English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vogliono prevalere l'uno sull'altro.. ma con quali argomentazioni.. ( x es il papa diceva ke il potere glielo dava dio e l'imperatore???) cioè vorrei sapere il motivo x il quale il papa doveva prevalere sull'imp. e xk l'altro voleva prevalere sull'autorità ecclesistica..

2006-09-30 08:24:15 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

3 risposte

Si tratta di una cosa molto mediovale, ma esiste ancora oggi dove al governo c'è l'integralismo religioso. Pensa ad esempio agli stati Islamici, dove si usa solo la legge coranica, e dove i religiosi hanno anche il governo dello stato (l'abbiamo visto in Iran, in Afganistan, ma anche l'Arabia Saudita ha un re che è autorità religiosa.) Ebbene anche in Europa esisteva l'integralismo religioso ed Innocenzo III il grande papa che riuscì a prevalere sull'Impero, poteva contare sul popolo che credeva che tutto il potere venisse da Dio e nell'autorità della chiesa cattolica di Roma. Però Innocenzo III poteva contare anche sul fatto che il re di Francia, Luigi, fosse addirittura un santo, cio un uomo totalmente devoto alla religione. Dopo di allora il potere secolare rovesciò la partita e non ci fu più nulla da fare, il Papato conservava l'autorità morale, ma non più l'unione di potere politico e religioso.
Quindi il Papato, capo dei sacerdoti, riteneva che il potere secolare dovesse inchinarsi alla Chiesa, e che solo Dio (quindi il rappresentante in terra) poteva dare l'impero a un uomo.
Imperatori, re e altri potenti, finchè rischiavano di mettersi contro il popolo andando contro la chiesa, facevano finta di adeguarsi. Ma appena erano saldi in sella e avevano il popolo dalla loro parte, allora si ricordavano e ricordavano alla Chiesa chi aveva la spada.
Edoardo in Inghilterra, era talmente saldo ins ella, Che si fece la sua Chiesa, e se ne nominò capo.
Dopo lo scisma dei proptestanti luterani, la chiesa ripiegò nella cura delle anime, ma senza mai perdere del tutto l'influenza sulla politica.

2006-09-30 08:53:13 · answer #1 · answered by casairta 4 · 0 0

Perchè vogliono ttti e due il potere,voglionoavere potere assoluto,non condividerlo tra loro,è sempre stato così,ma,solo nel1122 quando ci fu il concordato di worms ,un'accordo tra imperatore e papato, si conclusero temporaneamente le lotte per le investiture.

2006-09-30 15:45:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Per comandare ovviamente... per le argomentazioni beh Bonifacio VIII si basava sul discorso delle 2 spade per esempio... Sennò in una lettera di San Paolo (se non sbaglio) viene detto ke tutti i poteri vengono da Dio...
L'imperatore si faceva apposta incoronare dal Papa per far vedere ke pure il suo potere era voluto da Dio...

2006-09-30 15:41:49 · answer #3 · answered by karate girl 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers