Nel lontano 1969 l'assicurazione fu resa obbligatoria perchè spesso chi causava un danno ad altri veicoli/cose/persone non aveva i soldi per pagare di conseguenza il danneggiato rimaneva sovente a bocca asciutta.
Da lì la considerazione che era giusto istituire un sistema che garantisse il risarcimento.
Fu scelto il sistema "mutualistico" vale a dire ognuno rispeto al mezzo che possedeva pagava un certo premio.
Arrivando ai giorni d'oggi le auto hanno subito notevoli progressi, sono senz'altro più sicure, ma vanno anche più velocemente.
I giovani dalle statistiche rilevate purtroppo sono coloro che causano più incidenti di tutti a causa della velocità non rispettata,
mentre gli anziani normalmente causano piccoli incidenti non gravi e così anche le donne, questo lo dicono i numeri delle statistiche.
Contrariamente a quanto si può credere in città avvengono più incidenti mortali che sulle autostrade.
E veniamo alla tua considerazione che a mio avviso può essere giusta e stai tranquillo che dovendo affrontare un'ipotesi del genere lo stato e chi per esso farebbe degli studi dai quali verrebbe emessa una prima tariffa sulla patente che non sposterebbe di una virgola gli euro che le compagnie incassano ogni anno suddividendo gli incassi dell'ultimo anno col sistema attuale per il numero di patenti esistenti e per noi non cambierebbe nulla.
Pensa un momento a chi ha la patente e non l'auto, sono tanti e perchè dovremmo fargli pagare l'assicurazione?
Discorso diverso quello che prevede l'assicurazione sulla targa, mi sembra ci sia un sistema del genere in Svizzera, guarda caso.
Viene assicurata la targa con una certa somma di premio e l'utente può spostare la stessa su più veicoli di sua proprietà.
Secondo il principio che hai due mani, due piedi e una targa non puoi sicuramente guidare due veicoli contemporaneamente, ma qui in Italia te lo immagini cosa accadrebbe?.......Abbiamo 1,9 veicoli ciascun abitante, avremmo sicuramente due targhe "uguali" ....!
Il problema di abbattere i costi assicurativi non è semplice e una mano le compagnie non ce la danno, ad esempio se invece di buttare milioni di euro in pubblicità sterile, devolvessero la metà di quelle somme ai comuni per migliorare la sicurezza nei punti critici e ottenere in cambio la possibilità in loco di pubblicità gratuita, nonchè per formare i bambini, giovani del futuro con corsi presso le scuole con l'obiettivo non tanto lontano nel tempo di dimezzare gli incidenti? (ricorda che è il costo degli incidenti che determina il premio di polizza).
Ecco queste potrebbero essere delle strade, sai come viene determinato il costo base di una polizza? E' un semplice rapporto fra sinistri pagati e premi incassati, se la bilancia pende a favore dei sinistri pagati le compagnie devono aumentare l'anno successivo i premi almeno per raggiungere il pareggio, è un cane che si morsica la coda! Ciao
2006-10-06 23:37:43
·
answer #1
·
answered by pascelupo 2
·
0⤊
0⤋
Bravo ! L'hai detta proprio giusta !
Perchè non assicurare la patente o il conducente ?
Se tutte le patenti/conducenti fossero assicurati, automaticamente lo sarebbero tutti i veicoli (perchè ciascuno di noi può avere anche 10 automobili ma ne guida una sola alla volta,eh) !
Evidentemente però l'attuale sistema rende di più.
2006-10-04 02:01:25
·
answer #2
·
answered by Frank 5
·
1⤊
0⤋
Serve allo stato italiano x spillarci un po di soldi
2006-10-07 21:07:44
·
answer #3
·
answered by mehdibeto 3
·
0⤊
0⤋
A me un veicolo ha fatto danni da fermo. Cioè, il proprietario lo aveva parcheggiato, ma senza freno a mano e senza marcia innestata. Una lieve pendenza e mi ha "strofinato" la fiancata.
Le auto devono essere assicurate (pensa se avesse investito e ucciso qualcuno). Se poi si tenesse anche un archivio personale di sinistrosità, penalizzando chi fa molti incidenti, sarei d'accordo. Ma non all'italiana. Dopo un tot di incidenti, anche non gravi, patente stracciata. E superbollo sul pirla.
2006-10-05 09:13:35
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Come la metteresti con la mia patente, che io come lavoro guido un camion, cosa dovrei pagare come assicurazione?, visto che il camion che uso nn è di mia proprietà?, io dico solo una cosa che le assicurazioni devono finirla di prenderci in giro assieme allo stato. Io in 16 anni di patente ho avuto due sinistri, entrambi con ragione, quanti soldi ho regalato all'assicurazione e quanti altri come me?. Ricordati che è tutta una manovra politica, lo stato aumenta le tasse e tutto aumenta nn solo l'assicurazione, ma anche il carburante, i pedaggi autostradali, ecc. ecc. Ciao
2006-10-04 09:13:57
·
answer #5
·
answered by ---***<ALEX>***--- 5
·
0⤊
0⤋
Si puo` avere la patente e non avere il veicolo, mentre ogni veicolo che circola ha sempre uno che ha una patente. Sono di piu` i veicoli o le patenti? Ogni veicolo ha strutture diverse e puo` fare danni diversi. Chi guida e tutti i passeggeri sono sempre assicurati nel veicolo che usano. Tutti i veicoli sono assicurati per i danni che possono arrecare alle cose e alle persone, a seconda della categoria del veicolo. Per babbeo non e` preso nessuno e si guadagna di piu` assicurando i veicoli, che sicuramente sono piu` numerosi delle persone che hanno una patente e chi usa la patente una volta all'anno si trova sempre in regola se il veicolo e` assicurato. Facendo secondo la proposta, molti chiederebbero uno sconto per le patenti che tengono solo nel cassetto.
2006-10-04 02:34:11
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
E se la rubano e fanno danni?
2006-10-04 02:07:39
·
answer #7
·
answered by Asdrubale 3
·
0⤊
0⤋
xkè c guadagnano in qualke modo..?
2006-10-04 02:03:50
·
answer #8
·
answered by ..Principessa.. 5
·
0⤊
0⤋
Esistono auto ferme che hanno causato danni.
Probabilmente quando hanno istituito l'obbligo di assicurazione, hanno voluto conferirli un carattere oggettivo.
2006-10-04 01:57:24
·
answer #9
·
answered by Olimpia B 4
·
0⤊
0⤋