English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

sbadigliare è un modo che gli animali utilizzano per rilassare corpo e mente

siete una massa di ignorantoni ragazzi...perchè i pollici versi non ve li mettete dove dico io? Documentatevi prima di votare le risposte, e non perchè me ne importi nulla dei punti, ma perchè se non vi sforzate di conoscere le risposte vere e si continua a votare per sentito dire non si impara nulla da answer.

leggete qui
http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=1282

inoltre
È stato dimostrato che non è vera l'idea comune per cui lo sbadiglio serva a ossigenare il sangue perché vi è un aumento della concentrazione di anidride carbonica. Una conseguenza utile dello sbadiglio può essere quella di favorire l'apertura delle tube di Eustachio per bilanciare la pressione nell'orecchio medio (sbadigliare risulta utile quando si sta per decollare o atterrare con l'aereo).

2006-10-06 11:31:00 · answer #1 · answered by Camilla72 5 · 0 3

La gente sbadiglia perché è stanca, annoiata o nervosa ma può accadere anche perché, semplicemente, vede gli altri sbadigliare. Questo comportamento, lo sbadiglio contagioso, è stato ora documentato per la prima volta in un'altra specie animale: gli scimpanzè, dimostrando che circa un individuo adulto su tre di un gruppo di scimpanzé a cui veniva mostrato un video con scimmie sbadiglianti, sbadigliavano a loro volta.
E' possibile che in tempi remoti questo meccanismo servisse ai nostri antenati per comunicare il loro livello di stanchezza in modo da coordinare il sonno. Un modo in sostanza per capire in un gruppo chi si sarebbe addormentato prima.
Secondo questa teoria lo sbadiglio fornirebbe informazioni a proposito dello stato di noia o di sonnolenza in cui un individuo si trova, e la sua contagiosità servirebbe a sincronizzare i ritmi di attività del gruppo sociale.
Si pensava che lo sbadiglio fosse l'effetto di carenza di ossigeno e, quindi, necessita' di inspirare piu' profondamente, ma questa teoria è stata smentita perché, in realtà, vi è un aumento della concentrazione di anidride carbonica. E' piu' verosimile pensare allo sbadiglio come ad un atto involontario volto a mantenere sveglio il cervello, non a caso sbadigliamo quando lottiamo contro il sonno di sera quando dobbiamo continuare a svolgere un'attivita', o al mattino quando dobbiamo vincere il sonno ed attivarci.
Una conseguenza utile dello sbadiglio può essere quella di favorire l'apertura delle tube di Eustachio per bilanciare la pressione nell'orecchio medio (sbadigliare risulta utile quando si sta per decollare o atterrare con l'aereo).

PS= Per Camilla72.
Noto con piacere che hai letto più approfonditamente gli articoli che hai citato modificando la risposta data in precedenza che affermava esattamente il contrario.

2006-10-06 21:02:15 · answer #2 · answered by elival64 6 · 0 0

anche io ho sbadigliato...aprendo il tuo post...
cmq sbadigliamo per far arrivare più ossigeno al cervello...

2006-10-06 11:48:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

di solito si sbadiglia per sonno, fame, e noia lo sbadiglio serve a portare più ossigeno al cervello consentendo di avere una botta d'energia.

forse questo sito ti puo` spiegare meglio.

2006-10-06 11:40:18 · answer #4 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 1

Non ti so rispondere ma mi è bastato leggere la tua domanda per iniziare a sbadigliare!!!

2006-10-06 11:19:07 · answer #5 · answered by Lilith § 6 · 0 2

Sbagliare e` umano,perseverare e` diabolico! Resta contagiato sicuramente chi non ha personalita` o intelligenza.Non facciamo di una moda la stupidaggine.

2006-10-06 11:15:31 · answer #6 · answered by Paolo 5 · 0 6

fedest.com, questions and answers