io a nove anni sapevo già tutto di come funzionava il sesso ,e credimi è stata la miglior cosa del mondo ...infatti alle medie quando insegnavano educazione sessuale ero l'unica che sapeva e capiva quello che veniva spiegato!
AD ARMATRIX .:si vede che ha te ancora te lo devono spiegare...
2006-10-02 04:53:11
·
answer #1
·
answered by ladyfindley 5
·
6⤊
1⤋
L'importante e non trasmettere alla bambina l'imbarazzo che provi dentro di te. Parlane come se fosse la cosa più naturale di questo mondo, serenamente e con allegria magari mescolata ad un po' di ironia.
2006-10-02 04:53:30
·
answer #2
·
answered by crio8 3
·
7⤊
0⤋
Secondo la mia esperienza, a nove anni i bambini di oggi sono più che mai pronti per accettare la verità sulle problematiche sessuali, naturalmente dovresti parlarle con termini che lei possa capire, ma non nascondendole alcun aspetto della realtà.
Io non so se come genitori siete una coppia aperta o meno: noi, fin da quando abbiamo avuto nostro figlio, non ci siamo mai nascosti nemmeno quando facciamo la doccia ( certo non quando facciamo sesso !), ed abbiamo sempre risposto alle sue domande. Quando era piccolo forse non capiva tutto, oggi gli rimangono pochi dubbi che cerchiamo di chiarirgli ogni volta che si presenta l'occasione o ci rivolge una domanda specifica.
Crediamo sia meglio così piuttosto che avere informazioni imprecise da amiche o amici che magari ne sanno meno di lui e gli suggeriscono aspetti sbagliati su un argomento tanto importante.
2006-10-02 04:57:22
·
answer #3
·
answered by Castigamatti 4
·
3⤊
0⤋
Il sesso e' una delle cose piu' naturali del mondo, e' pericoloso creare dei tabu' che le renderebbero difficile affrontarlo da adulta.
Per ora puoi parlare serenamente del lato "biologico" senza problemi, facendole capire che e' una cosa da persona "adulta".
Cerca di rassicurarla e parlane con tranquillita', la sua curiosita' e' giusta.
2006-10-02 04:55:42
·
answer #4
·
answered by rok_adams 4
·
3⤊
0⤋
La mia bimba di 6 anni mi ha già chiesto tutto e io le ho spiegato tutto con termini "tecnici ma semplici"........
Per adesso si è accontentata poi si vedrà.........
Un bacione a te e alla tua piccola
2006-10-02 04:54:48
·
answer #5
·
answered by serendipity 4
·
2⤊
0⤋
Sì.. è normale... il fratello del mio ragazzo che ha 8 anni voleva sapere a cosa servivano i tampax (guardando la pubblicità se lo chiedeva) non sapevano che digli..poi l'ha capito guardando "i cesaroni" che in una puntata si era capito appunto dal bambino che voleva sapere cosa era... comunque iniziano a capire proprio a quell'età.. magari fargli capire qualcosina ma non tutto... poi si renderà conto da sè.. io ad esempio l'ho saputo + dai mass media e da compagni di classe quando ero piccola....
2006-10-02 04:53:15
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Cominciamo col dire che a nove anni un bambino non dimostra precocità se vuol sapere come nascono i bambini. Non ditemi che avete fatto per la prima volta questa domanda a 14 anni!! Che io ricordi a 9 anni sapevo già tutto, anche come funziona il ciclo: che cos'è un'ovaia, come maturano gli ovuli, perchè le donne perdono sangue. E' normale che un bambino faccia queste domande. Ed è giusto che gli si risponda. Avevo un'amica che ha avuto la prima mestruazione proprio a 9 anni. La mamma aveva sempre provato vergogna a spiegarle certe cose ed ecco che lei ha cominciato a urlare nel bagno della scuola e a pensare che stava morendo...! ma vi rendete conto?? perchè dare uno shock del genere ad un bambino, a maggior ragione ad una bambina, il cui corpo si sviluppa prima! Dille le cose così come stanno, con un linguaggio semplice, con disegnini facili e chiari. Spiegale a cosa serve il sesso (come se poi non vedono cos'è e come funziona nei documnetari di animali o per strada, osservando cani e gatti) che cos'è il ciclo riproduttivo, a cosa serve ogni singolo passaggio e stai tranquilla: i bambini sono curiosi e appassionati quando imparano. Non ne resterà certo traumatizzata!
P.S.: Io ricordo con un certo affetto il momento in cui i miei genitori si misero, insieme, a spiegarmi che cosa era il sesso. fu bellissimo vedere con quale dolcezza entrambi mi rispondevano. Io credo che anche tua figlia ricorderà così quel momento
2006-10-02 05:09:49
·
answer #7
·
answered by cavalla pazza 2
·
1⤊
0⤋
Spesso pensiamo che i nostri figli siano degli alieni e che necessariamente non debbano capire cose e fatti della vita che oggi sono all'ordine del giorno su tutti i giornali e mass media. E' ovvio che è importante il modo di esporre un argomento . La mia generazione (qualche annetto ce l'ho) era piena di tabù ed era impensabile raccontare del rapporto fisico d'amore tra i due genitori o comunque tra persone che si amano. Anche a scuola non era permesso parlare o chiedere. La televisione , a mala pena faceva vedere Gian Burrasca e Carosello in bianco e nero. L'unica fonte di conoscenza era la strada e gli amici. Possiamo ben immaginare il tipo di informazione che abbiamo ricevuto . Le cose sono ,grazie a Dio, decisamente cambiate. Anche ad un bimbo di 9 o meno anni si può tranquillamente parlare del concepimento o comunque degli organi genitali diversi tra il maschietto o la femminuccia. E' ovvio che è d'obbligo la dovuta cautela e sono anche d'accordo che a fare queste cose, sino a quando non ci sarà una scuola adatta ai tempi, lo devono fare i genitori preparandosi ad un compito sicuramente delicato , ma affatto sgradevole o impossibile. So, con questa riflessione, di non avertio dato nessun aiuto, ma è sempre un contributo a delle scelte come quella che stai affrontando. Auguri
2006-10-02 05:09:23
·
answer #8
·
answered by frtot1952 5
·
1⤊
0⤋
mia mamma ha sempre risposto alle mie domande in maniera molto semplice ma mai falsa o fantasiosa. A 9 anni sapevo tutto.
Quindi, secondo me, dovresti spiegarle tutto quello che ti chiede. Se lei ne è curiosa vuol dire che non è presto! se evadi la domanda, la riproduzione diventerà per lei un tabù.. invece deve capire da te che è la cosa più naturale del mondo!
2006-10-02 05:03:50
·
answer #9
·
answered by enwethiel 4
·
1⤊
0⤋
se è intelligente capirà
prima che va alle medie di sicuro bisogna dirglielo
2006-10-02 04:54:32
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋