Avoja se esistono!
Non sono assolutamente più come quando son nate (ovvio....si parla di secoli, sono nate, pensa, come associazioni di muratori- operai <"masson"=mattone>, in seguito si sono sempre più chiuse, hanno acquisito un ruolo "segreto", e nel corso della storia anke illegale....ma non te la sto a far lunga sennò ci metto 40 righe.... Cmq penso ke lo sai visto che non hai chiesto cos'è).
La Massoneria, insieme al Clero, hanno tantissimo potere.
Che ruolo hanno? ahahah...
Praticamente, sempre semplificando al massimo, sei stra-raccomandato e hai molte porte aperte (come ne hai alcune chiuse), se ne fai parte.
Ovviamente ti fanno un test prima di entrarci e devi avere i fini e le idee della loggia in cui entri, sennò sarebbe "facile"!!....
Ora è quasi considerato "normale" volerne far parte, se sei avvocato, funzionario statale (insegnante,...), politico, .... o anke se vuoi semplicemente lavorare nel comune della tua città, pensa.... Perchè "facilita" le cose... (a parer mio andrà a finire che perderanno sempre più potere, man mano che diventerà più """"comune""""...)
Non è più illegale, anzi, a volte trovi anke sui giornali come entrarci (vedi FOCUS!!!!!!)
Per lo più, oggi, sono diventate come """"""semplici""""""" (parola che uso per intendere il fatto che non sono illegali, più che altro) associazioni. Alcune si dichiarano pubblicamente tali.
Quindi....
2006-09-29 23:09:39
·
answer #1
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
Esistono, e dopo lo scandalo della P2, se non sbaglio, e` obbligatorio pubblicarne gli elenchi. Mi pare che i vari Gran Maestri etc non nascondano la loro appartenenza, anzi, solo che se ne parla poco.
In passato quasi tutti i vari regnanti ne facevano parte (anche il nostro re sciaboletta), e pare pure Mussolini e un po' di gerarchi fossero dell'allegra congrega.
Poi c'e' stato chi si e` iscritto alla P2 per fare affari (vero Silviuccio?)
A dire il vero, non so a cosa servano: se uno si vuole riunire, tanto vale si iscriva al Rotary, ai Lions, al circolo delle bocce o chesso' io.. A meno che...
2006-10-03 15:04:50
·
answer #2
·
answered by bintar62 4
·
0⤊
0⤋
ciao! ti assicuro che esistono ancora. sono perfettamente d'accordo con la prima parte della prima risposta. all'inizio lottavano per i diritti dei cittadini......adesso e cambiato complettamente il loro ruolo. ricoprono cariche politiche (i massoni) e influenzano le decisioni a loro favore (ho fatto delle ricerche su questo argomento un bel po di tempo fa e ho scoperto che hanno dei segni particolari e quando ci sono le elezioni in TV gli pratticano in modo che tutti i massoni votasero loro!!). in più le più grandi aziende, conosciute in tutto il mondo, sono controlate da quest'ultimi. il loro scopo è quello di dettenere il potere (specialmente politico). è vero che se entri in una "fratelanza" il sucesso e garantito!!!, ma ci sono delle regole severissime (anche la morte!!!!) che dovrai mantenere......nn dico altro solo che nn te lo CONSIGLIO!!!!!!!
2006-10-02 08:47:45
·
answer #3
·
answered by dany 3
·
0⤊
0⤋
La massoneria è viva e vegeta. La loggia massonica più famosa , almeno qui in Italia credo sia Il grande Oriente. Poi ci sono le varie loggie massoniche eversive e deviate ultra nota è la P2 di Licio Gelli. (prova a fare una ricerca su internet)
2006-09-30 06:28:57
·
answer #4
·
answered by BluFire 4
·
0⤊
0⤋
La loggia massonica più famosa è la P2 che sta per propaganda 2, a capo vi è Licio Gelli ma la loggia comprende una vasta area di politici tra i quali l'ex premier Berlusconi.
Ti incollo il link di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/P2
2006-09-30 06:10:55
·
answer #5
·
answered by Daniele 2
·
0⤊
0⤋
Ci sono in essere innumerevoli Logge Massoniche , sia di dottrina Inglese sia di origini diverse. L'emerito Presidente Cossiga non fà certo mistero di appartenere ad una loggia Massonica Inglese. Non rivestono alcun ruolo politico in Italia checchè ne dicano i culturi di quella bufalata della P2. Buona solo a far vendere libri e far diventare ricchi quelli che li scrivono.Le loggie Massoniche Italiane sono mere associazioni culturali anticlericali e di spirito risorgimentale. Nient'altro.
2006-09-30 06:37:07
·
answer #6
·
answered by giuseppelipera46 4
·
0⤊
1⤋