English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Conoscete la storia del popolo Armeno?, gli armeni vivevano in Anatolia già dal primo millennio avanti Cristo, provenienti forse dalla Frisia, almeno 2000 anni prima che i turchi dell'Asia centrale migrassero nella regione. Nel terzo secolo dopo Cristo il popolo proclama il cristianesimo religione di stato. Il 24/04/1915 ha inizio a Costantinopoli ( oggi Istanbul ) lo sterminio e il genocidio del popolo Armeno da parte dei Turchi. Siete sempre favorevoli all'ingresso della Turchia nella Comunità Europea?

2006-09-29 07:12:34 · 16 risposte · inviata da Pussycat 5 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

16 risposte

Assolutamente NO ! Non sono favorevole alla ammissione della Turchia nella comunita' Europea...A prescindere dal suo passato....
perche' con riferimento alla Bibbia " chi non ha peccati scagli la prima pietra..." Molte Nazioni
hanno un passato storico non esattamente illibato....Il mio punto e' che la Turchia non fa
parte dell' Europa e non e' raccomandabile che
ne sia ammessa....tanto piu' che una vasta parte della sua popolazione professa la religione Islamica....E ora una domanda a
VALENTINA ....dimmi, COSA HANNO FATTO GLI ITALIANI AGLI EBREI ?...Volevi forse dire
I Tedeschi agli Ebrei ? E' facile che io non ricorda la storia ma non mi risulta che gli Italiani abbiano fatto del male agli Ebrei...Forse potresti rileggere cio' che hai scritto e se ne sei certa, per favore, ti prego di farmelo sapere tramite E- mail. Te ne sarei tanto grata !

2006-09-30 16:35:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Già. sul massacro degli armeni si sa molto poco, c'è molta disinformazione in giro. In pratica, come hai detto tu, gli armeni vivono sia sul Caucaso che in Anatolia nord-orientale, vicino ai confini russi. Poiché gli armeni, perseguitati da secoli dall'impero Ottomano, durante la prima guerra mondiale, spesso si affiancarono ai russi, i turchi presero intere popolazioni, e le deportarono verso sud e verso ovest, allontanandole dalla frontiera russa. Milioni di persone persero la vita durante la deportazione.

n.b. l'attuale stato armeno corrisponde all'ex Repubblica Socialista Sovietica dell'Armenia, vale a dire quel territorio, nell'Ex Urss, dove vivevano gli Armeni. Sebbene la maggior parte degli armeni vivesse prima del massacro in Turchia, i sopravvissuti sono rimasti senza uno stato, e vi è stata una vera e propria diaspora, ed esistono armeni sparsi in tutto il mondo.

Per quanto mi ritenga una persona di sinistra, non mi piace l'idea che la Turchia entri nell'UE. Vorrei far notare che, dagli anni '70 la Turchia occupa illegalmente la parte settentrionale di Cipro. Questa annessione è illegale, perché il diritto internazionale vieta un'annessione territoriale tramite conquista, e la RTCN (repubblica turca di Cipro Nord) non è stata riconosciuta da nessuno stato eccetto la Turchia. Faccio notare che Cipro è uno stato membro dell'UE.

Non mi sembra possibile l'ammissione di uno Stato che commetta una violazione simile del diritto internazionale, per di più ai danni di uno stato membro. Tra l'altro, ammettendo la Turchia, dovremmo stabilire relazioni di buon vicinato, e quindi finanziamenti, ai paesi che confinano con la Turchia, ivi compreso l'Iran, e l'Iraq. Siamo sicuri di potercelo permettere?

2006-09-29 07:58:09 · answer #2 · answered by Alessandro P 2 · 3 0

Scoperchi un autentico verminaio. Il governo turco si affanna da anni a coprire sistematicamente le informazioni sul genocidio armeno, che costò la vita a 1 o 2 milioni di persone, a seconda delle fonti. Secondo me la Trchia non è matura per entrare nell'UE, per un erie di motivi: non ha ancora ufficialmente abolito la pena di morte, non ha ancora riconosciuto il governo di Cipro, è di fatto in un stato di guerra silente con la Grecia a causa di Cipro, insiste a negare la tragedia armena. Il che non significa che non si debbano intavolare trattative con la Turchia, a determinate condizioni.

2006-09-29 08:28:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Conosco la storia della strage subita dal popolo armeno. Non vedo il collegamento che vuoi fare (non sei l'unico) tra l'eventuale apertura di negoziati per l'ammisione della Turchia nella CE e questo riprovevole episodio della storia!

2006-09-29 07:29:21 · answer #4 · answered by ! 6 · 2 1

sono d'accordo con checcovi.
ciao

2006-09-29 07:18:39 · answer #5 · answered by centopassi 6 · 1 0

Non credo che sarebbe una buona idea l'ingresso della Turchia in una comunità di stati occidentali, c'è ancora troppa religione che comanda in quello stato!

2006-09-29 07:18:12 · answer #6 · answered by borderit 5 · 2 1

Guerre, violenze, soprusi li hanno compiuti molti popoli in passato, l'importante è l'epoca attuale nella quale si riconosce l'indipendenza e l'autonomia degli stati nella gestione della nazione, come principio generale, poi però possono succedere eventi straordinari, conflitti disastrosi all'interno che possono richiedere l'intervento, l'aiuto agli altri paesi per evitare massacri, genocidi ... sarebbe anche una funzione dell'ONU.
Quanto alla Turchia hanno precisato i punti carenti riguardo ai diritti della persona ed altro per l'ingresso nell'Unione Europea. Comunque l' elemento principale del disaccordo sarebbe che in senso geografico, anche etnico (e religioso) non fa parte della cultura, nè della storia dell'Europa; sembrerebbe invece che la questione sia posta più su un piano politico, perchè componente della Nato e nazione ritenuta come ponte tra l'Asia e l'Europa.

2006-09-30 03:47:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

La Turchia non dovrebbe entrare in Europa perchè non è europea...certo non perchè nella storia si è resa colpevole di un genocidio, come in fondo quasi tutti gli altri popoli su questa terra...
Istanbul puoi anche chiamarla Costantinopoli ai nostri giorni, i greci continuano a farlo...se ti rubano una mcchina, per esempio una Fiat e il ladro che te l'ha rubata la chiama Renault, tu inizi a chiamarla Renault?

2006-09-29 07:23:54 · answer #8 · answered by Leon 5 · 1 1

Io sono stata sempre contraria, cosa c'entriamo noi con i Turchi?

2006-09-29 07:21:01 · answer #9 · answered by camilla viola 7 · 2 2

ti stupisce!?! non a caso si dice" mamma lì turchi" come espressione di terrore-

2006-09-29 07:15:57 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers