English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate dei PACS??x favore niente volgarità; vorrei sentire tutte le opinioni...io dico solo: favorevole!voi?
ciao a tutti!!!

2006-10-01 02:04:17 · 13 risposte · inviata da _claire_ 2 in Politica e governo Legge ed etica

x Fabio Bg: e il governo berlusconi qnte ne ha fatte allora????????^-^

2006-10-01 02:18:29 · update #1

x Hns: infatti!sec me l'indulto è stata una cosa stupida!ki ha detto ke dò ragione alla sinistra in tutto e x tutto?????

2006-10-01 02:19:47 · update #2

13 risposte

il PACS (patto comune di solidarietà)in Francia viene usato tantissimo da quelle coppie anche eterosessuali che non vogliono essere legate dal vincolo del matrimonio, che quindi convivono insieme, (quello che un tempo veniva chiamato "concubinage"), che però non sono protette in nessun senso dal punto di vista giuridico, per cui si è arrivati al pacs, che in pratica dimostra davanti alla legge che due persone eterosessuali o no vivono insieme e hanno quindi formato una famiglia senza però essere legati dal vincolo del matrimonio.
Il pacs viene registrato al tribunale di grande istanza dove un giudice dopo aver preso conoscenza dei dossier di entrambi dichiara appunto "coppia di fatto"(riconosciuti quindi dalla legge e tutelati con diritti e doveri l'uno verso l'altro). si sceglie il regime che si vuole addottare tipo comunione o separazione dei beni ed eredità in caso di morte di uno dei due coniugi.
La convivenza di fatto non tutelata dalla legge è molto simile, lascia però spesso uno dei partner in grandi difficoltà nel caso di morte dell'altro, in quanto per l'eredità non viene considerato il convivente ancora in vita ma bisognerebbe provare con testimonianze scritte e comparse in tribunale di vicini di casa etc che i due vivevano in situazione di coppia di fatto da almeno 10 anni, (e non si puo dimostrare nella denuncia dei redditi di avere una persona a carico che magari non lavora o percepisce uno stipendio inferiore)
Immagginate di aver convissuto per un numero di anni inferiore a 10 con una persona , la quale aveva acquistato la casa, alla morte di quella persona, se non siete in grado di dimostrare tramite testimonianze scritte di vicini etc, il convivente rimasto in vita perderà la casa che passerà agli eredi di lui(la sua famiglia se non si hanno avuto figli), inoltre, anche la pensione che percepiva il deceduto non potrà essere trasferita al convivente ancora in vita, mentre con il pacs si è protetti da questo punto di vista, e questi sono solo alcuni degli esempi dei vantaggi del pacs.
Con il pacs si accetta inoltre le regole dello stato secondo le quali la prole dovrà essere istruita e mantenuta, ed è comunque sempre un documento per tutelare entrambe le persone nel caso in cui qualcosa vada male.
Il pacs viene sciolto per volontà di entrambe le parti, attraverso sempre il tribunale, ma con una procedura molto semplice e breve, dove le due persone mettono per iscritto di volersi de-pacsare e quindi è immediata e anche veramente economico, oppure lo scioglimento del pacs avviene per volontà di una delle due parti che lo comunica al suo "partner o pacs", attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, e dal momento in cui la domanda viene depositata al tribunale, passano 3 mesi per l'avvenuto scioglimento del pacs.
Allora in fondo i diritti e i doveri sono esattamente come quelli del matrimonio, si è piu tutelati rispetto ad una convivenza di fatto, e la procedura di scioglimento è molto piu semplice veloce ed economica che non un divorzio,spesso lungo e costoso. Al momento della stipulazione del pacs vengono inoltre stabilite le regole nel caso di separazione(e cioè di scioglimento) un contratto vero e proprio, per quelli che non vogliono sentirsi legati dal peso del matrimonio (che non prevede cosi dettagliatamente la fine dello stesso), e allo stesso tempo un po piu ricco del legame di convivenza di fatto.
la legge italiana definisce il matrimonio un negozio giuridico bilaterale secondo il quale due persone decidono di vivere insieme acquisendo gli stessi diritti e doveri verso il coniuge...si proprio un contratto, ma delle procedure di scioglimento dello stesso non se ne parla, ed è li che nascono i problemi al momento della separazione e poi del divorzio.......e i tempi di separazione di fatto consensuale etc per arrivare infine al divorzio sono molto piu lunghi e coinvolgono avvocati etc, un vero e proprio costo.

2006-10-01 03:07:27 · answer #1 · answered by cocochanel 1 · 0 0

PACS....favorevolissima

2006-10-01 09:25:22 · answer #2 · answered by ilaria_lira 2 · 2 0

io sono favorevole....nn vedo perchè le coppie di fatto nn debbano avere gli stessi diritti delle altre coppie...

2006-10-01 09:25:08 · answer #3 · answered by ALCOLISTA ANONIMO 3 · 1 0

sono favorevole li farei subito con mia sorella

2006-10-01 09:13:20 · answer #4 · answered by 1949 5 · 1 0

Sono favorevole anche io, è giusto che ci siano e che vengano approvate come gli altri stati e srei anche favorevole ai matrimoni tra gente dello stesso sesso. Ciao

2006-10-01 09:12:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

perche' no? Siamo il fanalino di coda dell'unione europea relativamente ai diritti civili con la grecia e la polonia

2006-10-02 04:25:30 · answer #6 · answered by Pritel 4 · 0 0

Sinceramente i "pacs" mi sembrano anche poco sarebbe meglio un matrimonio -ovviamente civilie- accessibile a tutti.
pari doveri, pari diritti per tutti.

2006-10-01 20:25:24 · answer #7 · answered by OldBoy 4 · 0 0

favorevolissimo

2006-10-01 13:18:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

sono completamente favorevole. quelli di destra dicono che un Pacs è sbagliato perchè uno può romperlo in un secondo ma anche il matrimonio è così: uno può sposarsi e divorziare dopo 5 minuti. finalmente anche le coppie di fatto saranno riconosciute

2006-10-01 12:21:59 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

In italia i PACS,intesi per quello che per legge rappresentano in altri paesi europei a mentalità evoluta e non condizionati dalla chiesa di roma,non verranno mai approvati.Ritengo giusto che venga data una risposta positiva ai diritti, oggi negati,dei componenti coppie di fatto,senza alcuna anacronistica discriminazione.Ciao

2006-10-01 11:38:26 · answer #10 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Fortunatamente le lotte degli anni 60 e 70 ci consentono la possibilità di rivendicare questo diritto, e ci mancherebbe! Purtroppo la maggior parte delle sovrastrutture ideologiche della nostra società sono il portato di valori clerical-borghesi ed è difficile porle realmente in discussione, sebbene la realtà ci presenti il fenomeno antipacs-ipocrisia (i primi a vivere simili rapporti sono quelli indegnamente ossequiosi a Vaticano& company). Insomma, io non sono per l'arbitrio, ma per la libertà. Ed il diritto ad essere una coppia di fatto è certamente da ascrivere al diritto d'esser liberi ed emancipati in una società patriarcale che ci vorrebbe servi dei valori dominanti.
Un abbraccio
Manuela

2006-10-01 11:13:12 · answer #11 · answered by Manù 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers