English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premettendo che un professionista (es: dott.comm.) deve applicare la ritenuta d'acconto sui suoi compensi quando opera con un soggetto IVA, è possibile anche che una società debba applicare la ritenuta per gli stessi compensi soggetti a ritenuta? oppure no? e in quali casi ciò non deve avvenire?
vi ringrazio della risposta.

2006-10-04 21:24:15 · 3 risposte · inviata da mah-boh 2 in Affari e finanza Aziende e imprese

3 risposte

la società intesa come impresa commerciale di servizi normalmente non è soggetta a ritenuta d'acconto. Una associazione professionale (di solito società semplice tra professionisti) invece è soggetta a ritenuta d'acconto.
In realtà sarebbe più corretto dire che i soggetti titolari di partita Iva (quindi il "Cliente") deve operare la ritenuta d'acconto sui compensi pagati a professionisti, operanti individualmente o sotto forma di associazione professionale.
Il fatto che il professionista indichi in fattura l'importo della ritenuta non è il fattore determinante per il successivo versamento della ritenuta stessa all'erario. E' colui che paga il compenso che assume la veste di sostituto d'imposta ed ha l'obbligo di effettuare la ritenuta, indipendentemente dal fatto che sia esposta in fattura.

2006-10-04 23:33:14 · answer #1 · answered by heron 5 · 0 0

le ritenute si applicano esclusivamente ai compensi per prestazioni professionali eseguita per soggetti i.v.a. non si applica ai rimborsi(documentati ) per spese sostenute per conto della ditta

2006-10-05 05:40:01 · answer #2 · answered by laura d 3 · 0 0

NON HO CAPITO BENE LA DOMANDA COMUNQUE IO SONO RAGIONIERA E LAVORO PRESSO UNO STUDIO COMMERCIALISTA, LA RITENUTA LA APPLICANO SOLO I PROFESSIONISTI CHE EFFETTUANO FATTURA A SOGGETTI AVENTI P.IVA.
LE DITTE CHE EVVETTUANO FATTURA A PROFESSIONISTI NON DEVONO APPLICARE LA RITENUTA.
E' QUESTO CHE VOLEVI SAPERE? SCUSA MA LA DOMANDA NON MI ERA TROPPO CHIARA

2006-10-05 04:37:50 · answer #3 · answered by Stefania C 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers