ciao
innanzittutto chiediti cosa vuoi, cioé definisci le tue prioritá: vuoi guadagnare da subito? perché se hai qualcosa da parte ti consiglierei di fare un bel viaggio lungolungo;
altrimenti sei vuoi essere subito produttivo, sappi, che la laurea di economia é incompleta senza un qualcosa di specializzazione (che puó essere un mba o un'esperienza lavorativa importante); ed anche qui chiederti: "cosa voglio? cosa mi piacerebbe fare? solo passioni o anche soldi? e tanti?"
perché se vuoi imparare in generale ti consiglio di entrare assolutamente in una consulting company: lavorando su piu progetti diversi ed aziende diversi, apprendi molto e crei contatti e scopri cosa ti piace; raggiungi la stessa cosa con il lavoro interinale (manpower, adecco, etc), anche se manca il tutoraggio dall'alto poliedrico e l'autorita alle spalle di una grande consulting (ehi, rappresenti la deloitte ola ernst&young! e gente piú anziana di te, ti deve dar retta : ) etc! mica male?)
impara diverse lingue e non disdegnare di andare all'estero, buttati! finché sei giovane e non hai legami...quindi altro che nord...mannaggia in SVEZIA!!! : ) ad esempio...(e se sei moro...)
cosi vedi come gira il mondo;
per quanto riguarda quello che ti dicono sullo sfruttamento del neolaureato...: tuttii giovani vengono sfruttati, é inevitabile; vuoi l'energia, la freschezza di sapere ed idee...il bassissimo costo per le aziende, la motivazione, l'ambizione etcetc tutte prendono, li spremono per un paio di anni e poi promozioncina o ciao; tu fai pure; ma non restare mai inattivo sul mercato del lavoro, cioé: a ritmo regolare cerca sempre un nuovo impiego al massimo ogni 2 anni; ma mai interrompere un progetto (serio) in corso; cosí sei sempre al corrente del tuo valore di mercato e non ti fossilizzi in un'azienda, che magari - tutti - ti prospettano carriere impossibili (ricorda: la piramide si restringe sempre! (di piu andando sempre piu in su) )
per te: qua trovi sicuramente qualcosa...ed in tutto il mondo!:
http://www.efinancialcareers.it/
che guarda caso parla anche di te : ) :
http://notizie.efinancialcareers.it/ITEM_FR/newsItemId-8036
infine, il master puo essere anche di tipo tecnico, produttivo: cosi colmi una lacuna tipica dell'economista; considera anche di iscriverti ex novo ad un'altra facoltá a tempo perso, pes matematica; se fossi in te, se vuoi fare soldi, ponderei a diventare investment banker e me ne andrei a Zurigo, New York o London...vedi tu...
altro che nord: Milano ed il nord e quindi l'Italia tutta é nel settore bancario-finanziario piú che feudale, provinciale, in mano a quattro arricchiti del dopoguerra e discepoli del grande tiranno Cuccia...anche volendo...meglio andare all'estero e poi tornare - semmai;
miiinkia allupo!!!
ciao
2006-10-05 13:02:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ah, collega!!!
Anch'io sono economista e per trovare un buon lavoro sono venuto in Spagna. Qui trovo benissimo, mi pagano bene e non rompono troppo le scatole.
Non conosco direttamente la situazione in Italia peró so che per trovare un buon lavoro da quelle parti devi prendere un voto di laurea altissimo. Poi devi avere pazienza. Magari il primo lavoro non sará un ottimo lavoro, ma all'inizio é fondamentale fare esperienza!!! Attenzione NON FARTI SOTTOPAGARE cioé non svenderti per quattro lire, mi risulta che in Italia è c'é questa tendenza.Mentre tanto muoviti un pó in giro, aggiornati, studia lingue, etc. Se decidi di fare un master SCEGLIENE UNO CHE VALGA cioé che sia riconosciuto o che sia gestito da un ente di prestigio, oggi i masters crescono como i funghi e ti assicuro (qui in Spagna ho lavorato anche organizzando masters) che la stragrande maggioranza non servono a nulla e costano un botto.
I lavori ai quali puoi optare sono svariati, la laurea in economis è flessibilissima, ma in generale nel privato si tratta di amministrazione d'impresa, finanza, gestione dei costi, logistica...Vedi in giro cosa c'è.
Per il resto buona fortuna e soprattutto non perdere mai la fiducia.
ciao
2006-10-05 11:54:45
·
answer #2
·
answered by massimiliano l 2
·
1⤊
0⤋
Ciao , anche io sono del sud e vivo al nord (ma non per motivi di lavoro) e ti assicuro che la laurea in economia è una delle più richieste. Io ti consiglierei di partecipare ad un po' di concorsi in particolare a quelli che ti diano la possibilità di entrare in aziende che hanno filiali in tutta italia . Inizialmente i posti saranno liberi al nord o centro nord , pero' pensa che se tu accetti ,dopo qualche anno hai la possibilità di essere trasferito direttamente senza perdere il posto ... pensaci su . In bocca al lupo !
2006-10-05 11:40:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
in attesa di un buon impiego farei qualsiasi lavoro onesto
2006-10-05 11:27:57
·
answer #4
·
answered by pervinca 6
·
1⤊
0⤋
Giocherei in borsa i soldi degli altri
2006-10-05 11:16:55
·
answer #5
·
answered by computolo 6
·
1⤊
0⤋
Quello che ho fatto io dopo la laurea in Economia.......il lavoro che facevo prima........
A te però auguro che vada meglio che a me.
2006-10-05 19:14:57
·
answer #6
·
answered by arcangelo 6
·
0⤊
0⤋
Oltre a fare praticantanto da un commercialista, mi annoierei a morte. saluti.
2006-10-05 14:04:28
·
answer #7
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
0⤋
beh molta gente che conosco che è laureata in economia lavora come consulente in imprese di vario tipo.
2006-10-05 11:27:29
·
answer #8
·
answered by wallyzuck 3
·
0⤊
0⤋
ti conviene tenerti aperto alla possibilità di lavorare al nord...
2006-10-05 11:23:37
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Cercherei ancora..mai darsi per vinti e poi..se proprio dopo tempo, non troverei ancora niente e avessi la opportunità di spostarmi cercherei in qualche altro posto lavoro......
Devi fare, ciò che senti......,io farei cosi'...
Buona fortuna!!
ciao, ciao e tanti auguri!!!!!!!
2006-10-05 11:21:32
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋