L'unica cosa ke puo farteli venire bianchi come dici tu è una bella pulizia dal dentista mensile....anke se spenderesti un patrimonio costa dai 50 euro in su...io la faccio una volta ogni tanto e uso dentifrici sbiancanti....se vuoi un consiglio ci sono in farmacia dei prodotti ke servono per smacchiare ma solo una scatoletta con 12 strisce sbiancanti costa 27 euro....preferisco lavarli una votla in più a questo punto!
2006-09-30 23:51:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
il colore dei denti è totalmente personale, non esistono persone con i denti "bianchi" inoltre esiste una scala vita del colore, ossia più invecchi più i tuoi denti saranno meno bianchi, il fatto di lavare i denti 3 volte al giono non centra niente.
principali cause di pigmentazione dei denti:
- fumo
- caffè
- vino rosso
- liquirizia
- ma in pratica qualsiasi cibo colorato.
se non fai uso di nessuna di queste cose, probabilmente il colore dei tuoi denti è naturalissimo, anche se non bianco.
per sbiancare i denti e farli ritornare al colore naturale (quello che avevi da piccolo) esistono vari metodi di sbiancamento "sicuri", e diffusissimi metodi di sbiancamento "non sicuri".
non sicuri: sbiancamento domiciliare, fatto con i vari gel, strip, mascherine, vendute in internet o anche in farmacia. non sicuri perchè c'è un'alta possibilità di sbagliare tempi di somministrazione e dosi con conseguente successiva pigmentazione in tempi brevissimi (6 mesi), questo a lungo andare porta a comprare nuovamente il prodotto sbiancante domiciliare e (cosa più importante) a forte sensibilità, ossia "dolore" quando bevi cose fredde o mangi cose calde, e nei casi più gravi (con ripetute applicazioni del prodotto) dolore anche quando respiri a bocca aperta, con risultato di dover correre dal dentista per una terapia desensibilizzante costosa e a volte diffcile/lunga.
sicuri: sbiancamento fatto dal dentista. l'odontoiatrà in base alla sua esperienza potrà valutare il metodo più appropriato e le dosi di sbiancamento per il singolo soggetto, permettendo così una durata dello sbiancamento superiore (minimo 1 max circa 3 anni), evitando la sensibilizzazione e quindi i problemi di dolore, decidendo di compiere lo sbiancamento in una o più sedute in base al soggetto.
sbiancamento dal dentista costa da 300 a 700 euro circa, i kit domiciliari costano circa 50 euro. quindi se siete cicale (e non pensate al futuro) comprate pure gli sbiancamenti domiciliari, se siete formiche (e tenete alla vostra salute) andate dal dentista.
il costo superiore dello sbiancamento odontoiatrico è dovuto all'utilizzo di macchinari (lampade) dal costo di 3000 - 12000 euro, e dal costo del gel circa 70 euro a fiala, questo come è facile immaginare giustifica i risultati migliori e duraturi. il valore del kit domiciliare è di circa 5 euro la lampada e 5 euro il gel.... fatevi due conti.
in ogni caso lo sbiancamento crea dipendenza!
X Claudia: la lampada è si la stessa... come principio.... ossia come lunghezza d'onda della luce, la potenza è ben diversa. per capirci se polimerizzi un pò di composito con la solita ci metti 25 secondi, se lo fai con quella più potente ci metti 5 secondi (era solo un esempio, per il composito è meglio usare la prima perchè la polimerizzazione deve essere lenta per evitare il più possibile la contrazione). per lo sbiancamento la potenza è essenziale, perchè la prima illumina parzialmente il dente, e agisce meno in profondità allungando il tempo delle sedute e quindi anche il disagio del paziente. forse non sei abbastanza informata sull'argomento, ma gli ultimi kit domiciliari usciti in farmacia, che poi sono gli stessi venduti su e bay da anni comprendono una lampada, con uno o 3 led con la stessa lunghezza d'onda delle altre, ma di potenza minima. per sottolineare la differenza tra le lampade, ti basta pensare che quella del kit è a pile e non ha raffreddamento, quella del riunito ha raffreddamento a ventola, mentre quella professionale ha raffreddamento ad acqua.
Xmarco: per sbiancamento domiciliare intendevo quello fai date, strisce o miracoli vari, non quello domiciliare prescritto dal dentista. poi è vero che il fluoro ripristina integrità smalto, ma chi si fa lo sbiancamento fai-da-te non lo sa e invece andando dal dentista te lo prescrive, inoltre con il fluoro c'è rischio di intossicazione da fluoro, quindi per il fai da te senza supervisione di un esperto è molto pericoloso.
2006-10-01 00:18:35
·
answer #2
·
answered by smartcar 4
·
8⤊
0⤋
un po' di consigli...
1 - la pulizia dal dentista fatta con l'ablatore (una cosa che vibra e spruzza acqua, per intenderci) te li pulisce da placca e tartaro. se hai macchie di tartaro vecchio allora le maccchie verranno via, ma non verrà modificato il colore del dente in sè.
2 - se il dentista oltre la pulizia ti passa anche un getto di polvere di bicarbonato o di pasta lucidante, verranno tolte anche le macchioline più piccole e raggiunti anche gli spazi più nascosti, con una sensazione di dente più pulito e liscio, ma ancora una volta la tinta del dente non varia.
3 - lo sbiancamento vero e proprio eseguito dal dentista ti può far guadagnare diversi punti nella scala colori portandoti ad avere il colore dei denti molto più chiaro, ma ricordati che non funziona su denti ricoperti da protesi, ma solo su quelli naturali. Questo procedimento può essere fatto con mascherine adattate alle tue arcate e ripiene di pasta/gel sbiancante oppure direttamente alla poltrona tramite l'applicazione del gel che viene poi illuminato da una lampada polimerizzante che fa svolgere meglio l'azione sbiancante. (per smartcar mi risulta che la lampada polimerizzantesia la stessa che si usa per i compositi, quindi il costo verrebbe ammortizzato in ogni caso e x i kit domiciliari la lampada non serve - se servisse dubito costerebbe 5 euro come dici). Costi piuttosto alti, ma dipende anche dall'onestà del dentista. Un kit di per sè gli costa circa 70 euro, se poi te lo fa pagare 300 ... Ricorda che poi i denti risultano più sensibili per alcuni giorni.
4 - per quanto riguarda il fai da te, le strisce della AZ (white stripes) funzionano, attento a non posizionarle troppo in basso (se no lasci scoperto un pezzo di dente) ma fa attenzione ache potrebbero irritare le gengive. costano sui 40 euro in farmacia, ma forse in qualche supermercato le trovi.
5 - evita cibi che colorano i denti tipo: tè, caffè, liquirizia, vino rosso e non fumare.
Scusa se mi sono dilungata un pò ma questo è il mio campo, quindi ho cercato di dirti il più possibile in poche righe. PS: ogni trattamento cmq è limitato nel tempo, e va ripetuto una volta l'anno circa.
2006-10-01 00:25:32
·
answer #3
·
answered by Claudia 3
·
7⤊
0⤋
Quanta confusione che esiste sullo sbiancamento!
1. è vero che ognuno ha geneticamente un colore "di nascita".
2. è vero che con l'età i denti si scuriscono un pò per l'invecchiamento un pò per i contatti con sostanza cromogene
3. la scala VITA non ha nulla a che vedere con l'età, ma è semplicemente il nome (è un marchio registrato) della scala di tonalità più utilizzata in campo odontoiatrico
4. è falso che i dentifrici sbiancanti sbianchino i denti: non li renderanno MAI più bianchi del colore genetico di base. Al massimo possono aiutare a riportare (più o meno) il colore allo stato originario, ovvero a rimuovere le macchie. Per far questo sono però aggressivi e se usati troppo spesso non sono il msx per lo smalto che viene abraso.
5. é falso che l'igiene orale dal dentista basti per sbiancare i denti. E' una procedura con finalità totalmente differenti, mira alla rimozione del tartaro e della placca e delle macchia, ma NON a sbiancare i denti!
6. E' dannoso fare igieni orali troppo ravvicinate (ho sentito una volta al mese!!), soprattutto perchè l'uso di sostanza abrasive consuma a poco a poco lo smalto.
7. E' vero che lo sbiancamento con sostanza ossidanti (perossido di carbamide o perossido d'idrogeno) sbianca i denti OLTRE il colore genetico, seppur per un tempo definito (6mesi-2 anni, in funzione della "manutenzione")
8. E' falso che lo sbiancamento professionale sia superiore a quello dominiciare. Secondo uno studio pubblicato sul numero di ottobre 2006 di Quintessence International lo sbiancamento domiciliare con mascherine su misura fatte dal dentista è superiore rispetto a quello fatto in studio, nello sbiancare e rimuovere macchie dalla dentina, mentre sono simili per lo smalto.
9. Vi sono dati contrastanti sulla sicurezza. Diversi studi hanno dimostrato l'innoquità degli sbiancamenti, che aumentano sì la porosità, ma in maniera reversibile (bastano degli sciacqui con fluoro per ristabilire la normale durezza). Possono però esserci danni alle gengive e/o ipersensibilità, soprattutto con i sistemi domiciliari.
10. Le striscette az sono efficaci secondo uno studio (33-34 striscette permetterebbero uno sbiancamento di almeno 6 valori sulla scala vita) ma da altri dati sembrerebbero meno efficaci nello sbiancare in profondità (causa la bassa % di sostanza). Inoltre si muovono, si spostano, vanno sulle gengive.......
2006-10-01 02:26:22
·
answer #4
·
answered by Marco 5
·
4⤊
0⤋
Lascia perdere i dentifrici: al massimo schiariscono alcune macchie ma non sbiancano e non cambiano il colore naturale dei denti.
La "cura" più efficace è lo sbiancamento fatto nello studio del dentista associato (a casa) all'applicazione di gel a base di perossido di carbamide attraverso apposite mascherine ricavate dal calco delle tue arcate. Parlane col tuo odontoiatra.
2006-09-30 23:57:19
·
answer #5
·
answered by MrAsd 5
·
4⤊
1⤋
Vai dal dentista che ti farà una buona pulizia, che aiuta tanto ad averli più bianchi!...
Ma comunque dipende tanto dalla genetica, l'altro giorno in tv ho sentito che avere i denti bianchi, è come invece di avere occhi azzurri si ha occhi castani... è semplicemente come è impostato il DNA...
Ma se vedi che la pulizia del dentista non fa come credevi... che a volte capita... prova le strisce White Stripes di AZ!... Quelle si che funzionano!!!... ;)
O senno prova ad usare il dentifricio sempre di AZ, che si chiama Ultra White. Io lo uso e li lasci bianchissimi!!!...
Buona fortuna!...
2006-10-01 00:06:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Io ho risolto con un trattamento giornaliero da casa di un particolare gel.. pochi minuti al giorno e risultati molto buoni.
Ti lascio il link, dai un'occhiata:
http://bakoom.org/articoli-vari/35-articoli-vari/1122-come-sbiancare-i-denti-con-la-tecnologia-ad-ioni-argento
2014-11-17 03:38:48
·
answer #7
·
answered by raul 4
·
1⤊
0⤋
Io ho avuto un risultato ottimo, nemmeno io ci credevo, con ionic white me lo ha consigliato mia cugina ed è davvero un ottimo prodotto, provalo: http://prclick.postaffiliatepro.com/scripts/click.php?a_aid=5381359bed44e&a_bid=81892a37
2014-12-05 22:22:57
·
answer #8
·
answered by Daniele 3
·
0⤊
0⤋
esistono alcune striscette che si vendono in farmacia ma costano un botto.......se non hai problemi economici prendile e funzionano.....altrimenti devi chiedere al tuo dentista di farti un applicazione sbiancante..lui vale sicuramente piu delle striscette ma costerà sicuramente piu :)
2006-10-01 00:05:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sicuramente non dovresti fumare poi dovresti eliminare più possibile caffè,vino rosso,liquirizia.
I dentifrici possono aiutare qualcosina,ma se li vuoi veramente bianchi solamente il dentista ha la soluzione.
2006-10-01 00:01:09
·
answer #10
·
answered by ...dreaming 1
·
0⤊
0⤋
Le striscie da applicare sui denti della mentadent funzionano davvero, peccato che poi fai fatica a mangiare perchè aumentano la sensibilità ai denti. Però credo che questo effetto collaterale sia soggettivo..
2006-10-01 00:57:05
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋