English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi mi sa dire come funzione il praticantato?
Quanto dura?
Cosa succede se nel frattempo mi prendo la specialistica?
Qualche esperienza?Anche su chi ha dovuto avviare uno studio.
Grazie!

2006-09-30 04:56:17 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Ciao!La tua domanda è interessante...cmq puoi trovare tutte queste informazioni sul sito dell'ordine dei commercialisti della tua città!

2006-09-30 05:00:59 · answer #1 · answered by Fabiana 2 · 0 0

L'Ordine della tua città ti iscriverà nel registro dei praticanti dott. commercialisti e ti darà informazioni per l'iscrizione al registro praticanti revisori. Devi avere molta determinazione per intraprendere questo cammino e mettere il dinero all'ultimo posto delle tue priorità perchè nei tre anni ne vedrai gran poco. Mi sento di darti un consiglio, scegli accuratamente lo studio presso il quale svolgere praticantato perchè non sono tutti uguali, c'è chi ti forma perchè vuole investire su di te, c'è chi cerca praticanti perchè non ha le palle di pagarsi una segretaria quindi occhio..ciao.

Altra considerazione: la professione va verso la specializzazione e l'integrazione con altre discipline, giuridiche per esempio, quindi avviare uno studio da solo significa morire di fame, a meno che tu non abbia buoni appoggi, quindi tanto vale fare una buona pratica in uno studio associato che ti possa dare un futuro anche dopo l'esame, altrimenti ti ritroverai a compilare bollettini ici per i pensionati a vita...e una laurea penso valga qualcosa di più...

2006-09-30 05:56:43 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

dura due anni, ma prima devi iscriverti all'albo dei praticanti dell'ordine dei dottori commercialisti o ragionieri, un commercialista, o un ragioniere, dovrà "darti la firma" per certificare che hai svolto il pratricantato presso il suo ufficio, poi c'è l'esame di stato.
in bocca al lupo

2006-09-30 05:46:56 · answer #3 · answered by Ely 5 · 1 2

Il praticantato lo puoi fare dopo la specialistica. Dura due anni e termina con un esame di Stato che non è la fine del mondo, ma nemmeno una passeggiata.

2006-09-30 04:59:56 · answer #4 · answered by ocima 7 · 1 2

fedest.com, questions and answers