English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-29 11:18:50 · 26 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute dell'uomo

26 risposte

Una camomilla calda con il miele e poi Mettiti a letto e leggi finchè puoi.

2006-09-29 11:23:32 · answer #1 · answered by computolo 6 · 0 0

Idrusetta ti ha dato ottimi consigli, io aggiungo solo che: è molto importante capire le cause per cui si soffre di insonnia, e valutare anche il TIPO di insonnia: se per es. si manifesta nelle prime ore della notte, con difficoltà a prendere sonno, e recuperi nelle ore mattutine, sei un soggetto ansioso, che gira spesso intorno a pensieri ossessivi... In questo caso può aiutarti una serie di esercizi di rilassamento, o bevande rilassanti... Cerca il più a lungo che puoi di non assumere sonniferi, meglio una valeriana o la classica camomilla. Ovvio, diminuisci o abolisci anche il caffè e gli eccitanti nel primo pomeriggio e serata....Se invece l'insonnia si manifesta con facilità a prendere sonno la sera ma risvegli precoci, magari nel cuore della notte, senza riaddormentarti, può essere indice di una lieve forma depressiva, e allora è opportuno sentire il medico. Bada molto anche alla qualità della stanza dove dovresti trascorrere la notte... Il feng shui consiglia di orientare il letto con la testiera a Nord... dice che le onde elettromagnetiche in questo modo danno meno fastidio...Dice di eliminare anche oggetti metallici o fonti di energia nella stanza da letto (tv, cell, ecc...). Ottimo tutto: solo, credo che ognuno debba per prima cosa interrogarsi sulle cause (spesso anche transitorie: lutto, separazione da persona cara, trasloco, cambiamento di abitudini...) della propria insonnia, e poi elaborare una propria soluzione.... se poi la cosa si fa seria, opportuno sentire un bravo medico. Ciao!

2006-09-29 11:48:12 · answer #2 · answered by atteia_ap 5 · 3 0

Dipende.

In caso di insonnia leggera può essere sufficiente una preparazione psicologica al sonno, che prevede tra le altre cose:

- (sembra ovvio ma non lo è) abolizione totale di tè, caffè ed eccitanti fin dal primo pomeriggio
- mettere da parte problemi e impegni dalle 18 in poi (sono ammesse attività rilassanti, hobby, ascolto di musica...)
- bagnetto rilassante con profumi, candele e bagni schiuma
- cenetta d'atmosfera
- poca TV (se proprio non si può stare senza)
- tisana rilassante
- a letto prestino a leggere un buon libro
- lenzuona fresche di bucato e coperte calde e accoglienti
- togliere tutti gli apparecchi elettrici dalla camera da letto
- posizionare il letto in modo che la testa stia a nord e i piedi a sud

Se anche così non funziona, oppure se non hai tempo e voglia di stare a vedere se funziona, restano sempre i farmaci rilassanti, sedativi o sonniferi (dietro prescrizione e consulenza medica!)

2006-09-29 11:31:42 · answer #3 · answered by Luciano D. 7 · 2 0

Oltre al rilassamento che hai letto nelle risposte precedenti, qualche farmaco disponibile senza ricetta:
1)La Melatonina, è un ormone che regola e stimola l'ormone del sonno e il ritmo cicardiano (sonno veglia), consigliatissima anche per il jet-lag. Io la ammumo 3 mg. la sera un oretta prima di coricarmi. La assume regolarmente anche mia nonna, che ha problemi di cuore e quindi non dovrebbero esserci controindicazioni per quasi nessuno. Si trova facilemnte senza ricetta.
2) Farmaci antistaminici di prima generazione (come la difenidramina o la dossilamina), che sfruttano il loro effetto collaterale cioè quello di indurrere sonnolenza. Sono molto usati nel Nord America, sono abb. sicuri ma non credo siano più disponibili in Italia, il farmacista ti saprà dire meglio.
3) Le benzodiazepine, sono efficaci farmaci ipnotici, per i quali devi avere una ricetta e dovrebbero essere usati per brevi periodi di tempo di insonnia transitoria. Sono farmaci che inducono tolleranza e dipendenza, quindi bisogna stare attenti (soprattutte nelle persone più anziane).
Oltre alle benzodiazepine ci sono farmaci di nuova concezione, come il Zolpidem, ma anche questo richiede una ricetta medica.
Insomma se il problema dovrebbe persistere sicuramente contatta un medico che ti saprà dire meglio.

2006-09-30 07:41:46 · answer #4 · answered by geilboy12002 4 · 1 0

Bevi una buona camomilla,mangia leggero a cena,cerca di fare Più movimento che puoi durante il giorno,non fare qualcosa di impegnativo nelle 4 ore precedenti al dormire.Infatti uno studio recente ha evidenziato che chi impegna il cervello nelle 4 ore prima di dormire fa Più fatica ad addormentarsi xk il cervello è impegnato ad elaborare le cose apprese.

Un bacio!

2006-09-30 07:17:28 · answer #5 · answered by ambrafederica 3 · 1 0

prova con la melatonina, entro un'ora dall'assunzione sei nel mondo dei sogni. non è uno psicofarmaco e non da' dipendenza. ciao e auguri

2006-09-30 02:02:57 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

soffro di insonnia da molti anni.... non cerco più rimedi.... solo di stare a mio agio quando il sonno tarda ad arrivare.... baci!!!

2006-09-30 00:11:02 · answer #7 · answered by Jonathan L. supersonic 6 · 1 0

Soluzioni? urca ragazzi invidio chiunque dorma piu' delle mie 3 ore per notte.
Non sono la persona giusta per rispondere no...

2006-09-29 22:33:50 · answer #8 · answered by Devon_rex_1961 2 · 1 0

Profumi, incensi, aromi una buona lettura e un po' di omeopatia.
Forse anche un po' di musica...

2006-09-29 21:35:12 · answer #9 · answered by Special Agent HQ 3 · 1 0

questo funziona:

mettiti sotto le coperte e respira il fiato. quando scoppi riaffiora pure, avrai un po di co2 nel sangue. Ripeti. dopo un po' e' mattina.
ci vuole costanza, tieni in mente e metti in atto, poi passa la parola, io sono anni che lo faccio quando devo proprio dormire.
consiglio di un ottantenne. tanti lo fanno gia' senza saperlo.
non fidarti mai di chi invece ti dice di prendere qualsiasi cosa, neanche camomilla perche' poi ti devi alzare per andare in bagno.

2006-09-29 15:23:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

io e' da 3 notti che praticamente nn chiudo occhio!le ho provate tutte....ho contato le pecore,ho bevuto litri e litri di camomilla...ma niente!morfeo arriva a prendermi sempre verso mattina quando e' ora di svegliarmi!dateci consigli!help!

2006-09-29 11:59:08 · answer #11 · answered by ? 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers