La congiuntivite è un processo infiammatorio della congiuntiva. La cause sono molteplici: allergie, agenti chimico-fisici, batteri, funghi, parassiti, virus. Si tratta di una patologia frequente, perché la congiuntiva è particolarmente esposta agli agenti esterni. Si possono avere congiuntiviti acute, che insorgono improvvisamente, e congiuntiviti croniche.
Fra quelle acute, la più frequente è la congiuntivite batterica, causata soprattutto da Stafilococchi. I sintomi sono arrossamento dell'occhio, lacrimazione, bruciore, fastidio alla luce, secrezione purulenta, gonfiore delle palpebre. In questo caso la terapia consiste nell'applicazione di colliri antibiotici per qualche giorno. Generalmente la guarigione avviene nell'arco di una settimana. Un'altra forma di congiuntivite acuta è quella virale, provocata solitamente da Adenovirus ed Herpesvirus; spesso si espande anche alla cornea, evolvendo in cheratocongiuntivite virale. Si tratta di una patologia molto contagiosa, con decorso più lungo e difficoltoso rispetto alla forma batterica. I sintomi sono bruciore, fastidio alla luce, lacrimazione, secrezione acquosa, febbre; la terapia prevede l'utilizzo di colliri antinfiammatori.
Fra le forme croniche, le congiuntiviti allergiche sono causate da reazioni a pollini, polveri domestiche, farmaci, mentre quelle da agenti fisico-chimici sono provocate dalle radiazioni (ultraviolette, infrarosse, raggi X), dal calore e da varie sostanze (acidi, alcali, sapone, tabacco, fertilizzanti). Si utilizzano terapie locali con pomate o colliri antinfiammatori. La congiuntivite da occhio secco è causata da una carenza nella produzione di lacrime che fa mancare all'occhio la protezione necessaria causando infiammazioni, sino ad arrivare a ulcerazioni e cicatrici a livello corneale. Si interviene con colliri specifici, le cosiddette lacrime artificiali.
I neonati possono soffrire di congiuntiviti causate dall'ostruzione del dotto nasolacrimale. Lo sporco tende ad accumularsi all'interno del dotto causando secrezioni e infiammazione. Si dovrà intervenire lavando spesso gli occhi con acqua sterile per mantenerli costantemente puliti. In caso di infezione si ricorre a colliri antibiotici.
2006-10-07 04:09:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Ci sono dei sintomi specifici per la congiuntivite, questo test ti dà una mano ad identificarli :) http://goo.gl/Nl1sV7
2014-06-04 05:06:41
·
answer #2
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
Da piccola soffrivo spesso di congiuntivite, soprattutto in concomitanza con le vacanze estive (che sfiga eh?!)...l' unica cosa che mi aiutava era l'acqua borica (detto anche acido borico). Nella confezione il "tappo" è fatto in modo da contenere il liquido e tenerlo sull'occhio; io riempivo questo tappo, me lo posizionavo sull'occhio tenendolo aperto, "strabuzzandolo" ogni tanto, stavo lì un minuto circa e poi buttavo via il liquido. Ti assicuro che funziona! Non ho mai provato colliri perché, dato che la congiuntivite può avere diverse origini, magari finisci per metterti negli occhi qualcosa che non serve o, peggio ancora, che fa danni!
2006-10-08 02:14:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
impacchi di camolilla, e betabioptal (è un collirio). :-)
2006-10-07 05:24:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prima di usare medicinali faccio bollire la camomilla filtro fiore bonomelli, meglio i fiori dell'erborista, poi faccio raffreddare bene e prendo due tazzine(che poi lavo con cura) metto un po' di camomilla in ciascuna tazzina, prendo due pezzetti di cotone e utilizzo una tazzina per l'occio destro e una tazzina per l'occhio sinistro ovviamente usando il cotone diviso, perchè se un occhio c'è di più congiutivite non contagia anche l'altro. Tutto questo per due tre giorni anche tre volte al giorno.
Se non passa ti consiglio di andare dal dottore.
2006-10-07 05:01:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vai dall'oculista .è la miglior soluzione
2006-10-07 04:46:54
·
answer #6
·
answered by Josele63 2
·
0⤊
0⤋
con impacchi di camomilla se non è virulenta e recidiva, altrimenti dall'oculista.
2006-10-07 04:16:06
·
answer #7
·
answered by angelonagel 2
·
0⤊
0⤋
prendi il tetramil MONOUSO è un collirio che non prevede la ricetta ma fa effetto prendi una filalettina x 2 0cchi
2006-10-07 04:08:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io utilizzo un collirio che si chiama exocin e funziona ed è molto delicato, considera che io ho subito un operazione chirurgica agli occhi (per intenderci non quella laser per la miopia ma proprio chirurgia) ed è molto efficace e molto delicato
2006-10-07 04:06:37
·
answer #9
·
answered by DuCiGNoLa 3
·
0⤊
0⤋
Inizialente puoi fare bollire dell'acqua con due batuffoli di bambagia e della camomilla in filtri. Quando è raffreddata fare degli impacchi sugli occhi per un quarto d'ora. Va bene anche la calendula. Se poi non passa ti consiglio caldamente di andare dall'oculista. Ciao, auguri
2006-10-07 04:04:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋