English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quali motivazioni personali vi hanno spinto??

2006-10-06 04:38:10 · 16 risposte · inviata da Elisa T 3 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

QUANTO VI COSTA ECONOMICAM???

2006-10-06 05:38:12 · update #1

Io sono un'educatrice di un asilo nido e spero tanto che fra 10 / 20 anni le mamme italiane manderanno i loro bambini in un asilo non solo per esigenze lavorative / gestione bambino.
Non sapete che esperienza positiva e bella sto vivendo.
Sono fortunata perchè oltre ad avere un gruppo bambini molto affiatato sono riuscita a costruire rapporti i Amicizia con alcune mamme !

2006-10-08 05:12:03 · update #2

16 risposte

Ora è alla scuola dell'infanzia, ma ha frequentato il nido... direi che la motivazione è economica... devo lavorare per mantenerlo visto che sono mamma single (non dico ragazza madre perchè a 35 anni forse ragazza non mi si addice). Cmq sono contenta perchè ha imparato a socializzare, a vivere e dividere tante cose con gli altri...

2006-10-06 04:49:14 · answer #1 · answered by brutta antipatica cattiva 5 · 0 1

Sono una mamma di un bambino di due anni, e sono profondamente contraria all'asilo nido o scuola materna. Mi spiego meglio, giustifico le mamme che lavorano e che non possono avvalersi dell'aiuto di nonne o zie e quindi mandano i loro bimbi all'asilo non avendo nessun appoggio. Ma non approvo che chi non lavora, parcheggi il proprio figlio all'asilo con la scusa che ora va di moda, e cioè : il bambino deve socializzare. Come fa a socializzare un bimbo che non parla? Un bimbo che non cammina? (parliamo di nido, quindi parliamo di bimbi di pochi mesi) Un bimbo che ha come unico punto di riferimento la propria madre dal momento in cui esce dalla sua pancia?
E che gusto c'è a farsi raccontare dalle educatrici come sono stati i suoi primi passi, i primi progressi o le prime parole?
Per non parlare poi degli asili comunali, dove un'educatrice deve gestire da sola 15/20 bambini, ma come fa a badare a tutti?
Mia cugina, che fa questo lavoro, mi ha detto che è praticamente impossibile, e che ha visto colleghe far piangere a squarciagola bambini fino allo sfinimento per l'impossibilità di star loro dietro...
Meditate.

2006-10-11 04:11:54 · answer #2 · answered by penelope 7 · 1 0

Credo che i bambini abbiano molto bisogno della propria mamma nei primi anni di vita e che nessuno possa sostituirla appieno... se c'è la necessità è un altro discorso, allora bisogna valutare bene il posto dove si lascerà il bambino. A volte ,però ,si riesce anche a trovare una soluzione alternativa, tipo rimandare il rientro al lavoro o chiedere un orario ridotto...

2006-10-06 11:04:07 · answer #3 · answered by sveva 3 · 1 0

lo vorrei tanto di farlo soltanto che non ce abbastanza responsabilita,la 15 bambini sotto due anni ci sono solo 3 educatrice,cosi non posono vedere qualle bambino cosa fa!cosa mette in boca di esempio no.O che viene schiacciato tra cancello automatico o si sofoca con la mozzarella, se ci penso ce ne ancora tanto.per questo motivo preferisco di tenermela acasa,scusatemi proprio me lo sentivo di scrivere le cose,se ho sbagliato chiedo scuse,essendo rumena si puo sbagliare...

2006-10-12 10:52:53 · answer #4 · answered by osztrakok 2 · 0 0

Abbiamo deciso di non mandarlo all'asilo nido prima di tutto perchè abbiamo piacere che stia coi nonni e visto anche l'importo economico che qua si aggira sui 200-300 euri mensili. Sicuramente andrà all'asilo questo si perchè non voglio prescudergli di giocare con dei suoi coetanei e appena posso lo porto da amici che hanno una bimba della stessa età. Ed è troppo bello come socializzano ed hanno appena un anno!! Ne racconto solo una: il bimbo stava piangendo e la binba si è girata si è tolta il ciuccio e gliel'ha messo in bocca, e lui tutto contento ha smesso. Troppo bello

2006-10-12 02:47:54 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Mia figlia va adesso alla scuola materna,e stata un anno al' asilo nido.prima lo mandata perche non avevo nessuno,sia io che mio marito lavoravamo,però,adesso,anche se avessi qualcuno la manderei lo stesso ,li impara tante cose,gioca con i bimbi,impara a socializzare.

2006-10-11 01:44:21 · answer #6 · answered by Alina C 1 · 0 0

legendo le risposte che ti hanno dato con una sono rimasta basita... che vuol dire quanto ti costa? il nido (e ti parlo da mamma) non è solo il luogo dove lasciare i bambini quando devi lavorare o fare i cavoli tuoi ... il nido è una comunità dove il tuo bambino impara a condividere tutto con gli altri impara a relazionarsi e impara a manipolare diverse situazioni che tu in famiglia non puoi dare e in primis non viene viziato come può essere a casa con nonni o parenti!!!!!!!!! fidati io mi sono trovata molto bene e poi ora che è all'asilo in mia figlia noto la differenza quando la metto a confronto con i bambini cresciuti in famiglia!

2006-10-10 22:02:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ho mandato mia figlia al nido perchè lei amava stare con i bambini e per educarla alla diversità. Stando in casa avrei assecondato ogni suo capriccio ma stando al nido la bimba ha imparato che ci sono delle regole di comportamento che è bene osservare per fare stare bene tutti e non solo lei stessa. Più tempo per me e soprattutto ho amato confrontarmi con altre esperienze per scoprire uguaglianze di comportamento e diversità e ho adottato quelle soluzioni a cui non avevo mai pensato e che erano invece semplici e a portata di mano. Basta ascoltare gli altri.
Economicamente ho pagato tanto, troppo. Era un asilo privato aperto da poco.
250€. fisse + 3 €. a pasto. Meno male che ora va alla Materna e spendo la metà.

2006-10-09 12:38:49 · answer #8 · answered by candycandy 2 · 0 0

Io non sono ancora mamma, ma sono una figlia di due genitori che hanno sempre dovuto lavorare entrambi per vivere... quindi conosco molto bene asili nido e non. Ti posso dire (non per vantarmi) che in rapporto ad altre ragazze le cui mamme facevano le casalinghe sono molto più socievole ed indipendente. Non farti scrupoli... tuo figlio (o figlia) non lo capirà subito, anzi si sentirà abbandonata, ma da grande apprezzerà.

2006-10-09 01:21:55 · answer #9 · answered by ellybru 4 · 0 0

Mia bimba va al asilo nido da quando aveva 16 mesi, si trova benissimo, si diverte.L' abbiamo messa li, sia per le ragioni economiche, sia per le ragioni psicologiche - non le sue - mie!Non vedevo l' ora di cominciare vivere un po di vita normale, visto che i nonni non ci sono, l' avevamo giorno notte io e mio marito.E stato bello, ma cmq pesante, e ora mi sembra di respirare, ho ripreso il lavoro e mi sento più soddisfatta e realizzata.

2006-10-07 08:18:44 · answer #10 · answered by nnnnnnnnnnnnnn 5 · 0 0

io ho 23 anni e sono mamma di una bimba di un anno e mezzo. Ti dico subito che non lavoro e che quindi non avrei bisogno di mandare la bimba al nido ma lo vorrei fare.La motivazione è semplice: lei imparerebbe a socializzare e a crescere probabilmente con qualche stimolo in più...stimolo che a volte da parte mia manca perchè ci siamo trasferiti in un piccolo paesino 8.000 abitanti da una cittadina di 26.000 quindi non è che mi senta a mio agio e penso che lei avrebbe più tranquillità...Per quanto riguarda i prezzi dove stavo prima (prov. di Livorno) dalle 280,00 ai 400,00 euro. dove vivo adesso (prov. di Viterbo) 150.00 senza pranzo, 220.00 tutto il giorno.

Ma poi ti dico la verità...quando gioco e guardo mia figlia non mi viene più voglia di mandarla al nido :-) I suoi anni passeranno e non torneranno più e quindi se possiamo godiamoceli!!!mary!!!

2006-10-06 13:32:28 · answer #11 · answered by maryereby 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers