se una persona subisce di tutto da parte di una collega di pari grado, segretaria come me che deve condividere con me il lavoro (provocazioni continue, di ogni genere, segnalazione di errori inesistenti & co.) ciò può essere considerato mobbing? ci sono delle prove che posso costruire per difendermi? ho un contratto a tempo determinato di due anni.
2006-10-03
07:15:48
·
9 risposte
·
inviata da
schwarze_stern
5
in
Affari e finanza
➔ Lavoro e carriera
La mia collega è di pari grado come contratto, un po' inferiore come situazione oggettiva. quando sono stata assunta, due mesi prima di lei, mi hanno detto di farle fare le cose più semplici. lei non vuole pretende di fare tutto lei, non mi passa il lavoro che sarebbe mio.
2006-10-03
07:33:15 ·
update #1
Sono un manager. Il consiglio che ti posso dare e' prima di parlarne con il tuo responsabile. Se persona seria valutera' la situazione anche mettendovi a confronto . Deve semre comunque avere dati oggettivi da portare. Non deve diventare un'accusa personale. Non ritengo il tuo problema un caso di mobbing ma solamente una situazione da gestire supervisionata dal vostro responsabile.
2006-10-03 10:11:15
·
answer #1
·
answered by altaluna 4
·
0⤊
0⤋
Mobbing direi proprio di no.
Qua mi sembra molto più semplicemente un voler dimostrare che lei è più brava e che merita lei la riconferma. Probabilmemte ti vede come una rivale.
Io personallmente credo poco nei consigli del tipo: prova a parlargli, chiaritevi etc etc.
Quindi il consiglio è: se vuole la guerra fagli la guerra. Lei ti frega il tuo e tu vedi di mettere ben in chiaro con lei e con il tuo capo chi fa che cosa.
Definito quel'è il tuo compito e quale il suo segnala ogni violazione a chi di competenza a questa distribuzione del lavoro.
2006-10-03 07:49:56
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
1⤊
0⤋
stai attenta. devi avere delle prove e dei testimoni.ma non fidarti di chi dice che testimonierà a tuo vantaggio,perchè -dinanzi alla magistratura- molti si tirano indietro e tu rischi di passare x calunniatrice. se conosci un medico serio che può sostenere che il disagio ha ricadute sulla tua salute, è meglio.quindi solo prove certe.oppure confidati con un superiore che ti sembri 'umano'
2006-10-03 07:24:59
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
Il mobbing si verifica quando è un gruppo di persone che si accanisce su una persona. Se è una questione solo tra voi due non ci rientri. Diverso è il discorso se la tua collega viene sostenuta da altri, in quel caso è da valutare su dati oggettivi. Ciaoo
2006-10-06 04:21:32
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Ciao, anche io da circa sei anni subisco mobbing sul lavoro da parte di tutti i colleghi e non . Io non mi faccio sottomettere da nessuno sin dal primo giorno, nonostante sia entrato nell'azienda nella quale lavoro con un'esperienza di molti anni nello stesso settore, per loro devo rispettare l'inutile gerarchia che è onnipresente in tutte le aziende. Io ti consiglierei di stringere i denti, non fare sangue acido e tenta di assecondarli più per prenderli in giro che mandarli a quel paese. Prima fatti assumere a tempo indeterminato e poi verranno tutti i nodi al pettine ,e toglierti qualche sassolino nella scarpa. Ciao a presto.
2006-10-03 12:43:21
·
answer #5
·
answered by winny1955 2
·
0⤊
0⤋
A mio avviso la prima cosa da fare, è parlare con lei del problema in modo diretto, senza veli, ma in maniera assolutamente "soft" senza arrivare allo scontro verbale. La cosa potrebbe chiarirsi in questo modo. Se non funziona ti rimane da scalare il problema al tuo capo, chiedendo un confronto chiarificatore a tre.
Ciao.
2006-10-03 12:21:16
·
answer #6
·
answered by temibileg 4
·
0⤊
0⤋
Certo!Può trattarsi di mobbing.Poi dipende da quanto siano insopportabili gli atteggiamenti di questa persona.
Ti consiglio di dare un'occhiatina a questo sito
http://www.jobonline.it/new/42p71.htm
oppure su google cerca la parola mobbing.
Troverai sicuramente dei siti che trattano bene l'argomento e magari la possibilità di confrontarti con persone che sanno aiutarti ad affrontare nel migliore dei modi questo disagio.
Ricordati che tutti hanno diritto al rispetto.Non pensarci due volte:cerca aiuto per cercare di far valere i tuoi diritti e non farti maltrattare da nessuno.Auguri.
2006-10-03 07:43:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche l' altra persona ha un contratto e termine come te??Credo che sia un pò difficile configurarlo proprio come " Mobbing", tuttavia il Lazio è una delle poche regioni dove la legislazione trova applicazione piena da parte dei sindacati ai quali puoi rivolgerti per chiarimenti comportamentali. In ogni modo, se le provocazioni avvengono solo nei tuoi confronti, senza colpi bassi che la tua collega da a te, sparlando con il capo è un conto se ci fosse anche questo tipo di comportamento, a questo punto la cosa è diversa, devi reagire altrimenti la tua passività viene interpretata come paura!
2006-10-03 07:32:17
·
answer #8
·
answered by borderit 5
·
0⤊
0⤋
e' una situazione delicata... si puo' parlare di mobbing solo se hai testimoni che quello che fai e' giusto e lei ti corregge per niente... non la puoi registrare per la privacy e non la puoi denunciare solo con le tue parole... ma il mobbing tra colleghi non so se e' riconosciuto... solo dal titolare o dal tuo responsabile... se lei e' come te con i due anni a tempo determinato e di pari grado inizia anche tu a fare come fa lei con te...so che non e' ne giusto ne bello ma per faglielo capire.... altrimenti prendila in parte e gli dici in faccia che sei stanca del suo comportamento.... se lei e' la tua responsabile invece cercati un testimone e minacciala di denunciarla... magari non cambia niente ma cosi' gli fai vedere che non hai paura di lei... ciao
2006-10-03 07:28:50
·
answer #9
·
answered by johnny 3
·
0⤊
0⤋