English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

penso che l'impianto GPL non influisca sul bollo

2006-10-04 22:59:38 · answer #1 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 0 0

No non si risparmia sul bollo auto con l impianto a GPL, l unico risparmio e sul costo del pieno, sul vantaggio che quando c'e il blocco delle auto puoi sempre circolare, perche e considerato non inquinante.
I contro sono il costo abbastanza sostenuto per installare l impianto sull auto, e che un pieno dura meno del pieno di benzina e disiel, dato che il bombolone che viene installato e di una capacita ben precisa, in media un impianto normale ti da un autonomia di circa 400 km

2006-10-05 14:29:06 · answer #2 · answered by mistero76 7 · 0 0

mi sa proprio che il bollo lo paghi uguale.

2006-10-05 07:33:21 · answer #3 · answered by spazza104 6 · 0 0

Ho sentito dire che chi compra o modifica un' autovettura con l'impianto GPL non pagherà il bollo per i prossimi 3 anni.

Anzi ne sono sicura.. guarda qua

www.centroconsumatori.it/46v19877d17473.html

DAL SITO:

Motore a metano o Gpl:
Cenni tecnici
Il metano, gas naturale estraibile dal sottosuolo, è un combustibile con una ridotta nocività delle emissioni, ma purtroppo la diffusione della sua rete di distribuzione è ancora molto scarsa.


Risparmio:
Dei quattro carburanti attualmente usati per l'alimentazione dei motori (benzina, gasolio, Gpl e metano), il metano è sicuramente il più economico. Vantaggi economici anche riguardo all'olio motore, le candele ed il motore stesso, che complessivamente ha vita più lunga.

GPL significa gas di petrolio liquefatti. La relativa facilità di passaggio dallo stato liquido a quello gassoso (vapore) è la sua principale caratteristica. Il GPL non è tossico, anche ad alte concentrazioni. Come noto, l’impianto a GPL va sempre ad affiancare la classica alimentazione a benzina, fra l’altro tuttora indispensabile per l’avviamento a freddo.

L’alimentazione con gas permette un rapido ammortamento del costo d'installazione anche con percorrenze annuali poco importanti. Inoltre, le vetture equipaggiate con un impianto a gas hanno valutazione superiore ai normali prezzi di vendita dell'usato. Il costo dell'impianto a G.P.L. varia in base al tipo di vettura interessata. Il tipo di serbatoio può essere cilindrico o toroidale (al posto della ruota di scorta), il secondo ha un costo maggiore rispetto al primo.



Benefit tributario ai sensi della legge Provinciale n.12, del 28 luglio 2003:

Se il contribuente a partire dal 6 agosto 2003 ha acquistato un veicolo a metano o GPL, può ottenere automaticamente l’esenzione dalle tasse automobilistiche provinciali (bollo) per i primi 3 anni.
Lo sgravio vale per:

gli acquirenti residenti nella provincia di Bolzano. E' permessa l'installazione presso un'officina fuori provincia. In caso di vendita della vettura a un'altra persona residente in Provincia di Bolzano, il diritto all'esenzione segue il veicolo. Contrariamente, ove esso sia venduto a un non residente, il diritto in parola decade.
veicoli immatricolati a partire dal 6 agosto 2003 e dotati di alimentazione a gas. L'esenzione tributaria vale dalla data di immatricolazione
le auto trasformate a partire dal 6 agosto 2003. L'esenzione tributaria è effettiva a partire dalla data di installazione stante il buon esito del collaudo presso la motorizzazione per i periodi tributari successivi alla scadenza tributaria gia´maturata.
Per poter godere dell'esenzione, la regolare presenza dell'impianto deve risultare dalla carta di circolazione.

2006-10-05 06:17:22 · answer #4 · answered by Ciao 2 · 0 0

si risparmia rispetto al disel e benzina ma non sul bollo , almeno finora

2006-10-05 05:59:42 · answer #5 · answered by 34567 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers