English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi,ho un box di mia proprietà (in passato era dei miei nonni) in uno stabile (io abito da un altra parte) pago le spese insomma tutto in regola. l'amministratore è cambiato e mi chiede oltre le spese che mi spettano anche quelle per l'uso dell'ascensore e se non pago mi fà causa...ma come faccio a pagare l'ascensore che non uso e consumo?

2006-10-03 08:05:08 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

avete un sito dove posso prendere informazioni?

2006-10-03 09:59:07 · update #1

7 risposte

Ciao,
procediamo con ordine.
Per le spese condominiali si applicano tabelle di ripartizione che si chiamano tabelle millesimali.
Tralasciando casi particolari, queste sono stilate dal costruttore che ha costruito l'immobile, e si trovano nel rogito di acquisto. Se non dovessi trovarlo, basati tranquillamente sui riparti spese degli ultimi anni, anche perché a quel punto sono diventate contrattuali in base a quello che si chiama "comportamento concludente" (non mi dilungo oltre).
Se il tuo box ha 4 millesimi di Spese Generali, significa che del totale delle Spese Generali (e nessuna spesa relativa all'uso dell'ascensore ne fa parte) tu ne devi pagare i 4 millesimi.
Se il tuo box ha 0 millesimi di Spese Ascensore, tu non devi pagare niente.

Appurato questo, restano tuttavia alcuni problemi che ti elenco.
Mettiamo il caso che nel Regolamento condominiale ci sia scritto (ipotizzo) che il lastrico solare sia condominiale e tutti i condòmini abbiano diritto all'accesso, magari per stendere. Probabilmente la tabella millesimale dovrebbe assegnarti alcuni millesimi anche nell'uso ascensore, e non puoi farci niente perché la norma ha valore contrattuale, così come la tabella millesimale.

Oppure, caso molte volte accaduto in giurisprudenza, ipotizziamo che diventi necessario sostituire l'intero ascensore.
Ci sono sentenze (altri tribunali hanno deciso diversamente) che hanno obbligato l'Amministratore a ripartire la spesa per millesimi di proprietà generale fra tutti, anche fra coloro che hanno l'alloggio al piano terreno, anche fra coloro che hanno un box.
La motivazione consiste nel fatto che l'ascensore dà lustro all'intero palazzo, il cui valore complessivo si ripercuote su tutte le proprietà, per cui tutti devono contribuire al pagamento.
E' un po' tirata per i capelli ma sono sentenze già viste.

Per concludere, senza stare ad andare da un avvocato, guardati la tabella millesimale, leggiti il regolamento condominiale, e se c'è scritto che devi pagare non ti resta che pagare, anche se di controvoglia.

L'unica cosa che non è ammissibile è che la richiesta di pagamento derivi non dal regolamento o dalle tabelle, bensì da una delibera assembleare, magari presa all'unanimità dei presenti all'assemblea.
Le delibere assembleari non hanno potere contrattuale, e non possono in nessun caso derogare agli articoli del codice civile
(tipica delibera nulla: "è vietato tenere animali")

2006-10-04 00:30:02 · answer #1 · answered by fontamas 3 · 0 0

alla prossima assemblea proponi di sostituire l'amministratore con uno più furbo.
Comunque non pagare la parte di spese relative all'ascensore.
Vedrai che lascerà perdere.

2006-10-03 16:33:13 · answer #2 · answered by heron 5 · 1 0

Se sei proprietario del solo box auto non ti tocca pagare un cent per l'ascensore le cui spese, come peraltro previsto dal codice civile, sono direttamente proporzionali al livello dell'unità servita (al pianterreno non paghi nulla e men che meno per un box).
Facesse causa, pagherà le spese.

2006-10-03 16:08:18 · answer #3 · answered by marco m 5 · 1 0

i bastardi sono i condomini che lo spronano,ti conviene contattare un'avvocato prima di pagare qualcosa,anche solo un piccolo consulto telefonico.ciao.gil.

2006-10-03 15:19:15 · answer #4 · answered by giulio d 3 · 1 0

fatti fare causa,vedi se gli conviene!
ti vuole solo spaventare

2006-10-03 15:10:02 · answer #5 · answered by ranespa 3 · 1 0

Mi spiace dirtelo ma una parte delle spese di acensore mi sa che le devi pagare perchè l'ascenzore si paga per metà a millesimi e per metà n base al piano dove abiti. In teoria tu l'ascenzore lo puoi prendere per andare dal piano terra (dove c'è il portone) al piano seminterrato (dove c'è il box). Oppure lo puoi prendere anche per andare a trovare il vicino del secondo piano vist che hai l'accesso allo stabile. Quindi una minima parte ti tocca pagarla.

2006-10-04 00:34:09 · answer #6 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

non saprei!

2006-10-06 11:08:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers