English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-03 15:14:12 · 14 risposte · inviata da gonfietta 1 in Salute Salute - Altro

14 risposte

La nicotina: un sinistro, e nocivo, eccitante

La nicotina è un alcaloide (non è l'unico inalato dal fumo del tabacco), ovvero una sostanza di origine vegetale contenente azoto e che dà dipendenza fisica.

Ed è fortemente tossica: sebbene non si registrino mai casi di avvelenamento acuto, la quantità di nicotina aspirata con 40-50 sigarette è teoricamente mortale per l'uomo (solo il 30% del fumo è effettivamente inalato: il resto diventa potenziale fumo passivo).
In un paio d'ore la nicotina è biotrasformata in cotinina, una sostanza farmacologicamente inattiva che sarà escreta nel giro di 30 ore.

Ma cosa succede finché è farmacologicamente attiva? Assorbita a livello degli alveoli, la nicotina viene biotrasformata dalle cellule del fegato attraverso la via digerente: stimola l'attività del colon, aumenta i livelli di vasopressina e di adrenalina e alza la pressione arteriosa.

A un'intossicazione acuta lieve si riscontrano i sintomi della "sindrome da fumo della prima sigaretta": nausea e malessere, spesso da vomito, vertigini; aumenta la salivazione e la sudorazione.

2006-10-03 15:24:52 · answer #1 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 1 0

a causa della nicotina

2006-10-04 05:06:23 · answer #2 · answered by reginaginevra 5 · 1 0

Non ti porre troppe domande e smetti di fumare incondizionatamente come ho fatto io e ti sentirai molto meglio.

2006-10-03 21:37:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Molti saranno scettici ma I messaggi subliminali rappresentano uno strumento di auto persuasione inconscia ma terribilmente efficace. Lo confermano numerose ricerche scientifiche. Non è facile spiegarlo guarda però cosa raccontano su questo sito internet, è incredibile http://mindzoom.cooltip.org/1EC0F5

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi o di aver solleticato le tue curiosità

2015-06-01 00:15:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Credo perché chi ha voglia di fumare e ha smesso si butta sui dolci o sulle merendine per colmare il desiderio, e quindi ingrassa. Non è il metabolismo che diminuisce, è la persona che mangia di più e quindi ingrassa. Infatti chi decide di smettere di fumare deve anche contemporaneamente iniziare un'attività sportiva o, se già la fa, incrementarla.
Comunque se la caffeina ha effetti snellenti (perché accelera il metabolismo e infatti è sconsigliata a chi soffre di ipertiroidismo perché tendono a mangiare e dimagrire), quanti caffè al giorno bisogna bere? Io di solito ne bevo uno, al massimo due se lo bevo anche a colazione, ma non di più. Anche perché poi fa ingiallire i denti.

2006-10-04 04:14:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Io fumavo anche di notte e,praticamente non dormivo quasi più! la sigaretta ti dà un po' la carica e, quando smetti, la cerchi nel cibo, nelle caramelline, in mille piccole cose che alla fine ti fanno ingrassare. Ma poi si torna indietro, con calma, dopo 6 anni senza fumo sto benissimo (soprattutto il mio portafoglio) e la "ciccia" se n'è andata! ciaooo

2006-10-03 20:43:47 · answer #6 · answered by lella testona 6 · 0 0

Nelle sigarette sono contenute delle sostanze che hanno un effetto importante di stimolo di alcune attività enzimatiche del fegato. Quando inalate queste sostanze aumentano la produzione di alcuni enzimi epatici e quindi anche l'attività metabolica generale. L'aumento di queste attività dipende dal continuo stimolo dovuto alla presenza nell'organismo di queste sostanze ed è relativamente proporzionale alla quantità di queste sostanze e quindi dal numero di sigarette fumate. Quando uno smette di fumare, la riduzione graduale fino alla eliminazione di queste sostanze produce una riduzione graduale fino alla normalizzazione delle attività metaboliche epatiche. L'aumento di queste attività è negativo in quanto il fegato produce più velocemente e in maggiore quantità metaboliti tossici (anche cancerogeni) nei fumatori.

2006-10-03 20:22:11 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Helda C ti ha dato una bella risposta.
La sigaretta è, in soldoni, uno stimolante, aumenta l'attenzione e la capacità di concentrazione. Se smetti di fumare "hai bisogno" di qualche cosa che ti stimoli, che ti faccia stare meglio. Il cibo può diventare "quasi una droga" e il desiderio "ansioso" di farsi una sigaretta lo sfoghi con cose prevalentemente dolci (il glucosio è fondamentale per il metabolismo delle cellule nervose) o farinacei, ricchi di triptofano (una sostanza detta aminoacido che serve, tra l'altro, per fabbricare importanti sostanze dette "neurotrasmettitori", per cui serve "per far lavorare meglio" il cervello).
Spero di non avere usato parole difficili anche sul mio pianeta extra-solare.
Smettere di fumare è una bella impresa, ma se fumi tanto devi tentare.

2006-10-03 18:31:28 · answer #8 · answered by zbykwu 2 · 0 0

Prova a chiederlo alla mia pancetta...

2006-10-03 18:11:13 · answer #9 · answered by supergigen 7 · 0 0

Il mio medico mi aveva spiegato che si ingrassa perché si tende a mangiare di più per il nervoso,e magari a sostituire le sigarette con le caramelle. Anche perché la nicotina non ha effetti snellenti- brucia grassi come caffeina o teina.ciao

2006-10-03 17:49:15 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers