English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-06 09:30:53 · 3 risposte · inviata da miri m 2 in Salute Salute - Altro

3 risposte

I fermenti probiotici sono particolari fermenti che aiutano a mantenere in salute l'intestino, colonizzandolo. Quelli più usati sono il bifidobacterium, che aiuta il sistema immunitario, riduce il colesterolo nel sangue e protegge contro le reazioni allergiche, in particolare contro la dermatite atopica, il lactobacillus acidophilus, che riduce il rischio di infezioni vaginali ed intestinali e riequilibra la flora intestinale dopo l'assunzione di antibiotici, ed il lactobacillus casei, che combatte la diarrea, favorisce la digestione del lattosio e frena l'azione distruttiva di determinati germi.

Il nome dei fermenti lattici deriva dalla capacità che hanno di ottenere, per mezzo di un processo enzimatico di fermentazione, acido lattico dai carboidrati.
I fermenti lattici si trovano comunemente nel latte e nel formaggio. Vengono usati comunemente per produrre bevande o latte fermentato (yogurt).
Sono presenti nel latte materno con la funzione di "colonizzazione" dell'intestino del neonato, in cui danno origine, infatti, alla flora batterica, che qui rimarrà per tutto il proseguo della vita dell'individuo, anche se la quantità dei lactobacilli, con il sopravanzare dell'età, sarà destinata a regredire progressivamente.

Ciao!!!

2006-10-06 09:58:03 · answer #1 · answered by Lulisja 5 · 1 0

Ciao, ti consiglio questo articolo veramente completo che spiega bene: "Probiotici e fermenti lattici sono la stessa cosa?" http://goo.gl/M28Nrq

ciao!

2014-10-31 04:50:07 · answer #2 · answered by ? 5 · 0 0

io credo che sono essenzialmente la stessa cosa.....cioè entrambi ottimizzano la flora intestinale

2006-10-06 09:45:45 · answer #3 · answered by teresa 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers