L'esaurimento è causato da abitudini forzate, ad esempio il dover uscire per forza con una persona che ti è antipatica. Ma non uscirci solo una volta e per caso, dover uscire sempre, perchè fa parte della compagnia, o per altri motivi.
Invece la depressione è paragonabile alla tristezza, magari si potrebbe chiamare tristezza cronica. E sappi che in entranbi i casi danno un medicinale molto simile, cioè roba assemblata con oppiacei. In poche parole è roba che ti calma a tal punto che ti rincoglionisce e agli occhi di chi ti vede, ti scambia per un drogato.
Con l'esaurimento, si cade spesso in collera e si diventa violenti; ingiuriare a confronto non è nulla.
Chi è depresso invece vede tutto nero, l'ottimismo gli svanisce, gli vengono strane paranoie del tipo: tutti ce l'hanno con me. Ti faccio un altro esempio: se un depresso cammina per strada e incontra un conoscente, questo conoscente cambia marciapiede, il depresso paranoico crede che abbia cambiato marciapiede per causa sua, perchè il conoscente non vuole incontrare il paranoico.
In tutti e due i casi, gli strizzacervelli prescrivono gli psicofarmaci che ti ho detto prima, nell'esaurimento l'oppio è in maggior quantità, solo per rincoglionire meglio.
Invece ai depressi l'oppio è meno, lo danno solo per placare la voglia di paranoie, cioè fargli fare solo dei sonnellini.
Poi le depressioni sono di diversi tipi, alcune volte la cura migliore è l'eccitamento.
2006-10-06 23:14:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'una è spesso la cusa dell'altra...
2006-10-06 22:34:35
·
answer #2
·
answered by DANIELE 3
·
2⤊
0⤋
il esaurimento si crea x colpa dello stres, tutto cio e provocato dalla vitta cotidiana delle dificolta che trovi nella tua societa. depressione e quando ti chiude dentro tessteso e nn sei piu in contato con il mondo reale, dentro di te ce tanta solitudine e basta.
2006-10-07 10:24:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Brava Marypaula, avrei risposto esattamente come te. Non esiste il termine esaurimento in psicologia e psichiatria, lo usano solo i profani.
2006-10-06 23:45:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La depressione è una vera e propria malattia che è legata anche a fattori fisiologici.
L'esaurimento è un crollo nervoso che può portare alla depressione, ma non necessariamente e che comunque è spesso legato a particolari momenti o periodi difficili della esistenza di un individuo. L'esaurimento post partum ne è un esempio.
2006-10-06 23:38:22
·
answer #5
·
answered by yrettore 3
·
1⤊
0⤋
La depressione è uno stato psicopatologico contrassegnato da abbassamento del tono dell'umore, abbattimento, prostrazione fisica e psichica. Un certo grado di malinconia deve essere considerato un normale turbamento dell'umore, ma scade nella d. quando non è più possibile ripristinare un adeguato equilibrio affettivo. Esistono diverse forme di depressione, in parte differenziabili sulla base delle diverse possibili cause o concause (lesioni organiche, malattie generali concomitanti, substrati biologici come deficit di neuromediatori, fattori genetici e psicodinamici).
L' espressione impropria esaurimento nervoso indica un insieme di situazioni patologiche o semi-patologiche quali l'astenia, la sindrome d'affaticamento cronico, le cefalee, i disturbi del sonno ed i disturbi lievi dell' attenzione e dell' umore.
2006-10-06 22:49:10
·
answer #6
·
answered by A bee on a flower 7
·
1⤊
0⤋
marypaula hai ragione esaurimento nervoso non vuol dire niente perche il sistema nervoso non si esaurisce mai ma la depressione e il male oscuro difficile da guarire che fa parte del sistema nervoso(depressione= deprimersi ciao
2006-10-07 08:04:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Esaurimento è quando non sopporti più gli altri....depressione quando non sopporti più te stesso...
2006-10-06 22:59:23
·
answer #8
·
answered by ascilto - LGBT friendly - 6
·
0⤊
0⤋
L' esaurimento non è che la soglia finale della depressione che è una vera malattia di cui preoccuparsi seriamente.La depressione è uno stato degenerativo di pensiero che va affrontato da subito, io ho l' abitudine di dire che ogni persona ha un paio di occhiali virtuali: quando si è felici e si sta bene le lenti vanno dal rosa al viola, quando si è depressi si ha costantemente le lenti grigie, tutto è buio, tutto è negativo, si perde iniziativa, non si ha voglia di vedere nessuno etc..bisogna lottare contro corrente per uscirne:obbligarsi a vedere gente e cercare in tutti i modi di pensare positivo, seppur molto difficile da fare da soli!Bisogna cercare di capire da cosa scaturisce e perché: vi è indubbiamente un problema non risolto o che ci angoscia al punto da renderci inermi e toglierci la voglia di vivere e sperare.Se poi non si riesce allora terapista che facilmente ci aiuta a venirne fuori...auguri
2006-10-06 22:51:16
·
answer #9
·
answered by bettyboop 4
·
0⤊
0⤋
La depressione è caratterizzata da una perdita del buon umore sempre più crescente,non si ha più la voglia di fare niente, non ci si pone più obbiettivi.questa porta a pensare al suicidio o a autolesionarsi in modo grave.. .
Quando hai invece l'esaurimento nervoso sei sempre stanco, molto nervoso, cambi umore da un momento all'altro,non riesci a sopportare lo stress e vorresti sempre dormire.
Sono gravi malattie, chi ne è affetto dovrebbe trovare la forza (è molto difficile) di andare da un bravo dottore e farsi curare.
2006-10-06 22:47:33
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'esaurimento è la fase scatenante della depressione.Quando sei arrivato al limite della sopportazione cadi in un torpore,uno stato di apatia,che purtroppo è depressione.Non riesci più ad agire,il mondo è troppo lontano,non senti più le forze,non ti fidi più di nessuno,ti chiudi in un bozzolo ed è molto difficile uscirne fuori vincitori,poichè questo male ce lo porteremo sempre dietro..
2006-10-06 22:38:55
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋