Cerco di spiegarti la differenza fra una caldaia a camera aperta ed una a camera stagna.
Premetto, che quando si parla di camera ci si riferisce alla camera di combustione, cioè una cassetta posta fra il bruciatore e lo scambiatore, dove avviene una parte della miscelazione del gas con l'aria per la combustione e quindi la fiamma e per convogliare meglio, il calore verso la parte dove si riscalda l'acqua chiamata, per l'appunto, scambiatore di calore.
La caldaia a camera aperta ha come caratteristica di bruciare l'aria presente all'interno del locale dove è installata la caldaia ed è anche detta di tipo B (norma uni 7129/01) e deve avere una canna fumaria al quale deve essere garantita una certa sicurezza e quindi il rispetto della norma, per impedire che i fumi prodotti dalla combustione possano rientrare in casa o nel locale dove è installato.Questo tipo di generatore ha bisogno anche di una adeguata ventilazione per garantile un flusso di aria sufficiente a garantire il tiraggio della canna fumaria e che non si formi un eccesso di monossido di carbonio nel locale per altro molto nocivo alla salute.
La cadaia a camera stagna ha la caratteristica di avere la camera di combustione chiusa in una seconda cassetta ed è anche detta di tipo C (norma uni 7129/01). Questo tipo di caldaia brucia l'aria proveniente dall'esterno attraverso un condotto specifico direttamente dall'esterno del locale di installazione pertanto non brucia l'aria presente nel punto dove sta montata.
Questo tipo di generatore non ha bisogno di alcuna ventilazione unica precauzione è di non istallare l'apparecchio in locali dove non siano presenti almeno una finestra o meglio in locali che sono ciechi. questo tipo di caldaia ha un'altra caratteristica quella di avere due condotti, una per l'aspirazione dell'aria e l'altra per l'evacuazione dei fumi. Entrambi i condotti devono uscire all'esterno dell'immobile.
Spero di essere stato chiaro
Ti saluto cordialmente
2006-10-06 09:24:50
·
answer #1
·
answered by davideacqua 3
·
0⤊
0⤋
Entrambe le cadaie scaldano l' acqua che e nel impianto del riscaldamento ed è a cicuito chiuso, la differenza trà le tue caldaie è rapresentato dalla compustione del gas, per la precisione dal modo come viene aspira l' aria, essenziale per la combustione.
La caldaia a camera aperta può essere solo all' esterno dell' appartamento o della casa, perche l'ossigeno lo prende direttamente dal posto dove è situata, perciò se si trovasse all'interno e fosse in funzione, si verificherebbe un graduale consumo d' ossigeno e che viene sostituito dall'anitrite carbonica, e dal monossido di carbonio e ha solo una canna fumaria x l'espulsione dei fumi.
Mentre la caldaia a camera stagna è prevalentemente da istallare all'interno di appartamenti o case, perchè il modo di prendere l'ossigeno è differente, in pratica questa è munita di due tubi, uno che aspira l'ossigeno dall'esterno tramite un foro sul muro con un tubo che dà sull'esterno, l'altro tubo serve per l'espulsione dei fumi all' esterno dell'edificio con un sistema di espulsione forzato, quindi non ci sono pericoli, capita di vedere due tipi di tubature sulla caldaia a camera stagna, uno è un tubo unico, ma se si guarda bene si nota che è composto da due tubi, uno più piccolo per l'ossigeno e uno più grosso per l'espulsione dei fumi, naturalmente sono messi uno dentro l'altro e apparentemente sembra un tubo unico demonitato " coassiale ", oppure si vedono due tubi, uno x l'ossigeno e l'altro x i fumi, con un supporto fissato alla caldaia denominato " sdoppiatore ".
2006-10-05 17:46:10
·
answer #2
·
answered by liga 5
·
1⤊
2⤋
non è una cosa da spiegare al volo
comunque posso dirti che a camera stagna si usa quando non puoi istallare una caldaia all'esterno
se puoi istallarla fuori casa va bene quella a camera aperta
2006-10-05 17:26:00
·
answer #3
·
answered by otto 4
·
0⤊
1⤋
nn faccio copia e incolla xche' nn e' giusto quindi puoi leggere tutto qui' ci sono anche le figure
http://it.wikipedia.org/wiki/Caldaia
2006-10-05 17:19:57
·
answer #4
·
answered by pippothe1st 2
·
0⤊
1⤋
qui troverai tutta la informazione su tutte le tipi di caldaia
http://www.viessmann.it/web/italy/it_publish.nsf/AttachmentsByTitle/dbl-vitopend-222.pdf/$FILE/dbl-vitopend-222.pdf#search='caldaia%20a%20gas%20camera%20aperta%20come%20funziona'
2006-10-05 17:19:11
·
answer #5
·
answered by irina 5
·
0⤊
2⤋