English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-03 23:45:20 · 13 risposte · inviata da ☆PrG☆ 4 in Salute Malattie e disfunzioni Diabete

13 risposte

Ciao, il diabete è una malattia data da diverse cause aventi tutte come punto in comune l'incapacità dello zucchero d'entrare nelle cellule (può mancare l'insulina che fa si che lo zucchero penetri nelle cellule, oppure le cellule possono essere insensibili all'azione dell'insulina oppure l'insulina è insufficiente alla quantità di zuccheri immessi con la dieta) per cui diciamo che fondamentalmente si ha uno stato di debolezza continua associata fisico magro. Talvolta però il diabete si può presentare anche in persone molto grasse come conseguenza di un eccessio di assunzione di zuccheri.
Comunque oltre alla carenza di insulina troveremo alti livelli di glucagone (per cui il fegato cercherà di neosintetizzare lo zucchero per le cellule) e zuccheri nel sangue.
Conseguenza dell'alto tasso di zuccheri in circolo avremo insufficienza renale causata da alterazione glomerulare (si alterano i filtri renali) e si vedranno proteine nelle urine, ritenzione idrica, ipertensione.
Ancora potranno esserci problemi alla retina (retinopatia diabetica), con alterazione alla vista.
Inoltre a causa del basso tasso di zuccheri nelle cellule avremo alti tassi di corpi chetonici in circolo e acidosi il che potrà essere evidenziato (negli stadi più avanzati di malattia) con alterazioni al sistema nervoso.
Ci saranno anche alterazioni ai vasi che verranno resi più fragili sempre a causa dell'alto tasso di zuccheri in circolo.
Altro sintomo (ma di uno stadio più avanzato) è la difficoltà di cicatrizzazione causata da una carenza dei fattori della coagulazione.
Insomma...è un po' un disastro, in poche parole i primi sintomi però saranno sete intensa, stimolo a urinare frequente e alito uremico (odora di pipì).
Il diabete è comunque una malattia controllabile che se ben curata da una prospettiva di vita lunga e buona, l'importante è attenersi ai consigli del medico.

n.b. per diagnosticare la malattia non basta il test stick che fanno i diabetici abitualmente: c'è bisogno della curva di carico glicemica: devi vedere la variazione dell'insulina e degli zuccheri dopo tot ore dal pasto. Comunque se hai dubbi puoi rivolgerti al più vicino centro diabetico (chiedi alla asl )

2006-10-04 00:05:43 · answer #1 · answered by koboldin_83 3 · 1 0

se è diabete alimentare di tipo 2 che insorge in età adulta dovuta ad alimentazione scorretta ricca di zuccheri e di carboidrati, di solito si manifesta con pochi sintomi all'inizio, sudorazione abbondante specialmente di notte, sete ,orinazione abbondante, desiderio di zuccheri, rispetto al diabete di tipo uno che insorge soprattutto in età giovanile, sempre con gli stessi sintomi, la fame è più intensa, e dimagriscono .E' difficile curare un diabetico in quanto agli inizi pur avendo la diagnosi di diabete non hanno sintomi e quindi continuano a mangiare zuccheri e carboidrati non fanno movimento perchè in genere sono in sovvrappeso, se non seguono un regime alimentare, non si smette di fumare e si continua fare vita sedentaria. La degenerazione riguarda tutti gli organi in modo irreversibile reni occhi e cuore in primo piano poi a seguire tutti gli altri.

2006-10-04 13:26:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

L'esame da fare è quello dell'emoglobina glicata, oltre che quello della glicemia.
I sintomi possono anche non esserci o essere sfuggenti.
Rivolgersi al medico!

2006-10-04 10:58:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

1

2016-09-14 23:31:13 · answer #4 · answered by Vanessa 3 · 0 0

Ho comprato di recente su Amazon un glucometro molto buono ed economico che consiglio a tutti i diabetici che hanno partecipato a questa discussione. E' uno strumento della Medisana che costa meno di 20 euro ma che ha moltissime funzionalità.

Ecco il link del prodotto su Amazon: http://bit.ly/1C0OFnM

2014-12-30 08:34:08 · answer #5 · answered by HEISERMAN 2 · 0 0

Ciao, ti consiglio questo articolo, è uno dei pochi che distingue tra sintomi di diabete tipo I e II, potrebbe essere importante! http://goo.gl/8ezIET
In bocca al lupo!

2014-11-18 00:44:49 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

Ti hanno già risposto in modo esauriente. Alla risposta di chicchi, per esperienza diretta aggiungerei: il (drammatico) calo della libido.
La sete che si prova (nella situazione di un diabete scompensato e non curato ovviamente) è tale e tanta da sostituire quasi completamente il desiderio sessuale.

2006-10-04 00:53:13 · answer #7 · answered by Marcellog 5 · 0 0

avere sempre molta sete, e improvvisi cali di presione...ce ne sono altri ma non li ricordo

2006-10-04 00:15:22 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

sintomi possono essere manifesti, silenti o perfino assenti. I sintomi classici del diabete di tipo 1 si manifestano all'improvviso e sono:

-sete persistente e intensa, o polidipsia
-perdita di peso
-fame costante
-difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite
-stanchezza.

Nel diabete di tipo 2 questi sintomi sono generalmente meno marcati. In questa forma possono anche non manifestarsi sintomi precoci e la malattia è diagnosticata solo dopo molti anni dall'insorgenza, quando sono già presenti alcune complicazioni.

2006-10-03 23:55:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Una volta che oltre il 90% delle beta cellule del pancreas sono state distrutte, l'organismo non è più in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue e il paziente sviluppa alcuni dei sintomi classici del diabete:

· Sete eccessiva

· Eccessiva minzione (orinazione)

· Eccessiva fame

· Perdita di peso

· Affaticamento, stanchezza

· Visione sfuocata, offuscata

· Glicemia alta

· Zucchero e chetoni nelle urine

· Infezione da funghi vaginali nelle giovani (anche nella prima infanzia)

Altri sintomi, benché meno caratteristici sono crampi muscolari, abbassamento della vista, prurito della pelle, rimarginazione lenta delle ferite.

2006-10-03 23:54:57 · answer #10 · answered by Chicchi 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers