E' giusto come ti hanno detto di andare da uno specialista se per voi è un problema, ma tieni presente che forse puoi aspettare un po', perchè ti vorrei ricordare che 4 mesi non sono poi moltissimi.
Tieni presente che la definizione di infertilità comunemente accettata dalla comunità scientifica oggi è "l'impossibilità di portare a termine una fecondazione dopo DODICI mesi di rapporti finalizzati", dove per finalizzati si intende:
- senza alcun tipo di anticoncezionale (ovviamente!)
- fatti nel periodo fertile, a frequenza adeguata
Due parole sulla frequenza adeguata: non necessariamente tutti i giorni, anzi devi tenere presente che qualche giorno di stop prima del periodo fertile (2-3 gg) può aiutare tuo marito ad aumentare la concentrazione nemaspermica nel liquido seminale. E' ovvio che tuttavia i tentativi devono essere frequenti.
Un'ultima cosa: non fatevi però prendere dal panico della fecondazione. Molte coppie lo fanno e perdono ogni piacere nell'intimità: non fate diventare questo obiettivo uno stress. Non rendete "l'atto" una imposizione quotidiana quando magari neanche vi va.
Questo ve lo renderà spiacevole e stressante.
Una vita sessuale piacevole e serena è il primo passo verso la fecondità.
Evitare lo stress in genere sarà utile (se tu ad esempio ti stai concentrando al massimo su un obiettivo lavorativo, se hai competizioni in corso, se stai facendo una dieta dimagrante, questo non aiuta ad avere un ciclo regolare).
Infine, come esame di primo livello, tuo marito può farsi prescrivere, anche dal medico curante, uno spermiogramma, eseguito di preferenza in un laboratorio specializzato o almeno competente.
L'esame è uno dei meno spiacevoli (anche se per alcuni può essere imbarazzante) e dà informazioni utili sulla fertilità di tuo marito. Se lui sa di essere portatore di un varicocele, quella è la causa più probabile.
2006-10-02 23:18:16
·
answer #1
·
answered by Giorgio G 3
·
2⤊
0⤋
Non dipende dalla pillola, la mia ginecologa dice che nel giro di 2 cicli senza pillola, gli ormoni assunti vengono eliminati completamente. Dice anche che prima di chiedere aiuto ad uno specialista, è il caso di aspettare almeno un anno e mezzo, cercando di restare incinta.
Spesso è + difficile restare incinta rispetto al contrario, cerca di stare tranquilla e serena... lo stress può alterare l'equilibrio ormonale.
Perchè non smetti di fumare? Un figlio ne vale la pena... eccome... non obbligarlo ad assumere nicotina attraverso di te...
^-^
2006-10-02 23:02:08
·
answer #2
·
answered by lopel 4
·
2⤊
0⤋
Sinceramente non sono molto esperta in materia ma credo che la cosa migliore sia chiedere consiglio ad un ginecologo!Il fatto di non riuscire a rimanere incinta a volte può essere dovuto a stress e nervosismo. In bocca al lupo!
2006-10-02 23:01:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
topilina fai un salto dal ginecologo che è meglio...forse la cosa della pillola è collegata ma nn saprei veramente aiutarti..l'unico consiglio è rivolgersi a chi ne sa veramente in materia! ciao e buona fortuna
2006-10-02 23:00:11
·
answer #4
·
answered by VecchiaTecnica 2
·
2⤊
0⤋
vai da un ginecologo. Ho accompagnato mia moglie dal ginecologo (dopo che io e lei per un anno abbiamo cercato con insistenza un figlio) ha fatto degli esami, le hanno trovato una infiammazione che poteva essere la causa. Questa infiammazione è stata curata. Dopo un mese è rimasta in cinta. E' nata la nostra bimba. 19 mesi dopo è nato il secondo figlio. E 17 mesi dopo il secondo, è nato il terzo. Prima di sottoporvi ad analisi estenuanti, una visita è la cosa più intelligente da fare.
2006-10-02 23:07:23
·
answer #5
·
answered by Mitch 2
·
1⤊
0⤋
innanzi tutto devi smettere di fumare , ma non perchè questo impedisca che tu rimanga incinta , ma perchè comunque dovresti smettere dopo ...4 mesi in norma sono pochi...a volte ci si mette anche 1 anno...comunque non assillarti giorno e notte con l'angoscia del perchè...cerca di non pensarci anche perchè la mente gioca brutti scherzi...poi fatelo spesso e in posizioni che facilitino la spinta degli spermatozoi( cioè se te stai sopra tutto diventa più difficile)...conta bene il periodo di ovulazione maggiore e in quei 2 giorni fatelo tanto( in fondo si ha la fortuna che sia uno dei piaceri più belli della vita...)...stai più serena che puoi e vedrai che verrà...
2006-10-02 23:06:36
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il fumo o la pillola posso essere solo concause collaterale. provate a fare un test di fertilità e, più che altro, di compatibilità fra il suo seme ed i tuoi ovuli.... e comunque parlane con il ginecologo!
2006-10-02 23:42:33
·
answer #7
·
answered by Master X 6
·
0⤊
0⤋
secondo me quando uno lo fa con l'intenzione di avere un bimbo si crea una specie di stress e il bimbo non arriva mai, succede a tante persone, prova ad accantonare l'idea, a farlo giusto perche' hai voglia... vedrai che poi ci rimani!
ciauz!
2006-10-02 23:12:32
·
answer #8
·
answered by Thalwind 3
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto sei stressata e con lo stress non viene.
Smetterai di fumare quando sarai incinta anche se sarebbe meglio proprio smettere.
In sei anni spero che hai fatto qualche pausa pillola!! Io dopo 2 anni la sto facendo.
2006-10-02 23:12:00
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto rispondi a te stessa a delle domande semplici: sei mai stata incinta? Tuo marito è fertile?
No n devi preoccuparti esageratamente,in quanto l'anno scorso due donne oltre 60 anni hanno parturito, quindi qualcosa si può fare anche per voi, sicuramente.
Per valutare la vostra situazione, vai dal ginecologo e fatti consigliare da lui su come proseguire.
Potrebbe essere una cosa esagerata, però provate a fare l'amore nel periodo di fertilità in un'altro posto, per esempio in una baita in montagna. Senza televisore, senza telefonini vicini.
2006-10-02 23:05:59
·
answer #10
·
answered by Olimpia B 4
·
0⤊
0⤋