( 2 su 17). Poi,non vedo perché devo darti conto sulla quantità e qualità delle mie domande. Nessuno ti costringe a partecipare. Non vergognarti del tempo che hai perso con me: è tempo ben speso. Vergognati piuttosto del fatto che, invece di fare i compiti per scuola,sei ancora davanti al pc.
Non perdere tempo a rispondermi,in quanto posso fare a meno del tuo illustre bagaglio culturale, sovrabbondante di cognizioni di cultura generale e di grammatica Italiana.

2006-10-08 09:23:23 · update #3

7 risposte

Mi sono fatta spesso la tua domanda e mi sono anche data la tua risposta. Si' è proprio cosi'! Non posso che confermare quanto dici.
Sapessi quante volte mi sono arrabbiata quando seguivo i miei figli nello studio della storia e quante volte ho cercato di informarli anche su altro!
Evidentemente non sono riuscita a convincerli, se oggi mi ritrovo 3 figli di sinistra! Gli insegnamenti ricevuti dalla scuola hanno fatto breccia più dei miei.Mi accontento siano cresciuti nel rispetto delle idee altrui, almeno in questo mi è andata bene!

2006-10-08 04:37:12 · answer #1 · answered by Lilly-Cannella 6 · 2 1

Sono perfettamente d'accordo con te. Il nazismo, con Hitler, ha fatto 5 milioni di morti, non ci sono parole x definirlo. Il comunismo, con Stalin, ha fatto 10 milioni di morti.

Se vai in strada a chiedere alla gente tutti sanno che Hitler era un bastard.o, mentre se gli parli di Stalin credono che sia un volontario in Burkina Faso.

Le foibe poi, che ci hanno riguardato da vicino, sono una realtà vergognosa. Pochissimi sanno che sono stati uccisi circa 10mila italiani per privarci dell'Istria, regione contigua a Trieste.

Per non parlare dei morti e dei regimi dittatoriali comunisti nei paesi dell'est europeo che solo ora stanno rinascendo. E di come si vive tutt'oggi in paesi come Cuba o la Corea del Nord dove vigono dittature comuniste. L'idea di base del comunismo potrebbe essere in qualche modo lontanamente giusta, ma la storia ha dimostrato che è l'utopia più dannosa mai esistita, un modo per arricchire sempre più lo Stato e impoverire sempre più la gente. Tutti uguali, tutti poveri.

Il termine nazifascismo, infine, è scorrettissimo. Sarebbe come dire socialcomunismo, due cose completamente differenti.

Il fascismo, purtroppo, ha fatto qualche centinaio di morti. Uno schifo. Ma niente a che vedere coi milioni di omicidi nazisti e comunisti.

2006-10-08 08:34:18 · answer #2 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 2 1

Elementare, Watson!
Perchè oggi non c'è più nè il nazismo nè il fascismo ma ci sono ancora tanti regimi comunisti e tanti, ma proprio tanti, comunisti in giro (e soprattutto piazzati nei posti che contano)

2006-10-08 02:04:25 · answer #3 · answered by marco m 5 · 2 1

Perche' il PCUS ha prodotto con la connivenza dei partiti comunisti europei la piu' grande opera di disinformazione storica di sempre.
In cio' fu aiutato anche da una innumerevole schiera di "utili idioti" che (talvolta pure in buona fede) hanno contribuito a creare una generazione di ideologicamente strabici e di storicamente ignoranti (nel senso che non conoscono).
E ancora oggi purtroppo l'ignoranza e il relativismo fanno bella mostra di se (anche in answers) in tutta la loro ferrea inattaccabilita'.

2006-10-08 01:54:40 · answer #4 · answered by enzo a 3 · 2 1

purtroppo io non conosco il motivo per cui i delitti attuati a nome del Comunismo siano poco conosciuti però posso dire che anche il comunismo a seminato terrore senza che i seguaci di questo dicono che non è vero perchè la verità è questa!

2006-10-08 01:27:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Io ti dico solo una cosa per poter essere il più oggettivo possibile. Vai a leggere il significato di fascismo e comunismo su un dizionario.
Potrai vedere come la differenza sta che il fascismo è un ideologia (e faccio i complimenti a chiamarla ideologia) che porta con se un modo di fare schifoso e negativo. Al contrario il comunismo se comandato da persone intelligenti ed equilibrate non porta ad alcuna azione negativa. Certo puoi non condividerlo come metodo per governare un paese, probabilmente è un'utopia inattuabile ma una persona comunista non è pericolosa come una fascista.
Le morti legate a Mussolini o Hitler sono anche legate alle loro ideologie, quelle durante il comunismo sono legate ai loro dittatori ma non alle loro ideologie.

Per i comunisti queste sono cose risapute ma vedo che invece si continua a parlare di foibe e gulag come se Bertinotti non volesse altro. Per chi è di dx questo è un discorso ipocrita, bugiardo etc etc, però non so come altro spiegare cosa pensano i comunisti.

Altezzoso sei te nel porre questa domanda per la 2millesima volta. Correggo gli errori di persone che sanno solo criticare senza citare fatti. Io ti ho parlato in modo molto educato cercando di non fare stupida propaganda e cercando anche di essere molto elastico. Come ho già detto il problema è di quelli come te che appena sono andati a vedere sul dizionario e si sono accorti che avevo ragione gli sono crollate tutte le sicurezze. Per altro se non vuoi le risposte da quelli come me, la prossima volta specificalo nella domanda, così non perdo tempo a rispondere a uno che vuole sentisi dire solo che ha ragione. Sei veramente piccolo, mettimi tutti i pollicini giù che vuoi almeno ti sentirai meglio dopo.

Vedo per altro che non hai assolutamente colto quello che ti ho detto, parli delle nuove generazioni e ti ho ben spiegato perchè non è un pericolo come tu pensi. Mi vergogno per il tempo che ho sprecato per uno come te.

2006-10-08 06:20:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 4

Se fossi in te non direi C....e del genere........tutto è stato necessario e molti errori sono stati compiuti da tutte e due le parti,dare addosso ai comunisti è meschino............

2006-10-08 01:26:23 · answer #7 · answered by Luisa A 3 · 0 4

fedest.com, questions and answers