English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

badate, non mi interessano le vostre opinioni su mussolini, ma semplicemente vorrei sapere perché alcune persone anziane lo farebbero risalire al governo all'istante

conosco la storia, e mi sono fatta una vaga idea di ciò che significò vivere sotto dittatura (attraverso libri e testimonianze) e, anche se non tutto ciò che fece mussolini fu "cattivo", non capisco questa preferenza

che dite, è una semplice conferma al detto: "si stava meglio quando si stava peggio??"

2006-10-02 06:23:22 · 37 risposte · inviata da bABI 2 in Arte e cultura Storia

37 risposte

Sono una nonna, un po' più giovane...e non rimpiango affatto.
Rimpiango un pochino la mia gioventù. Più ancora di me rimpiangeva la sua gioventù mio padre, mandato a 16 anni (e ripeto 16...perchè mancavano soldati..) a combattere in Africa. Partì contento, esaltato, e vivendo la realtà e capendo per CSA stava combattendo, capì la follia della guerra ..e con lui lo capirono tutti gli altri ragazzi...e non era paura di morire, era proprio capire che li stavano fregando. Rimpiangeva la sua vita da adulta anche mio nonno, perseguitato dal regime, e osteggiato anche da mio padre ragazzetto(prima che si rendesse conto della realtà) che è dovuto nascondersi varie volte per salvare figli (8) e moglie.
L'altro mio nonno, non rimpiange proprio nulla, nemmeno la sua gioventù, perchè l'ha trascorsa con tanti altri nei campi di lavoro tedeschi. Sentito mai PARLARE delle razzie di forze lavoro italiane?
Più sicurezza? O Mancanza di informazione? Credete davvero che in quell'epoca NON avvenissero stupri, e furti, e rapine?????
Credete davvero che TUTTI potevano permettersi di andare a scuola? Di trovare lavoro? ??
Le porte di casa aperte? E certo...non c'era nulla da rubare!!! Sicuramente erano ben chiuse comunque le ville di Mussolini, di Farinacci, dei Savoia...interi parchi protetti, come Villa panphili o villa Nomentana ecc...ecc.
La porta di casa aperta io l'ho tenuta persino a Roma fino al 1960. E nei piccoli paesi sono ancora molte aperte. Le chiusure e le serrande speciali sono venute dopo il famoso BOOM degli anni 60..quando finalmente qualcuno cominciava a crescere economicamente.
Si rimpiange la gioventù, cara , solo la gioventù..
E qualcuno rimpiange i PRIVILEGI che ha avuto ..a scapito della maggioranza già privata di tutto e distrutta dalla dopoguerra 8la prima mondiale).
E la più grande conquista che potete portare avanti è proprio LO STUDIO, PER TUTTI...e non come ancora osa dire l'ex presidente S.B: che è assurdo pretendere che il figlio dell'operaio studi come il figlio dell'industriale.
Vergogna!
Scusate lo sfogo... ma non ho resistito... Non vi approfittate del fatto che pochissimi nonni usano internet... Sono in molti a tremare ancor oggi solo a pensare a quei ricordi... e molto meno i nostalgici che sono stati mandati a bonificate terre e hanno sopravvissuto alla malaria che li ha dimezzati. E si sono dimenticati di quanti sono morti per quel pezzetto di terra.
Ciao!
Nonnasilvia

2006-10-07 12:42:07 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 2 0

il padre della mia compagna è un fascista sfegatato e rimpiange quei tempi, dice che ha fatto molte cose buone prima che si mettesse con quel pazzo tedesco, io solo a guardare i filmati delle facce che faceva quando parlava al balcone di piazza venezia, direi che neanche lui era molto sano di mente

2006-10-02 06:37:27 · answer #2 · answered by MORPHEUS ® 5 · 5 1

No! Non si stava meglio quando si stava peggio, io non credo alla saggezza o alla nostalgia del masochismo collettivo, credo, semplicemente, che i nonni rimpiangano la loro gioventù anche se questa è stata sotto il ventennio, rimpiangono quello che non hanno e vorrebbero avere anche col vent'ennio perché la paura della morte, della consapevolezza della fine della vita legata allo scorrerere inesorabile del tempo è del tutto apolitica.

2006-10-02 22:12:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Non solo i nonni, anche alcuni di destra. Perchè a fatto alcune cose abbastanza buone, ovinate da una politica estera disgraziata.
Per farti un esempio, è come se ora un capo del governo si alleasse con Bush per attaccare uno stato che non minaccia nessuno inventando armi finte e legami con il terrorismo che non ci sono, che ne so io tipo l'IRAK

2006-10-02 06:37:36 · answer #4 · answered by reportergimmi 4 · 3 1

I pro ed i contro della dittatura...alcuni si ricordano solo le cose negative ed altri solo quelle positive.
Di certo è che le cose buone che furono fatte, i benefit sociali, la sicurezza per le strade si pagarono con la limitazione della libertà.
Il giudizio quindi è puramente personale di chi ha vissuto quel periodo.
Heia Heia Heia....Alalà

2006-10-02 06:32:41 · answer #5 · answered by fuzzaccio 3 · 3 1

Perchè Mussolini ebbe uno zoccolo duro di estimatori fino alla sua morte,oggi sono nostalgici,ciao

2006-10-02 06:32:23 · answer #6 · answered by lupogrigio 7 · 2 0

i miei nonni non la pensavano assolutamente cosi...

2006-10-02 06:32:20 · answer #7 · answered by drumor 3 · 3 1

io conosco solo tre persone che rimpiangono mussolini: sua nipote, una mia amica aspirante suicida e il mio capo

2006-10-02 06:26:21 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 2

In parte è per la nostalgia del passato, in parte, perchè con l'avanzare dell'età i ricordi si confondono e rendono il trascorso più bello.

2006-10-06 01:37:03 · answer #9 · answered by stryke_it 5 · 1 0

penso sia proprio la conferma del detto.............anche perche allora non poteva che migliorare ..............oggi invece ahime'

2006-10-02 06:32:13 · answer #10 · answered by stefano c 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers