le persone che prendono i bambini in affidamento fanno una scelta, consapevole e ragionata. sanno bene che dopo un certo periodo gli verrà tolto. ecco, io credo che il periodo non dovrebbe mai essere troppo lungo........è sempre meglio donare un breve periodo sereno piutttosto che lasciare un bambino in un istituto....è una sofferenza per tutti. gli affidatari di Maria, non sono stati in grado di reggere il distacco, lasciamo stare tutte le polemiche sorte, loro sapevano che prima o poi avrebbero dovuto lasciarla........gli affidatari dovrebbero essere persone integre, consapevoli, obiettive e generose. questo non vuol dire che non soffrirebbero al distacco, ma saprebbero sopportarlo, per il bene di un bambino. le istituzioni spesso errano, ma certe possibilità sono nate con un senso logico, per quanto sbagliate ci possano sembrare.
2006-10-01 04:25:35
·
answer #1
·
answered by ღSciusciùღ 6
·
4⤊
0⤋
Sotto un profilo dell'aiuto immediato e del soddisfare i bisogni essenziali e di crescita di un minore è senz'altro positivo,viceversa talvolta non si rivela così sul piano psicologico più ampio,e proprio per questo di più difficile soluzione, e degli affetti.Ciao
2006-10-01 11:28:22
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
2⤊
0⤋
Si è assurdo, come la maggior parte delle leggi italiane
2006-10-01 11:22:05
·
answer #3
·
answered by fabiozzolo 2
·
2⤊
0⤋
sono d'accordissimo con te.....io personalmente mi ritrovo in una situazione simile....ho un'amica sudafricana che ha una bambina bellissima di 2 anni....un amore tenero allo stato puro...la conosco da quando è nata e per me è come una figlia....ora le è scaduto il permesso di soggiorno e dovrà tornare nel suo paese...non si sa se la rivedrò e comunque di certo non porterà la sua bambina perchè sarà costretta a lavorare in orari impossibili.ho pianto tanto e continuo a farlo perchè il solo pensiero di non potere più abbracciare quel fagottino mi fa stare malissimo....e così è anche per quelle famiglie che ricevono un bambino in casa per un affido temporaneo....staranno male nel momento in cui dovranno separarsene perchè un bambino ti riempie la vita di gioia e tenerezza ed è impossibile imparare a farne a meno una volta che hai conosciuto quell'emozione.e triste sarà anche per il bambino che dovrà subire un ulteriore trauma staccandosi dall'unica vera famiglia che probabilmente ha mai avuto....il calore umano non si può mai sostituire solo con il denaro...
2006-10-01 11:30:55
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
certo secondo il mio parere non dovrebbe dare in affidamento temporaneo i bambini a persone che si impegnano per lungo tempo e poi toglierlo per affidarli ad altri come in tanti casi è successo anche a gente che conosco.
Ci sono tante famiglie che vorrebbero adottare un bambino ma il sistema non lo permette.
Funzionava meglio quando ci si rivolgeva presso gli istituti
religiosi
2006-10-01 11:27:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
secondo il mio punto di vista la famiglia che aveva maria ha sbagliato,perchè non penso che la bambina l'avevano in adozione ma era in 'vacanza.se la volevano in adozione facevano richiesta come si fa per legge.sai hanno illuso la povera bambina dicendogli che l'avrebbero tenuta ,e che avrebbero fatto di tutto.dovevano agire diversamente.adesso lo sanno,e se veramente la vogliono lo devono dimostrare come chiede la legge.purtroppo.
2006-10-01 11:27:16
·
answer #6
·
answered by william171310 5
·
1⤊
0⤋
è assurdo!!!!! sopratutto x il bambino!!!!! è un trauma psicologico nn indifferente!!!!
2006-10-01 11:24:07
·
answer #7
·
answered by marissa 4
·
1⤊
0⤋
l'affidamento temporaneo,sottolineo temporaneo, è un male perchè ci si affezziona subito a un bambino e poi è dura dire addio e pensare che quel bambino che hai tirato su per un pò di tempo non lo vedrai più..
2006-10-01 11:19:52
·
answer #8
·
answered by giudy 2
·
1⤊
0⤋
Qualche volta l'affidamento temporaneo si fa perchè la famiglia d'origine è in una momentanea situazione di disagio e il minore
viene allontanato per evitargli stress. In questo caso sia il bambino che la famiglia al quale è affidato sanno che è a tempo
determinato e quindi può essere una buona cosa. Altra cosa è
l'affidamento di un orfano che assapora una buona vita familiare
dal quale poi viene strappato. Dovrebbero dopo aver espletato le pratiche burocratiche a garanzia del bambino affidarlo definitivamente alla famiglia ospitante.
2006-10-06 10:17:49
·
answer #9
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
0⤊
0⤋
Probabilmente nel caso della BielloRussia l'affidamento temporeneo dei bambini era nato dai fatti di Chernobyl(zona dalla quale arrivano) dopo l'incidente della centrale nucleare per dare la possibilità a quei bimbi di disintossicarsi (letteralmente) .
Col tempo credo avrebbero dovuto cessare questi affidi che traumatizzano quei bambini orfani che possono illudersi di avere trovato finalmente una famiglia.
2006-10-05 16:25:26
·
answer #10
·
answered by what'sup? 1
·
0⤊
0⤋