Ognuno ha il proprio fin dalla nascita e muta nel corso degli anni a seconda delle condizioni di salute(spiegone poco scientifico ma efficace a comprendere),ciao
2006-10-07 01:17:30
·
answer #1
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
E' molto complesso..
Prima della nascita e appena avvenuta il sistema immunitario materno gioca un ruolo predominante (pensa a quanto sia importante l'allattamento al seno materno) la mamma ci trasmette immunoglobuline!
Poi ognuno è diverso dagli altri e il contatto personale con gli agenti estranei ci aiuta ad "allenare" il nostro personalissimo sistema immunitario.
Le principali differenze sono date dalle malattie, che possono essere anche acquisite, che chiamiamo MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO. Tra le più gravi quelle che provocano IMMUNODEPRESSIONE cioè una diminuzione (in alcuni casi addirittura totale!) delle nostre difese agli attacchi esterni a tal punto che anche un semplice raffreddore può arrivare ad ucciderci! (es. ovviamente la sindrome da immunodeficienza acquisita : AIDS).
In alcuni casi il sistema immunitario viene "spento" terapeuticamente: è quello che succede ai pazienti che devono ricevere trapianti d'organo: questo per impedire al nostro sistema immunitario di AGGREDIRE il nuovo tessuto trapiantato che verrebbe inevitabilmente riconosciuto come non-self. (rigetto).
Ma esistono anche malattie congenite: le ipogammaglobulinemie o le agammaglobulinemie, ad esempio, che consistono proprio nella mancanza di alcuni elementi indispensabili per mediare alcune risposte contro patogeni e agenti esterni..
Insomma l'argomento è molto molto ampio.. e non bastano 4 righe ..
2006-10-09 07:18:35
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il sistema immunitario è, contemporaneamente diverso, unico e uguale. Ci sono modalità di funzionamento che sono uguali a ogni essere vivente e modalità di funzionamento che sono esclusive, specifiche per ogni essere vivente, quindi il sistema immunitario è, contemporaneamente diverso per ciascuno e uguale per ognuno. Per esempio quando un organismo estraneo entra in contatto con un altro il sistema immunitario attiva immediatamente le difese attivando i globuli bianchi e questo succede per chiunque poi, cambiano i tempi, i modi e l'efficacia
e qui scattano le differenze, le diversità che possono essere di molti tipi a seconda delle caratteristiche genetiche individuali ma sono sempre i globuli bianchi a intervenire per difendere l'organismo da corpi estranei.
2006-10-07 09:19:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
già alla nascita è diverso, e dipende dal sistema immunitario della madre. Poi si sviluppa con il tempo.
Gli anticorpi sono "addestrati" a combattere ciò he riconoscono come nocivo, o che non conoscono. Per questo nei primi anni di vita, eccessiva igene e pulizia fa malissimo al bambino, erchè il suo corpo riconosce come nocivi o sconosciuti alcuni elementi che non lo sono, ma solo perchè non è mai venuto in contatto con questi elementi. E questo porta l'insorgere delle mille varie allergie....
2006-10-07 08:25:55
·
answer #4
·
answered by xivia31 4
·
0⤊
0⤋
dipende da tutti i fattori che hai detto prima, e in particolare da quanti e quali batteri entrano in circolo durante la vita dell'individuo, perchè ogni volta che il nostro organismo entra in contatto con un determinato antigene (immaginalo come un qualcosa che identifica un tipo preciso di microrganismo, che è presente sulla sua "corazza") il nostro organismo (macchina perfetta) lo prende come sconosiuto e crea delle difese apposta contro di lui, quindi quando lo rincontra una seconda volta è in grado di combatterlo, inoltre esistono sistemi di difesa generici che hanno tutti e questi possono essere più o meno attivi in base a moltissimi fattori, anche l'alimentazione.
2006-10-07 08:18:31
·
answer #5
·
answered by smartcar 4
·
0⤊
0⤋
il sistema immunitario è uno dei nostri bagagli,secondo il codice genetico si forma più o meno forte,ci sono vari fattori che lo possono mutare indebolendolo, dalle semplici influenze, che debilitano momentaneamente,ad altre patologie che possono deficitarlo cronicamente,poi ci sono le cosidette malattie autoimmuni,come l'artite reumatoide, il lupus ,la sindrome di Raynaud, ma sarebbe lungo spiegare l'iter di ognuna di esse, e in ogni caso meglio parlarne ad un medico se si hanno dubbi
2006-10-07 08:16:50
·
answer #6
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
è diverso da persona a persona...
2006-10-07 08:15:02
·
answer #7
·
answered by __Sister__ 5
·
0⤊
0⤋
Il sistema immunitario alla nascita diciamo che parte da 0, lo sviluppo di nuove difese immunitare avviene solo quando la persona viene a contatto con la malattia, il corpo registra e sviluppa un antigene adatto che si perfeziona per ogni volta che contrai la stessa malattia, diciamo che è un po come quando si rompe un osso, si rimargina ma molto piu forte.
2006-10-07 08:12:36
·
answer #8
·
answered by Obscure_harvester 2
·
0⤊
0⤋
E' diverso da persona a prsona dalla nascita
2006-10-07 08:09:55
·
answer #9
·
answered by Liliput 4
·
0⤊
0⤋
si...
2006-10-07 08:08:32
·
answer #10
·
answered by Francesco 4
·
0⤊
2⤋