Secondo molti, l'origine delle superstizioni è da ricercarsi oltre che nelle credenze popolari, anche nel timore del futuro.
Nel mito e nella fiaba sono sempre esistiti gli specchi, spesso anche parlanti. Essi erano depositari del verbo e custodivano una parte dell'anima di chi vi si rifletteva. Come la maggior parte dei fenomeni fisici, la riflessione era considerata divina, quindi frutto di un prodigio o maleficio e come tale temuta. Questo è il motivo per cui rompere uno specchio porta 7 anni di sfortuna, perchè con esso muore una parte della nostra anima. Per recuperare questo "danno" occorrerebbe, si dice, metterlo in acqua con un cristallo di quarzo o una pietra, lasciarlo così per sette giorni e dopo gettare tutto lontano da casa nostra.
Per lo stesso motivo gli Indios, per esempio, non accettano di essere fotografati, considerandolo un furto d'anima.
2006-10-07 20:51:28
·
answer #1
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋
basta non credere a queste fesserie medioevali....
come rovesciare il sale, l'olio, il gatto nero e via discorrendo.
Sono cose create dalle fantasie di persone ignoranti!
2006-10-08 04:51:43
·
answer #2
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
Una delle tante regole della superstizione. Non ci credo, ma non si sà mai....meglio evitare.
2006-10-08 04:33:10
·
answer #3
·
answered by Dino 5
·
0⤊
0⤋
vero tutto quello che ti hanno risposto.ma mia mamma da piccola per evitare superstizioni inutili mi diceva----tranquilla nel bene o nel male abbiamo davanti sempre 7 anni di vita!
2006-10-08 04:05:06
·
answer #4
·
answered by keinze 7
·
0⤊
0⤋
Presumo perchè la tua immagine viene frammentata e riflessa nei frammenti come in un caleidoscopio. E visualizza l'idea che il tuo io possa essere spezzato e sparpagliato, non è più una immagne integra, intera di te stesso ed è come la follia in cui ti puoi perdere e la follia non è proprio una fortuna.
2006-10-08 04:01:55
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè in antichità era un oggetto molto prezioso. Lo stesso discorso vale per l'olio versato.
2006-10-08 03:50:36
·
answer #6
·
answered by uomo_niente_male 4
·
0⤊
0⤋
forse xké ti puoi tagliare :o)
2006-10-08 14:04:24
·
answer #7
·
answered by la_solita_rompiscatole 1
·
0⤊
1⤋
perchè lo specchio come l'olio rappresentava una fonte di "ricchezza" e non doveva andare "sprecato"perchè solo in pochi potevano permetterselo e anche perchè nella tradizione siciliana lo specchio rappresenta il presente e il futuro e dunque se si fosse rotto o scheggiato sul destino di chi ne avesse causato la rottura sarebbero pesati 7 anni di sfiga o di più per l'olio.
2006-10-08 04:13:02
·
answer #8
·
answered by Maria C 4
·
0⤊
1⤋
Lo specchio era anticamente il mezzo della divinazione nonchè della riflessività su se stessi. Molte Dee Grandi Madri avevano l'attributo dello specchio che anticamente era di bronzo o d'argento, più raramente di rame.
Da noi non solo Venere ma anche Diana. Ad esempio se andate al lago di Nemi trovate un ristorante chiamato Lo specchio di Diana. E' il residuo del nome del lago che era chiamato infatti così. Le sacerdotesse di Diana Nemorense, ne parla Frazer nel Ramo d'oro, erano munite di specchio per la divinazione e il lago vulcanico era sacro perchè profondissimo, quindi scendeva nell'occulto. Nei laghi laziali infatti si celebrava il rituale dei Lupercali, dove le sacerdotesse nude con la pelle di lupo si gettavano nel lago per ritrovare la propria verginità. Nell'attuale bosco del lago c'è una copia della antica Diana nemorense col costume circasso, quello antico con la veste corta e un seno scoperto, che reca in una mano l'arco e nell'altra la cornucopia vuota, simbolo della luna infruttifera, cioè la luna nera. Questo rito ctonio prevedeva una ricerca interiore al buio e si muniva di specchio. Anche gli specchi di metallo ovviamente potevano fessurarsi, se ne facevano di splendidi con incisioni sacre. E' ovvio che l'incrinatura dello specchio diveniva un infausto presagio, come non fosse più possibile indagare nell'occulto interiore. Che le antiche sacerdotesse nei sacri misteri dei culti operassero questa ricerca antesignana di Freud è dimostrato anche dall'iscrizione sul frontone del tempio di Delo in Grecia dove era scritto: "Conosci te stesso". Al contrario delle religioni attuali dove l'importante è obbedire alle leggi, nelle religioni femminile l'importante era capire se stessi. Per farlo occorreva uno specchio, cioè un modo per guardare se stessi. Da qui lo specchio ha avuto sempre un significato magico seppur non compreso a fondo.
2006-10-08 04:11:10
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
io nn sono superstiziosa..kmq sn ttt credenze popolari..x esempio il viola e' lutto quindi porta ''sfiga''
spekkio ke si rompe..7anni di disgrazie
piedi scopati=nn t sposi piu
poi i superstiziosi nn passano sott le scale nn fanno cadere il sale e/o l'olio sulla tavola...ma kmq ttt kazzate se le s=cose devono succere succedono punto.
2006-10-08 03:56:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋