English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sicuramente molti di voi avranno acceso un mutuo per l'acquisto di una casa,bhe',io sono tra di voi..... ho una domanda da fare e spero che voi possiate chiarire un po' la questione: all'accensione del mutuo avevo una busta paga,lavoravo in regola,ora ho prelevto un attivita' artigianale,quindi sono in proprio e non ho piu' una busta paga. mi hanno chiamato che volevano sapere se avevo cambiato lavoro. perche'? ho chiesto se c'era qualche problema e hanno detto di no,ma allora che hanno chiamato a fare? scusate uno che accende un mutuo di 30 anni non e' libero neanche di cambiare lavoro? se uno paga a loro cosa interessa? e poi,con i tassi che ci sono come si permettono.......da 550 adesso siamo arrivati a 660 e devo pure giustificare il mio lavoro??
so constatando che le banche non sono altro che strozzini legali.
rispondetemi e ciao ciao

2006-10-04 23:41:06 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

7 risposte

confermo le banche sono strozzini autorizzati
non credo che tu possa avere problemi se non hai sottoscritto clausole che permettevano alla banca di richiederti la restituzione anticipata del mutuo in caso di cambio/perdita lavoro .
verifica questa cosa

2006-10-05 01:18:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

sicuramente oggi come oggi siamo piu comodi per le banche come dipendenti, perche esiste il versamento dello stipendio sul conto, quindi prima prendono quello che e loro, poi quello che rimane a te, sono fatti tuoi
penso che ai ricevuto questa chiamata perchè se ne sono accorti che non hai piu l'acredito sul conto corrente.. ciao, e buona giornata!

2006-10-04 23:46:31 · answer #2 · answered by pallmall_azz 5 · 1 0

quando accendi un mutuo quelli vogliono sapere tutto , mentre non lo sai vengono a fotografare la casa da fuori e ti spulciano il conto corrente fino ad anni ed anno indietro, vogliono tutte le garanzie possibili e come se non bastasse ti mettono pure un'ipoteca

2006-10-04 23:45:39 · answer #3 · answered by praslinx 3 · 1 0

La questione dell'aumento della rata del mutuo non e' da imputare alla tua banca bensi' all'aumento dei tassi di interesse (costo del denaro) su base europea, decisione presa dalla Banca Centrale Europea che e' un organo indipendente dai governi e dall banche private. Per quanto riguarda la telefonata che hai ricevuto devi comprendere che la banca, avendoti prestato un'ingente somma di denaro per il tuo aquisto voglia essere sicura della tua possibilita' di persistere nel pagamento della rata. Rimane assodato che se tu avessi la possibilita' di estinguerlo anticipatamente senza dover pagare una penale o pagandone una molto ridotta la convenienza sarebbe tutta tua. Ma non troverai mai un bancario che ti consigli in questo senso, del resto ognuno tira acqua al suo mulino.

2006-10-05 15:39:52 · answer #4 · answered by getkooldude 2 · 0 0

E' legittimo che le banche si informino delle mutate situazioni patrimoniali dei propri clienti a tutela del loro credito che, comunque, se hai fatto un mutuo ipotecario, è ampiamente garantito dal valore dell'immobile.
Il problema è che effettivamente le banche sono diventate un po' troppo invadenti anche nei confronti dei clienti "regolari".
Forse perchè, per questioni di concorrenza, hanno ridotto i loro margini di guadagno ed il tasso di sofferenza dei loro crediti è aumentato a causa della crisi economica in atto.
Non preoccuparti più di tanto, se sei regolare nei pagamenti non hai nulla da temere.
Se invece "rompono" oltre il lecito, minacciali di chiudere il conto corrente. Forse non tutti sanno che se hai un mutuo in una banca non sei obbligato ad avere anche il conto corrente!
Puoi pagare le rate facendo un bonifico da un'altra banca!

2006-10-05 06:17:34 · answer #5 · answered by heron 5 · 0 0

Ma no, le Banche non sono strozzini legali... sono strutture che ti danno in anticipo una grossa somma di denaro senza avere la certezza assoluta che essa venga restituita nei modi e nei termini stabiliti... E' vero che viene iscritta un'ipoteca a garanzia, ma è pur vero che procedere con eventuali azioni legali non conviene neanche a loro.
Il fatto che ti abbiano chiamato x chiedere se ci fossero stati dei cambiamenti nella tua situazione lavorativa sarà servito solo x assicurarsi che tu non sia in difficoltà x rimborsare il finanziamento, dato che certamente avranno appreso del tuo "licenziamento" dal precedente impiego... Ma, come ti hanno già detto, niente di +!

2006-10-04 23:51:36 · answer #6 · answered by terry 2 · 0 0

per loro è una prassi!
un lavoro dipendente da una maggiore garanzia di entrata ( anche se il tuo titolare fallisce, in una maniera o nell'altra i soldi ti arrivano ), mentre un'attivita propria, oltre ad avere bisogno di un periodo di rodaggio prima di avere entrate nette, è sempre un 'incognita!!!
ciao ciao

2006-10-04 23:46:03 · answer #7 · answered by cristian 81 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers