ti rispondo come ad un' altra piccola answerina come te :) se sono dei periodi può essere che ci si senta tristi e non si ha voglia di fare niente, sembra tutto così pesante da affrontare si pensa subito io non sono in grado di fare questa o quella cosa, si e svogliati sembra che tutto sia nero ed emotivamente ne risentiamo.
Vedi le cause possono essere; un periodo insoddisfacente della tua vita perché probabilmente non sai che fare nell'immediato futuro, forse anche la preoccupazione di un futuro non roseo,magari l'indirizzo scolastico che hai preso non ti soddisfa, forse anche il luogo dove vivi non ti entusiasma, problemucci con il tuo cuoricino in fatto di sentimenti, lo stress quatidiano e altro.
Vedi una cosa molto bella che hai scritto e che anche se per poche volte un po di serenità la trovi anche se dura poco, io ti consiglio come primo passettino di goderti questi pochi momenti, ti confido una cosa, io stesso ho dei momenti come i tuoi, come età posso essere il tuo papà, problemi legati al lavoro che non mi piace più di tanto, problemi economici, abitare in una città che non rispecchia più le mie aspettative di vita, l'alzarsi la mattina e pensare chissà quali problemi mi aspettano oggi, non riuscire a rilassarmi con il mio hobby preferito ascoltare e mixare i dischi come facevo da dj in discoteca , non avere tempo per fermarmi a pensare per riordinare le idee tutte situazioni che mi pesano e mi portano ad avere la tua situazione, quello che mi aiuta e che so che questo periodo avrà fine, riuscire a trovare fosse anche solo 5 minuti per me al giorno mi da una piccola soddisfazione, cerco di non isolarmi, la compagnia di amici mi aiuta a distogliere la mente dai problemi, ti ripeto anche se solo per poco però e una vittoria nel senso di pochezza che mi circonda, se non trovo una soluzione ad un problema ora non cerco di evitarlo aspetto se non e oggi domani o dopodomani sono sicuro che la soluzione la trovo, oppure cerco di parlare con qualcuno che mi sappia scoltare per sfogare il senso di frustrazione o di impotenza che di fronte ad alcune situazioni ci prende, so che a parole può sembrare tutto facile ma prova a fare qualche piccolo passettino alla volta e piano piano qualche risultato lo ottieni, iniziare dipende solo da te.
Ok cucciolotta? :)
un abbraccio
2006-10-02 03:19:15
·
answer #1
·
answered by djste60 3
·
0⤊
0⤋
E' normalissimo!! non preoccuparti, tanti ragazzi ne soffrono alla tua età o anche dopo, ma non è assolutamente depressione, è una fase che prima o poi attraversano in tanti! l'importante è godersi la vita senza farsi troppe domande!! A volte basta poco per ridere, cmq sai che potresti fare? leggi questo libro: COME SMETTERE DI FARSI LE SE G HE MENTALI, di Giulio Giacobbe! IL MONDO TI AMA!!!
2006-10-02 02:28:44
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io nei momenti di crisi ho fatto un errore grave sopravvalutare le mie forze e isolarmi quindi se comunque come dici qsa nn va il lmio consiglio e di chiedere aiuto famiglia amici ma anche medici e preti tutti quelli che vuoi purche tu parli parli parli...
i problemi diventano piu piccoli se nn li tieni dentro
baci
2006-10-02 06:05:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
gioia parlane con tua mamma...magari quella che tu chiami depressione è "solo" un po' di tristezza e malinconia per un brutto periodo...chennesò a scuola, con i ragazzi...parlane con un'amica, circondati di belle persone e soprattutto non pensare di valere meno di qualcun altro, di essere l'unica così...siamo tutti più o meno tristi, va' a periodi, ed è proprio lì che un abbraccio ci serve più di mille parole...no?!
poi puoi aiutarti con dei "trucchetti", tipo sentirti bella, ma senza esagerare, senza diventarne schiava...
mens sana in corpore sano dicevano
un abbraccio
2006-10-02 02:59:08
·
answer #4
·
answered by Ro 3
·
0⤊
0⤋
La depressione non conosce età,ma 17 anni devono conoscere solo il divertimento.Non stare a crearti pare esistenziali,esci sempre e divertiti più che puoi in tutti i modi e sensi.Qaundo ti ritroverai esausta per il divertimento,riprenderai la tua vita normale,non dimendicandoti mai che la vita alla fine è un gioco e sta solo ad ognuno di noi renderlo piacevole,ciao
2006-10-02 02:44:36
·
answer #5
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Alla tua età è abbastanza frequente soffrire di queste forme di malinconia. Gli ormoni ballano la giga a 17 anni, ma è normale. Se le persone che hai accanto, compresi i tuoi genitori, non si sono ancora preoccupati segno è che i tuoi sintomi sono ascrivibili al temperamento e alla giovane età.
Se però osservi che non ti passa vai dal medico, ma non fissarti sulla depressione che è proprio il modo giusto per farsela venire.
Guarda con un sorriso le cose buone che hai, compreso il fatto che hai tutta la vita davanti e dimentica così le malinconie.
2006-10-02 02:40:09
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
La depressione non ha limiti d'età, né verso il basso né verso l'alto. Ma la tua è forse solo insicurezza, legata all'età e forse a qualche delusione, nell'ambito dell'amore o dell'amicizia o in qualche altrp aspetto della tua vita. Non startene sempre lì a rimuginare, cerca di conoscere persone simpatiche, non esere musona, non trascurare di aprirti con chi ti vuol bene e magari di fare quattro chiacchiere in libertà con uno/a psicologo/a.
2006-10-02 02:36:07
·
answer #7
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
0⤋
Ciao piccola...non sono un medico, però qualcosa posso dirti...l'età, purtroppo, non conta. io a 11 anni ho subito molestie sessuali e ho avuto il primo episodio depressivo importante della mia vita.
La depressione può essere acuta (quella che ad esempio si può verificare dopo uno shock, una perdita, un evento traumatico, il parto...) oppure può essere clinica (quando sei sempre giù e stai sempre male indipendentemente da quello che ti accade).
Non stare a sentire i luoghi comuni che possono dirti. Se ti senti così da più di 4/5 mesi dovresti parlarne con il tuo medico di fiducia, (o con i tuoi) e poi vedrà lui se indirizzarti da qualcun altro oppure no. Ricorda che la depressione è una malattia e come tale va affrontata...non è con il "pensare positivo" che si guarisce (o almeno non solo)
Mille baci piccola, ti sono vicina...
2006-10-02 02:33:44
·
answer #8
·
answered by xxx 4
·
0⤊
0⤋
non devi sottovalutare questa cosa, dovresti parlare con un medico e con i tuoi genitori, ora sei giovane ma con il tempo potrbbe peggiorare, meglio correre ai ripari.
2006-10-02 02:20:17
·
answer #9
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
Circondati di persone, cerca di stare il più possibile in mezzo alla gente.
^-^
2006-10-02 02:19:23
·
answer #10
·
answered by lopel 4
·
0⤊
0⤋