Dovresti parlarne subito con il tuo medico di famiglia ed eventualmente con uno psicoterapeuta/pscicologo
per definire la gravita' del caso. Magari un semplice colloquio ti potra' tranquillizzare e indicare un possibile intervento.
Probabilmente ti verranno somminstrati dei farmaci tipo Xanax o altro. Sono solo porcherie chimiche che poi il tuo corpo dovra' espellere negli anni. Le porcherie chimiche ti porteranno sempre dei sintomi di assuefazione. Pero' inizialmente sono necessarie.
Una volta che starai meglio tramite psicofarmaci interverra' lo psicoterapeuta, ma sara' lui/lei a decidere la tempistica e modo, secondo la gravita' del caso. DA SOLA NON POTRAI USCIRNE.
E' bene che in famiglia si sappia e anche gli amici piu' cari ne siano al corrente, perche' ti possano stare vicini quando necessario. Dovranno capire che non sei malata ma solo vittima di un disagio temporaneo dal quale prima o poi ne uscirai benissimo e completamente, ma sara' una cosa lunga.
Molto e' legato al tuo stile di vita e a qualche esperienza passata di cui tu forse non ricordi nemmeno. Ma queste sono passaggi tecnici compito dello psicoterapeuta.
Posso solo tranquillizzarti, e' solo uno stupido disagio mascherato da possibile dramma, ma in fondo e' curabilissimo e ne sono certo ne uscirai come ne sono uscito io e tanti altri.
Come esperienza personale posso aggiungere che mi ha aiutato moltissimo la meditazione ma in una fase successiva. Questa pero'potrebbe essere solo una cosa mia soggettiva.
Coraggio reagisci, cerca aiuto, combatti e esci dal tunnel.
Poi...aiuta chi ne ha bisogno.
Pace e salute a te. Ciao
2006-10-05 04:38:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Respira profondamente, apri la finestra e alza le braccia (aiuta a respirare meglio). Cammina lentamente e soprattutto, n on pensare al panico!!!
So che è difficile, ma è l'unico modo. In bocca al lupo stella!!!
2006-10-05 04:39:53
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Io ne ho sofferto in passato ed è stato un vero calvario!
Le ho provate tutte col "fai da te": dalla respirazione alle tecniche di rilassamento ma quando credevo di esserci riuscito, trac all'improvviso e quando meno te lo aspetti rieccolo che arriva.
Pensa che ero arrivato al punto di aspettarlo.....
Da soli non se ne esce credimi!!!! Devi solo farti aiutare da un Medico specialista in Psichiatria in qunato, oltre alla cura farmacologica insè e assolutamente necessaria, può anche aiutarti con altri rimedi tra cui "i gruppi di analisi" se lui ritiene che il tuo caso possa abbisognare anche di questo.
Comunque non ti impone niente ma almeno inizi a curarti con la giusta considerazione che da SOLI NON SI ESCE.
Ciao e tantissimi auguri
PS: dimenticavo che oggi (dopo quasi 6 anni di "corretta" terapia, non ho più avuto quel maledetto problema.
2006-10-05 05:09:37
·
answer #3
·
answered by signore si nasce 5
·
1⤊
0⤋
QUI STIAMO IMPAZZENDO....allora di attacchi di panico ne soffriamo tutti, in forme più o meno radicalizzate, e consigliare a cuor leggero una terapia serve solo a chi lo è, in terapia, successivamente è necessario razionalizzare il problema o quantomeno evidenziarne i momenti scatenati..parlane con una persona cara pò aiutarti, e in quel caso valutare un integrazione con terpia psicologica. Ma smettiamola di mandare la gente dallo psicologo gratuitamente...x moda come in america... o quanto meno a titolo gratuito come letto sopra perchè esistono persone che si fanno suggestionare da pareri infondati, quantomeno per la propria esperienza...ed eventalmente un semplice consulto con uno psicologo può chiarirti le idee solo se hai già a tuo avviso tentato ciò che è nelle tue possibilità.
2006-10-05 04:49:30
·
answer #4
·
answered by mattia r 2
·
1⤊
0⤋
Parli con una persona che ci convive purtroppo. Ci sono diverse forme e non so quali siano le tue. Mi ha aiutato tanto lo psichiatra perché oltre che ad essere un medico e quindi conosce la chimica del nostro corpo è anche psichiatra e quindi conosce i vari momenti della mente umana. Dapprima ho dovuto sostenere una terapia farmacologica, adesso non più, ma al minimo accenno devo ricorrere ai ripari. Spero che tu non sia al mio livello, ma anche se lo sei, poco male perché oggigiorno c'è terapia. Basta guarirci e non tenersela.
2006-10-05 04:49:27
·
answer #5
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
0⤋
stabilirne la causa scatenante è importante.
da soli è difficile, fatti aiutare.
ciao e auguri
2006-10-05 04:35:26
·
answer #6
·
answered by centopassi 6
·
1⤊
0⤋
respira profondamente, chiudi gli occhi e immagina di essere in un posto incantevole, che ti rilassa poi pensa che tu sei più forte...auguri
2006-10-05 05:26:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
da sola non ne esci. Lo penso anch'io. meglio parlarne con qlc competente!
2006-10-05 04:37:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
C'e' qualcosa che ti turba... e non sai che cosa e'...? Parlane con qualcuno... qualche amico e arriva al perche' ti senti cosi... solo cosi potrai risolvere il problema...
2006-10-05 04:34:50
·
answer #9
·
answered by bizio10 2
·
1⤊
1⤋
tirare un respiro profondo e stare impegnato con la mente
2006-10-05 04:29:49
·
answer #10
·
answered by frankenthal79 2
·
0⤊
1⤋