English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quali sono secondo voi i problemi strutturali del nostro paese???perchè l'italia stenta a crescere??

2006-10-03 23:41:26 · 9 risposte · inviata da marco 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

quali riforme strutturali bisogna fare per rilanciare l'economia???

2006-10-03 23:56:59 · update #1

9 risposte

il problema dell' italia è in primis una crisi culturale che ha bloccato la foglia di fare di tutti.

riforme:
-pensionistiche: il tfr va dirottato presso le banche
-lavoro: il lavoro a tempo indeterminati non può più essere un contratto blindata: meno contratti precari m con più garanzie e più contratti a tempo indeterminatao (ma con la possibilità di licenziamento)
-formazione:inglese (facciamo pena quando andiamo all'estero), una maggior collaborazione tra univeristà e imprese (ricerca e sviluppo e assunzioni)
- sud: incentivi al turismo (io ci credo al sud come la florida dell'italia)

2006-10-04 07:57:47 · answer #1 · answered by ddt77ta 4 · 0 0

Secondo me non c'è meritocrazia, i servizi dello stato sono in mano dal più umile in su, a gente che è stata inserita di forza, senza reali competenze. ho un amico che lavora in regione, va a lavorare quando vuole, fanno i turni in modo che ci sia qualcuno che entra la mattina e timbra il cartellino a tutti, poi se ne va e qualcuno entra più tardi per segnare le uscite di tutti...
Questo che io sappia succede in tutti gli ambienti pubblici, un conoscente che lavora in prefettura è stato beccato che faceva le spese di natale invece di essere a lavorare, gli hanno fatto una multa e aveva pure da lamentarsi! L'Italia va a rilento perchè la gente che è pagata per farla funzionare non fa il suo dovere...
Sicuramente ci saranno lavoratori competenti, che hanno guadagnato il loro posto e si impegnano, ma credo che siano pochi e che per loro, da soli, cambiare le cose sia praticamente impossibile..

2006-10-04 07:00:01 · answer #2 · answered by est suffisant 4 · 1 0

Il problema più grave è il lavoro non c'è più sicurezza la maggior parte dei giovani sono precari, quindi non possono permettersi l'acquisto di casa o auto a meno che non ci siano dietro i genitori che facciano da garanti, questo induce a rimanere in casa fino ai 30 e passa anni!
In questo modo si tende a pensare solo all'autogratificazione e al divertimento, si vive molto il presente e il domani è molto lontano e impossibile. così diventa anche un modo di pensare e di vivere, infatti nessuno vuole più creare una famiglia e farsi un futuro perchè appare troppo pieno di ostacoli e l'economia non decolla perchè diminuiscono i consumi! l'italiano medio è sempre più povero, infatti siamo tutti indebitati perchè acquistiamo persino gli elettrodomestici a rate!
No lavoro=no denaro!!!
Bisognerebbe porre subito riparo a questa situazione!!
Ma il governo che fa!?!?

2006-10-04 07:20:20 · answer #3 · answered by moon 2 · 0 0

Forse perchè ci troviamo ancora a risolvere problemi che altri paesi europei hanno già risolto da decenni.Guarda ad esempio l'immigrazione o le politiche sociali noi ci interessiamo a questi temi da troppo poco tempo.........se pensi che la Germania ha regolarizzato il fenomeno d'immigrazione negli anni 50 o che in Spagna i Gay si sposano, capisci quanto siamo arretrati!La causa di tale arretratezza per me va ricercata nella presenza,in ogni decisione, del Vaticano!! Ricordo che quando ci fu il referendum riguardo l'utilizzo delle cellule staminali, i preti nel mio paese invitavano a non andare a votare!!!Per non parlare di ogni cosa che riguarda la morale e i nostri valori.....la Chiesa si schiera sempre.......e purtroppo è una Chiesa arretrata alla quale segue un Paese arretrato!!Ciao!

2006-10-04 07:03:44 · answer #4 · answered by lulukkia83 2 · 0 0

E' soprattuto colpa del nostro modo di essere ( mentalita')

2006-10-04 06:55:26 · answer #5 · answered by francesco c 1 · 0 0

perchè ci sono troppi mangioni.......

2006-10-04 06:49:44 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

perche' perche' perche' , hai mai pensato di dare qualche contributo ?

2006-10-04 06:48:51 · answer #7 · answered by peppenieddu 4 · 0 0

L'Italia stenta a crescere (e io intendo in molti campi, non solo economico come penso tu intenda) per la mancanza della mentalità patriottica, dell'amor patrio. Gli italiani sono un popolo fiero, che ha le capacità e il potenziale per emergere a livello interno e mondiale! però questo benessere e la mancanza di spirito nazionale ci porta ad esser quello che siamo. In campo finanziario infatti questo si nota, come per esempio l'alto tasso di evasione fiscale e l'incapacità di effettuare riforme serie. Quindi il problema "strutturale" dell'Italia è in realtà un problema "culturale".
Ciao

2006-10-04 06:48:39 · answer #8 · answered by Denard 4 · 0 0

perhe'innanzitutto il sud e'marcio.....se tutti facessimo il nostro dovere da cittadini, tipo pagare i contributi e le tasse, l'itali andrebbe un po meglio.....

2006-10-04 06:45:24 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers