Del pompelmo, ciò che sembra in fitoterapia riscuotere molto successo, sono i semi in esso contenuti.
I semi di pompelmo, sono classificati in fitoterapia, come "antibiotioci" naturali così come l'aglio, ha diverse proprietà, tra cui, quelle appunto antibiotiche, combatte numerosi streptococchi) prima di utilizzarlo, affidati sempre e comunque al tuo medico.
Pompelmo semi
Il dr. Jacob Harich scoprì che un estratto ottenuto da semi contusi di pompelmo mostrava una rapida e potente efficacia contro le infezioni interne, cutanee, auricolari e orali.
Negli anni è riuscito a individuare che le parti di pompelmo caratterizzate dalla massima efficacia germicida sono rappresentate dai semi e dalle strutture membranose, perfezionandone al tempo stesso le tecniche di estrazione.
L'estratto così ottenuto, denominato in inglese G.S.E. (Grapefruit Seed Extract), in italiano E.S.P. (estratto di Semi di Pompelmo), è stato ulteriormente studiato in USA, Austria, Francia, Messico e sottoposto a test approvati da numerose istituzioni ufficiali quali F.D.A. e U.S.D.A.
Gli studi eseguiti hanno dimostrato una reale azione germicida ad ampio spettro che configura questo estratto come il più potente antibiotico naturale, completamente privo di tossicità.
Risulta attivo contro batteri, tra cui streptococchi, stafilococchi ed Helicobacter pylori, lieviti e muffe, compresa la candida, , protozoi quali ameba e giardia capaci di produrre diarrea e dissenteria (classica diarrea del viaggiatore), virus influenzali ed herpetici.
Il Pasteur Institute é interessato alle proprietà antivirali dell'E.S.P.
In Austria é riconosciuto come un possibile rimedio naturale nelle infezioni da candida.
In Messico viene impiegato diffusamente contro alcune forme di dissenteria; alcuni medici di Monterrey hanno eseguito uno studio su 20 pazienti con infezione vaginale da candida, dimostrando che 15 su 20 mostravano un miglioramento dei sintomi già dopo 3 giorni di trattamento.
Secondo diversi organismi americani come l'Associazione dei Centri di Controllo dei Veleni, il Centro di Rapporto di Fisica AMA ed il Giornale "Emergency Medecine", che hanno studiato da vicino l'ESPP, tutti i risultati hanno indicato che, in qualsiasi forma, non può nuocere alle persone. Infatti, ci sono migliaia rapporti clinici e di rapporti aneddotici indicanti che l'ESPP è stato di grande aiuto sia per i giovani che per le persone anziane. L'ESPP non è corrosivo per metalli, legno, tessuto, superfici in materia plastica o dipinte, è tuttavia necessario osservare una regola di prudenza: non mettere negli occhi, non utilizzare puro sulla pelle.
L'ESPP ha un alto potere antiossidante, non tossico, non volatile e, con diluizioni normali, non altera l'odore dei prodotti alimentari. Applicazioni informative per l'essere umano (Lista non esaustiva, sono possibili molte altre indicazioni. Le seguenti indicazioni, sono fornite dagli autori americani che hanno lavorato sull'ESPP. In ogni caso, è necessario un parere medico).
Afte: sciacqui della bocca con 3/6 gocce in un bicchiere d'acqua.
Alitosi: sciacqui della bocca con 3/6 gocce in un bicchiere d'acqua.
Gengivite: sciacquare la bocca e massaggiare le gengive con 3/6 gocce di prodotto in un bicchiere d'acqua.
Herpes labialis: 1/2 gocce in un cucchiaio d'olio. Spennellare.
Infezione vaginale, micosi vaginale: non lavare con sapone. Praticare delle iniezioni vaginali con 1/3 gocce d' ESPP in 1/4 di litro di acqua tiepida.
Labbra fessurate: 1/2 gocce in un cucchiaio d'olio. Spennellare.
Micosi: alcune gocce di ESPP diluito in un cucchiaio di olio vergine, applicazioni 2 volte al giorno fino a guarigione completa.
Micosi auricolare: 1 goccia di ESPP diluito in un cucchiaio di olio vergine, applicazioni con un cotton-fioc intriso.
Micosi buccale (mughetto): sciacqui della bocca con 3/6 gocce in un bicchiere d'acqua.
Tosse, angina: gargarismi con 3/6 gocce di ESPP in un bicchiere d'acqua.
Trattamento del cuoio capelluto (forfora): per ogni lavaggio, aggiungere 1/2 gocce di prodotto alla quantità di shampoo utilizzata.
Verruche: applicare una goccia puro 2 volte al giorno sulle verruche (con precauzione).
Per via orale: adulti: 1-5 gocce in un bicchiere d'acqua o succo di frutta ai bambini al di sotto di 10 anni: 1 goccia in un bicchiere d'acqua o succo di frutta.
Per quanto riguarda le malattie del fegato non ho nessun dato a riguardo, ti posso suggerire il però il carciofo( lo trovi sottoforma di sciroppo, in glicole, in tintura madre (se non soffri di gastrite) anche dopo malattie tumorali e relative terapie spesso è prescritto dai medici come cura disintossicante.
2006-10-06 05:53:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A me pare di no.
So che è indicato nelle diete perchè stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari, e quindi facilita la digestione, e pare che riduca l'assorbimento dei cibi nel tratto intestinale.
2006-10-03 23:36:47
·
answer #2
·
answered by Lala 5
·
1⤊
0⤋
So che per la presenza di flavonoidi presenti nel succo, ed in particolare la naringina, e' controindicato a chi usa particolari tipi di farmaci:
- antiistaminici
- sedativi
- dicumarolici
- ciclosporina
- calcioantagonisti (verapamil e nifedipina)
2006-10-03 23:35:15
·
answer #4
·
answered by Sabrina23 7
·
0⤊
0⤋